Anthem: una data per la chiusura dei server

Ultimi spasmi per il titolo BioWare

Anthem: una data per la chiusura dei server

Anthem, l'FPS fantascientifico sviluppato da BioWare per conto di Electronic Arts, ha debuttato su PC e console - PS4 e Xbox One - nel 2019, ma ai più fu chiaro sin da subito che qualcosa nel gioco non andava come avrebbe dovuto, o voluto, o sperato.

Già dai reportage scaturiti dalla Demo giocabile - tra cui il nostro - si percepiva una generale incertezza nel gioco e le cose non sono migliorate in sede di Recensione. In seguito il titolo ha ricevuto promesse, patch e contro-patch, ma nel tempo i server si sono progressivamente svuotati ad una velocità preoccupante.

In seguito arrivarono indiscrezioni sullo sviluppo affrettato e mal diretto del gioco, col risultato che ben presto fosse chiaro come ormai il progetto fosse dead man walking. E alla fine è arrivata la sentenza: senza grandi giri di parole, EA ha annunciato sul Blog ufficiale del gioco che i server cesseranno di esistere a partire dal 13 Gennaio 2026.

Non essendo presente nel gioco una modalità offline - e non essendo EA interessata a svilupparne una per tempo - questo significa che a partire dalla data indicata non sarà più possibile giocare ad Anthem. Il prodotto sarà anche rimosso da EA Play il 15 Agosto 2025. Nel frattempo non è già più possibile acquistare la valuta Premium del gioco, sebbene sia comunque possibile spendere quella posseduta in-game fino al giorno della chiusura.

Ovviamente una decisione di questo tipo non coglie nessuno di sorpresa, ma rimane comunque l'amaro in bocca per un altro prodotto ludico che, una volta abbandonato dalla casa madre, diventa impossibile da fruire da parte degli utenti, in barba al principio morale della conservazione del software di cui alcuni movimenti si preoccupano.

Ma forse anche questi movimenti guarderanno dall'altra parte nel caso di Anthem...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI