Amazon e l'aggiornamento delle politiche di reso

Il cambio interesserà anche i videogiochi, così come le produzioni di editoria elettronica su DVD e Blu-ray

Amazon e laggiornamento delle politiche di reso

Amazon ha modificato le sue politiche di reso, riducendo il periodo entro cui è possibile restituire determinati prodotti di elettronica e multimedia da 30 a 14 giorni. Questa decisione, che rispecchia le normative dell'Unione Europea, entrerà in vigore alla fine di aprile di quest'anno. Prima dell'applicazione delle nuove regole Amazon ha previsto una fase transitoria di un mese.

Le categorie di prodotti interessate da questa modifica includono fotocamere, dispositivi di elettronica, forniture per ufficio, computer, wireless, videogiochi, musica e dischi preregistrati DVD e Blu-ray. Per altri prodotti disponibili su Amazon come i dispositivi Amazon e Amazon Renewed, il periodo di reso rimarrà di 30 giorni.

Amazon e l'aggiornamento delle politiche di reso

Amazon ha comunicato che le nuove regole non si applicheranno immediatamente, ma partiranno dopo la fase di transizione. Durante il periodo compreso tra il 25 marzo e il 25 aprile 2024, sarà ancora possibile restituire i prodotti entro 30 giorni dalla consegna. Le politiche di reso si applicheranno anche ai venditori che operano sul Marketplace di Amazon. Pertanto a partire dal 26 aprile i partner venditori che offrono determinati prodotti di elettronica dovranno garantire il periodo minimo di 14 giorni per i resi.

Nel caso di acquisti online, la legge prevede il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. In caso di prodotto utilizzato o mancante della confezione originale, è necessario comunicarlo al venditore. Se il prodotto presenta difetti o non funziona come dovrebbe, il cliente ha diritto alla garanzia di conformità, che copre la riparazione o la sostituzione del prodotto senza spese aggiuntive entro 24 mesi dalla consegna.