Addio a Raquel Welch

Ci ha lasciati a 82 anni l'icona sex-symbol dagli anni '60

Addio a Raquel Welch

La leggendaria attrice è stata una dei più grandi sex symbol degli anni '60, apparsa in film come Un milione di anni fa, Il mio amico il diavolo e Viaggio allucinante.

Nata Jo Raquel Tejada nel 1940, ha iniziato la sua carriera nel 1964 e fin dall'inizio l'idea era quella di farla diventare un sex symbol. Le venne suggerito di prendere il nome d'arte usando il cognome del marito, per evitare di ritrovarsi legata al cinema latino.

Raquel Welch

Il debutto in Madame P... e le sue ragazze - A House Not a Home del 1964, ottenendo il primo ruolo ne La calda notte - A Swingin 'Summer dell'anno successivo. La grande occasione giunse nel 1966 con il film di fantascienza Viaggio fantastico, che contribuì ad accompagnarla sulla strada della celebrità come una delle più importanti icone pin-up del decennio e oltre.

Lo stesso anno la Welch fu nel cast di Un milione di anni fa - One Million Years BC, dove sfoggiò uno dei suoi look più iconici, il bikini in pelliccia a due pezzi che avrebbe adornato le pareti di molti adolescenti di quegli anni, entrato nella cultura pop dei decenni successivi. A dimostrazione di ciò il poster di lei nel film compare nel capolavoro Le ali della libertà - The Shawshank Redemption, per coprire il tunnel scavato da Andy Dufresne.

Raquel Welch

Vinse il Golden Globe nel 1974 per il suo ruolo ne I tre moschettieri, mentre lo status di sex symbol è rimasto intatto nel corso dei decenni.

Nel 1995 Empire Magazine l'ha inserita nella lista delle "100 star più sexy nella storia del cinema", Playboy gli invece dato il terzo posto tra le "100 star più sexy del 20° secolo".