American Psycho – Novità sulla rilettura di Luca Guadagnino
Tra indiscrezioni e verità, il film del regista italiano non sarà un semplice remake

Con alle spalle recenti successi come Bones and All e il remake di Suspiria, il regista Luca Guadagnino è al lavoro su una nuova reinterpretazione di American Psycho, controverso romanzo di Bret Easton Ellis pubblicato nel 1991. Prodotto da Lionsgate, il progetto è in fase di sviluppo da tempo e vedrà Scott Z. Burns (sceneggiatore di Contagion e The Report) alla sceneggiatura.
Negli ultimi mesi si erano moltiplicate le voci su un possibile ribaltamento di genere, con Margot Robbie nell'inedita versione femminile di Patrick Bateman. Purtroppo però Deadline ha chiarito che le indiscrezioni non hanno alcun fondamento: la nuova versione manterrà il protagonista maschile e non sarà un remake del film del 2000 diretto da Mary Harron, ma una diversa interpretazione del romanzo.
Anche questo non sarà un semplice remake

Resta invece aperta la questione casting. Austin Butler e Jacob Elordi sono stati entrambi accostati al ruolo del protagonista, ma al momento nessuno ha in mano un contratto. Reso celebre dall’iconica interpretazione di Christian Bale, il personaggio è un giovane yuppie di Wall Street che nasconde una personalità psicopatica e sadica sotto la patina del successo.
Di fatto il tema di una “American Psycho” non è affatto inedito: nel 2002 era uscito American Psycho 2, sequel direct-to-video con Mila Kunis nei panni di una studentessa di criminologia ossessionata dal serial killer. Guadagnino sembra però intenzionato a tornare alle radici disturbanti e satiriche dell’originale.


