Andor e l'assenza di Jyn Erso - Parla il creatore Tony Gilroy

La serie doveva durare 5 stagioni, poi il progetto è stato drasticamente ridotto

Andor e lassenza di Jyn Erso  Parla il creatore Tony Gilroy

Nonostante Andor sia il prequel diretto di Rogue One la protagonista del film del 2016, Jyn Erso, non è mai apparsa nella serie targata Disney+. Una scelta precisa come ha spiegato il creatore Tony Gilroy in un’intervista.

Felicity Jones è una grande attrice e una persona fantastica. Avrei amato lavorare di nuovo con lei, ma non sono mai riuscito a trovare un modo per inserirla senza sconvolgere tutta la struttura narrativa”. Secondo Gilroy inserire Jyn avrebbe richiesto modifiche troppo profonde alla storia di Cassian Andor, interpretato da Diego Luna. “Una volta che inizi con Jyn devi portarla fino in fondo. E poi? Come giustifichi il suo ruolo senza contraddire quanto visto in Rogue One? Non funzionava”.

Troppi ostacoli nella sceneggiatura

Andor e l'assenza di Jyn Erso - Parla il creatore Tony Gilroy

In origine Andor doveva durare 5 stagioni ma poi il progetto è stato ridotto a 2, limitando lo spazio per personaggi secondari. In un’altra intervista Gilroy ha aggiunto: “Portare Jyn solo per un cameo sarebbe stato irrispettoso. Meglio onorare Rogue One lasciando che la storia resti pulita”.

Nonostante le richieste dei fan la coerenza narrativa ha prevalso. E anche se Jyn non compare lo spirito della ribellione che lei stessa ha contribuito a costruire rimane centrale in Andor.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI