Ahsoka - Audience in profondo rosso per il finale

Audience in drammatico ribasso nei primi 5 giorni, specie confrontando la risposta dei fan con altri finali di stagione

Ahsoka  Audience in profondo rosso per il finale

Non sono tempi prosperi per Disney, le opere in sala che hanno incassato troppo poco, il calo d'interesse nei parchi a tema, l'incognita investimento per l'ipotetica acquisizione di Electronic Arts e ora anche lo streaming e il finale di Ahsoka.

Secondo Samba TV, il finale della serie televisiva interpretata da Rosario Dawson e diretta da Dave Filoni ha attirato solo 863.000 spettatori tra le famiglie statunitensi durante i primi 5 giorni. Un risultato davvero molto scarso per uno show originale di Star Wars.

Peraltro questi dati di ascolto per Ahsoka impallidiscono rispetto ad altre serie televisive di Star Wars su Disney+. In particolare il finale di Obi-Wan Kenobi è stato visto da 1,8 milioni di spettatori/famiglie statunitensi sempre nei primi 5 giorni. Per comprendere la gravità della situazione ecco un rapido confronto con i finali di altre serie di Star Wars, sempre all'interno della medesima “finestra” di 5 giorni: Obi-Wan Kenobi: 1,8 milioni di spettatori – Book of Boba Fett: 1,5 milioniStagione 3 Mandalorian: 1,4 milioni - Stagione 2 di Mandalorian: 1,1 milioni e fanalino di coda per il finale di Ahsoka: 863.000.

Con una chiusura così deludente, le prospettive per una seconda stagione di Ahsoka sono sempre più scarse, soprattutto se si considera che la serie ha stabilito e reintrodotto molti personaggi durante l'era della Nuova Repubblica di Star Wars. Un film diretto da Dave Filoni uscirà nei prossimi anni, ma affinché abbia senso (e successo), sono in molti a ritenere che occorra una seconda stagione che vi ponga solide basi.

Gallery