Amateur - Rami Malek a caccia di terroristi

Desideroso di vendicare la moglie morta in un attentato a Londra, un impiegato della CIA si trasforma in vendetta

Amateur  Rami Malek a caccia di terroristi

Dopo il successo della serie televisiva Slow Horses per Apple TV+, il regista James Hawes è stato confermato alla regia del film Amateur per 20th Century Studios, con Rami Malek. Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo, con la più recente bozza di sceneggiatura scritta da Gary Spinelli e Malek è anche produttore esecutivo. 

Il film segue un crittografo CIA studioso di codici segreti a cui crolla il mondo addosso all'indomani della morte della moglie in un attacco terroristico a Londra. La sua preghiera di risolvere il caso e prendere al più presto gli attentatori finisce inascoltata a causa di contrastanti priorità interne. L'uomo decide così di ricattare l'Agenzia al fine di addestrarlo in modo da perseguire lui stesso i terroristi.

Computer per un omicidio - The Amateur

Manca ancora la conferma definitiva ma è molto probabile che Malek, vincitore dell'Oscar per Bohemian Rapsody, interpreterà il crittografo. Anche se piuttosto interessante la trama non risulta del tutto nuova e potrebbe richiamare alla memoria il sottovalutato spy-thriller The Amateur del 1981, uscito anche nelle sale italiane con il titolo Computer per un omicidio (immagine sopra). 

In quel film l'interprete principale era il grande John Savage, esperto di computer per la CIA che in piena guerra fredda si ritrova la fidanzata assassinata da un commando che ha assaltato il consolato americano a Monaco, fuggendo poi in Cecoslovacchia. Un inesperto, ovvero un "amateur", che inseguirà ed eliminerà uno dopo l'altro gli assassini. Storia da cui ne uscivano con le ossa rotte sia i Paesi del "blocco comunista" quanto gli Stati Uniti.