AMD: 83% del mercato della Realtà Virtuale e annuncio di Radeon Pro Duo

AMD 83 del mercato della Realtà Virtuale e annuncio di Radeon Pro Duo

AMD (NASDAQ: AMD) ha annunciato oggi durante l’edizione 2016 della Game Developer Conference (GDC) il proprio ruolo fondamentale nel mercato mondiale dei sistemi per la realtà virtuale, con una quota di mercato pari a 83% dei sistemi VR per l’intrattenimento domestico, insieme a importanti novità hardware e software che consentiranno di offrire esperienze VR sempre migliori. AMD ha inoltre svelato un nuovo programma per la certificazione delle sue GPU, che semplifica l’adozione della tecnologia VR da parte dei consumatori e il lavoro di quanti creano contenuti.

AMD continua a essere una forza vitale nel mondo della realtà virtuale”, ha dichiarato Raja Koduri, senior vice president and chief architect, Radeon Technologies Group, AMD. “Stiamo portando questa tecnologia a un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo, grazie al nostro impegno nell’espansione dell’ecosistema VR con attività come i VR i-Cafés in Cina oppure nel caso dei nuovi Oculus Rift e HTC Vive, e attraverso collaborazioni importanti con parner nel gaming, nell’intrattenimento, nei settori dell’istruzione, delle scienze, della medicina, del giornalismo e in molti altri ambiti differenti”.

AMD sta lavorando per rendere la VR più accessibile ai consumatori e a quanti creano contenuti e annuncia oggi il lancio del suo programma per la certificazione delle GPU, che includerà le categorie “Radeon VR Ready Premium” e “Radeon VR Ready Creator”. Inoltre, AMD rivela la propria collaborazione con Sulon Technologies Inc. nella realizzazione di Sulon Q™, il primo headset al mondo “wear and play” per Virtual Reality, AR e spatial computing che sfrutta la tecnologia grafica Radeon e AMD’s LiquidVR™.

Le sue prossime GPU Polaris e la tecnologia AMD LiquidVR™ consentiranno incredibili avanzamenti nel settore delle grafiche ottimizzate per la realtà virtuale, mentre i consumatori potranno sapere già al momento dell’acquisto se la scheda Radeon™ alla quale sono interessati sia in grado o meno di offrire incredibili esperienze VR con i visori Oculus Rift e HTC Vive.

**********

AMD (NASDAQ: AMD) ha annunciato l’introduzione della più potente piattaforma al mondo per la creazione e la fruizione di contenuti di realtà virtuale. La nuova piattaforma Radeon™ Pro Duo con il suo kit di sviluppo software (SDK) LiquidVR™ consente di creare contenuti VR per ogni ambito: dall’intrattenimento all’istruzione, passando per giornalismo, medicina e cinema. Con un’incredibile potenza di calcolo di 16teraflop, AMD offre una soluzione completa, ideale per soddisfare tutte le esigenze degli sviluppatori di VR , sia che si tratti di creare contenuti più rapidamente sul lavoro per esperienze VR del futuro, che sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle nuove DirectX 12 per giocare nel tempo libero.

L’arrivo e la diffusione di piattaforme sempre più potenti stanno portando rapidamente alla nascita di esperienze immersive senza paragoni”, ha dichiarato Raja Koduri, senior vice president and chief architect, Radeon Technologies Group, AMD. “Questo è evidente in particolare nell’ambito della realtà virtuale, un settore in cui la potenza di calcolo deve abbinarsi con una la stabilità. La nostra nuova piattaforma Radeon Pro Duo con l’SDK LiquidVR è la piattaforma più veloce al mondo, sia per chi crea contenuti sia per quanti li consumano, e consente un’esperienza grafica e di realtà virtuale incredibile”.

AMD continua a lavorare per consentire agli sviluppatori di dedicarsi alla creazione di incredibili esperienze di realtà virtuale, grazie anche alla collaborazione con la comunità dei creatori di contenuti e alla tecnologia AMD LiquidVR. La piattaforma AMD Radeon™ Pro Duo è un nuovo passo in questa direzione, una scheda dual-GPU incredibilmente avanzata e potente che offre tutti i “cavalli” necessari al motore che gli sviluppatori, i creatori di contenuti e gli utenti ricercano quando si immergono nelle loro esperienze di realtà virtuale.

AMD Radeon Pro Duo è il primo prodotto della nuova gamma AMD VR Ready Creator. La scheda AMD Radeon™ Pro Duo con SDK LiquidVR è anche la piattaforma scelta per VR First, l’esordio di Crytek nel campo della realtà virtuale, l’iniziativa che metterà a disposizione degli sviluppatori le conoscenze e le strutture necessarie per dare libero sfogo alla loro creatività.