Anche Valve protagonista della guerra al cheat
Dopo Mythic Entertainment e Blizzard, un'altra grande software house si unisce alla difficile lotta contro i cheaters (quei giocatori cioè che fanno uso di trucchi, codici e programmi al fine di vincere più facilmente).
In una recente dichiarazione, pubblicata sulle pagine di Planet Half-Life Valve ha spiegato che si sta impegnando attivamente nella lotta ai cheaters; ecco un'estratto della dichiarazione:
Sfortunatamente non possiamo darvi molti dettagli. Siamo consapevoli che l'uso dei cheat è un problema e stiamo lavorando ad una soluzione a lungo termine il cui sviluppo è già iniziato. Ciò comporterà diverse fasi di attacco e siamo certo che capirete il fatto che non possiamo specificare i dettagli della nostra strategia.
Aldilà del fatto che questa dichiarazione ricorda molto il tono usato nelle quotidiane relazioni dell'esercito statunitense, impegnato sul fronte Afghano, è da notare come in questo periodo sia sempre più al centro dell'attenzione il problema del cheating, fenomeno che effettivamente è da sempre stato il nemico numero uno del gioco online, ormai estremamente diffuso e non più prerogativa di pochi fortunati giocatori. Speriamo in una soluzione definitiva dunque, anche se purtroppo l'esperienza insegna che lotte di questo tipo sono assai difficili da vincere...


