Anche ASUS apre le porte ai 32:9

Perchè più largo è meglio

Dopo l'ottimo esordio dei 32:9 con il Samsung CHG90, anche altri produttori hanno deciso di affiancare alla classica produzione in 16:9 e 21:9, questo autentico mostro di potenza e adattabilità.

COMUNICATO STAMPA

ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia la disponibilità in Italia di ROG Strix XG49VQ, il gaming monitor super-ultra-wide da 49 pollici assistito da una solida frequenza di aggiornamento di 144Hz e dotato di una curvatura 1800R per la più incredibile ed immersiva esperienza di gioco. Il nuovo display supporta Radeon FreeSync 2 HDR, la tecnologia High Dynamic Range (HDR) con copertura al 90% della gamma colori professionale DCI-P3 e certificazione DisplayHDR 400 per assicurare immagini e gameplay fluidi e a bassa latenza, con luminosità e contrasto impareggiabili e riproduzione dei colori entusiasmante.

Un’esperienza di gioco mozzafiato e avvolgente

Il pannello da 49 pollici del nuovo ROG Strix XG49VQ è stato ingegnerizzato con una curvatura 1800R per offrire una sensazione di immersività totale e rendere l’esperienza di gioco davvero coinvolgente. Il pannello super-ultra-wide in formato 32:9 con risoluzione di 3.840x1.080 pixel offre un’area di visualizzazione pari a quella di due monitor affiancati da 27 pollici, senza tuttavia l’interruzione visiva di alcuna cornice. ROG Strix XG49VQ offre anche una frequenza di aggiornamento super veloce fino a 144Hz, garanzia di massima qualità e dettaglio visivo anche con i giochi e le azioni più frenetiche, assicurando sempre massima fluidità e precisione assoluta.

La risoluzione di 3.840x1.080 di ROG Strix XG49VQ permette di coniugare nitidezza visiva ad una visuale particolarmente estesa, con il vantaggio aggiuntivo di essere più snella rispetto alla risoluzione UHD e perciò di poter essere gestita più facilmente e più efficacemente sfruttata rispetto ad un tradizionale pannello 4K. Inoltre artefatti o incongruenze visive legate a variazioni del frame rate sono drasticamente ridotti grazie alla tecnologia adaptive-sync, che provvede ad adeguare dinamicamente la frequenza di aggiornamento a quella di rendering della scheda grafica - con l'obiettivo di mantenere l'azione sul display sempre fluida ed omogenea. In questo modo ROG Strix XG49VQ assicura anche agli utenti di sistemi gaming di fascia media di ottenere esperienze esaltanti, senza doversi necessariamente orientare verso più costose soluzioni multi-GPU.


L’HDR che mantiene le promesse

Molti nuovi giochi supportano la tecnologia HDR. Nonostante ciò, non tutti i display HDR sono uguali, con il risultato che, alla prova dei fatti, spesso i gamer vivono esperienze di gioco ben lontane dalle effettive intenzioni degli sviluppatori o dalle promesse dei produttori. ROG Strix XG49VQ assicura invece la più elevata qualità delle immagini, adottando una tecnologia proprietaria, sviluppata dagli ingegneri ROG, per la ottimale gestione della retroilluminazione: sono stati infatti integrati Led aggiuntivi e adottata una configurazione proprietaria di luci-guida, con il risultato finale di un incremento della luminanza di oltre il 10% e la garanzia di una luminosità di ben 450 cd/m2.

Per offrire la migliore esperienza HDR, ogni singolo pannello viene sottoposto a rigorosi testi prima di essere messo in distribuzione per garantire che sia conforme alla certificazione DisplayHDR 400, con profondità di colore 10-bit. Quando abbinato con le più recenti schede grafiche AMD Radeon VII, ROG Strix XG49VQ sfrutta la tecnologia FreeSync 2 HDR che restituisce azioni dettagliate e fluide, bassa latenza e i più alti livelli di luminosità e contrasto. FreeSync 2 HDR, infatti, elabora a bassa latenza sia contenuti standard che in HDR, eliminando l’input lag tipicamente associato ai contenuti HDR. L’affiancamento della sincronizzazione adattiva alla tecnologia HDR fornisce così una esperienza di gioco davvero eccezionale.

ROG Strix XG49VQ offre inoltre la possibilità di scegliere tra diverse modalità HDR preimpostate per ottenere sempre il migliore risultato possibile con la più ampia varietà di contenuti HDR, adattandosi a diversi scenari o modalità di utilizzo: cinema, gaming e FreeSync 2 HDR.

Un'esperienza di gioco su misura

ROG Strix XG49VQ è un gaming monitor particolarmente evoluto ed offre anche un ricco set di funzionalità extra, esclusive tanto quanto preziose. Questa dotazione include la tecnologia ASUS Shadow Boost che permette di schiarire le aree più scure del gioco senza tuttavia sovraesporre quelle più luminose, migliorando la visualizzazione generale e consentendo di individuare più facilmente anche i nemici nascosti nelle aree scure della mappa.

ROG Strix XG49VQ adotta anche ASUS GamePlus, accessibile mediante hotkey dedicato e che consente di avere direttamente sul display elementi in sovraimpressione, utili quanto pratici, quali timer, mirino, contatore di FPS e guide di allineamento per migliorare ulteriormente le proprie performance di gioco.

DisplayWidget è un'altra extra esclusiva di ROG Strix XG49VQ espressamente dedicata ai gamer. L'intuitivo software a corredo rende ancora più semplice la modifica e la configurazione delle numerose funzioni disponibili, tra cui ASUS ShadowBoost, ASUS GameVisual, ASUS App Sync e il filtro ASUS Ultra-Low Blue Light. Le regolazioni sulle diverse opzioni possono essere effettuate anche direttamente dal display, sia mediante menu a schermo (OSD), sia utilizzando il joystick fisico di navigazione.

Grande formato, grande versatilità

ROG Strix XG49VQ offre una un’ampia varietà di funzionalità e tecnologie per la più efficace gestione delle immagini e assicurare il massimo comfort in qualsiasi scenario d’uso.

Grazie al pannello super-ultra-wide, alle numerose opzioni di input e al supporto picture-by-picture, ROG Strix XG49VQ è in grado di visualizzare fino a tre sorgenti video in contemporanea. Tutto questo assicura una ancora maggiore versatilità e ulteriore flessibilità nell'esperienza di gioco, offrendo così anche la possibilità di gestire contemporaneamente gioco, chat e streaming. La tecnologia picture-by-picture è gestibile mediante tasti di scelta rapida, consentendo di organizzare in modo semplice ed immediato le diverse sorgenti video semplicemente scegliendo il layout preferito e lasciando che queste vengano affiancate automaticamente per ottenere la più efficace visualizzazione a schermo.

Il filtro ASUS Ultra-Low Blue Light, certificato TÜV Rheinland, aiuta a prevenire affaticamento visivo e disturbi provocati dalle emissioni di luce blu. Sono presenti quattro differenti modalità di filtro selezionabili dal menu a schermo (OSD) o tramite il joystick a quattro vie integrato. ROG Strix XG49VQ inoltre riduce lo sfarfallio delle immagini garantendo un comfort elevato anche durante lunghe sessioni.

Completa la ricca dotazione di funzionalità riconducibili alla tecnologia ASUS Eye Care il supporto ergonomico che assicura un’ampia possibilità di regolazioni in termini di rotazione, inclinazione e altezza del pannello per garantire sempre la posizione di visualizzazione ideale.