AFEELA: la nuova smart-car di Sony e Honda

Presentata al CES, può essere pilotata tramite DualSense

AFEELA la nuova smartcar di Sony e Honda

AFEELA: ecco un nome con cui dobbiamo prendere confidenza perché è possibile che se ne parli ripetutamente nei prossimi tempi. Presentata nel corso della fiera della tecnologia CES 2024, AFEELA è il primo prototipo di una smart-car prodotta dalla join venture tra due colossi dell'industria giapponese: Sony e Honda.

Si tratta naturalmente di una vettura elettrica dotata di una pletora di dispositivi elettronici finalizzati all'assistenza alla guida, centralizzata nel vasto schermo LED che occupa praticamente tutto il cruscotto. Oltre ai vari dati di navigazione, come velocità, consumo, navigatore satellitare, il sistema è in grado di fornire una visuale in realtà aumentata in cui visionare in tempo reale le possibili traiettorie da seguire durante il tragitto.
Ma anche molto di più, come mostrato sommariamente dal Trailer presente sul Sito Ufficiale.

AFEELA: il Trailer della vettura di Sony Honda Mobility

A valle degli ovviamente presenti sensori di parcheggio, telecamere di vario tipo che monitorino l'intero circondario della vettura, parcheggio assistito e automatico, i molteplici schermi di cui la strumentazione è equipaggiata - compresi due montati sul retro dei sedili a beneficio dei passeggeri - sono utilizzati anche per finalità di intrattenimento: musica, film, videogiochi, comprese delle attività in realtà aumentata come la "caccia ai mostri per le strade". AFEELA è anche in grado di attivarsi automaticamente grazie al riconoscimento facciale dei proprietari e presumibilmente permetterà di configurare account differenti con le varie impostazioni di preferenze alla guida.

Il software per la gestione dell'ambiente 3D e la guida assistita è costruito attorno allo scheletro dell'Unreal Engine, il ché implica probabilmente una collaborazione diretta di Epic Games nello sviluppo e questo spiegherebbe perché tra i tanti temi che è possibile applicare all'interno e all'esterno - nella barra anteriore - della vettura ne sia mostrato anche uno basato su Fortnite.

AFEELA: la nuova smart-car di Sony e Honda

AFEELA: la smart-car che si guida col DualSense

Ha destato anche un po' di scalpore il fatto che durante la presentazione al CES il presidente di Honda Izumi Kawanishi abbia messo in moto e fatto avanzare la vettura comandandola via wi-fi tramite un controller DualSense per PS5 [a scanso di dubbi, specifichiamo che all'interno della vettura il volante è presente]. Sony ha aggiunto che nello sviluppo dell'esperienza di guida ibrida reale-virtuale si è avvalsa dell'opera del suo team Polyphony Digital, creatore dell'arcinota serie di videogiochi Gran Turismo. Le due società hanno inoltre rivelato di essere in contatto con Microsoft per lo sviluppo di una versione speciale di Azure OpenAI che funga da assistente vocale alla navigazione.

Ovviamente, trattandosi di un prototipo, AFEELA non ha al momento né un prezzo di listino né una disponibilità di acquisto e nel coro generale di consenso e stupore ha anche provocato qualche mormorio di perplessità. Tanto per dirne una, ci si chiede quanto possa essere sicura una guida remota via joypad e quali danni questa potrebbe causare nelle mani di un bambino o di un malintenzionato - sebbene la vettura sia zeppa di sensori e sistemi di sicurezza, quest'ultima non è mai troppa...

Ma come s'è detto, è bene annotarsi mentalmente il nome AFEELA perché sicuramente se ne parlerà ancora...