Alien Day 2023 - In Italia sarà dal 29 al 31 maggio

Grazie a LuckyRed, dal prossimo 29 maggio si potrà rivivere su grande schermo l'emozione di due pietre miliari della fantascienza

Alien Day 2023  In Italia sarà dal 29 al 31 maggio

Alien Day nasce dalla sottocultura fantascientifica di appassionati desiderosi di onorare l'amato franchise di Alien. Il primo Alien Day "non ufficiale" è stato celebrato nella primavera del 2015 da aficionado in quel di Brooklyn, New York. La scelta della data ha un preciso significato: 4/26 si riferisce alla designazione della luna nel 1° film Alien: LV-426 è il nome della luna dove vengono scoperti gli xenomorfi nel film del 1979 di Ridley Scott.

A partire dal 2016, l'Alien Day è mutato in una celebrazione più ufficiale quando 20th Century Fox è stata coinvolta come sponsor. Uno degli eventi fu una sfida a quiz durata 24 ore intere. Da mezzanotte a mezzanotte, un trivia dedicato ad Alien con domande pubblicate su Twitter ogni 42,6 minuti, per un totale di 35 domande, e i premi includevano oggetti da collezione.

Il 2016 è stato un anno particolarmente importante perché è stato programmato per coincidere con il 30° anniversario dell'uscita del sequel Alien scontro finale - Aliens. Anche qui la data di riferimento è rimasta il 26 aprile, dato che i Colonial Marines raggiungevano con Ripley il medesimo planetoide del primo film.

Per l'Italia quest'anno Lucky Red ha annunciato il ritorno in sala dei primi due film dal 29 al 31 maggio. Proiezioni solo per tre giorni, per ri(scoprire) il fascino dello spettacolo su grande schermo e vivere come fosse la prima volta l'avventura di due capisaldi del cinema di fantascienza di tutti i tempi.