Addio a Tony Ganios - Il mitico "Pilone" di Porky's

Oltre la commedia erotica ha recitato al fianco di John Belushi, Ken Wahl, Bruce Willis, Sean Connery e Wesley Snipes

Addio a Tony Ganios  Il mitico Pilone di Porkys

Tony Ganios ci ha lasciati lo scorso 18 febbraio 2024 in un ospedale di New York, dove era stato operato per un’infezione alla spina dorsale che gli ha causato un arresto cardiaco, aveva 64 anni. La notizia è stata data dalla sua compagna, Amanda Serrano-Ganios, che ha condiviso su Twitter una foto in cui i due si stringono le mani.

Addio a Tony Ganios - Il mitico

Tony era nato a Brooklyn da genitori di origine greca il 21 ottobre 1959. Era diventato celebre per i suoi ruoli in film tra commedia e dramma negli anni Ottanta, interpretando spesso personaggi forti e coraggiosi, grazie alla sua statura imponente e alla muscolatura. Il suo primo film fu The Wanderers - I nuovi guerrieri (1979) di Philip Kaufman, in cui era Perry, uno dei teppisti italo-americani che nel 1963 si scontravano con le altre bande del Bronx. In seguito ritrovò il collega Ken Wahl nella serie tv Oltre la legge - L’informatore (1987-90), in cui recitava la parte di un legale della mafia.

Il ruolo che l'ha iconizzato è stato quello di Anthony “Pilone” Tuperello (“Meat” in originale) nella trilogia di Porky’s, franchise a cui diede il via il regista Bob Clark, che raccontava le avventure erotiche e le vendette di un gruppo di studenti di un liceo americano negli anni Cinquanta. Il personaggio di Ganios era noto per le sue dimensioni generose, che lo mettevano spesso in imbarazzo o in situazioni esilaranti. Il primo film della serie è stato anche il più bello in assoluto, Porky’s - Questi pazzi pazzi porcelloni! (1981), successo clamoroso al botteghino, nonostante le critiche negative.

Addio a Tony Ganios - Il mitico
In "Die Hard - 58 minuti per morire"

Ganios è apparso anche in altri film come Chiamami Aquila (1981), con John Belushi, il break-dance movie Body Rock (1984), Die Hard 2 (1990) nei panni di un criminale che si scontra con Bruce Willis e Rapina del secolo a Beverly Hills (1991). Il suo ultimo ruolo fu nel film Sol Levante (1993) di Philip Kaufman con Sean Connery.