[Activate 2001] La certezza O2: Tony Hawk's Pro Skater 3!
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La presentazione O2 si è chiusa con un gustosissimo dessert: Tony Hawk's Pro Skater 3 per PS2. Mettetevi nei nostri panni: siamo nel contesto degli sport "estremi", presentano il sequel di un gioco che ha conseguito un successo straordinario sia per la fama del suo protagonista, sia e soprattutto per l'ottimo lavoro tecnico e di game design compito da Neversoft, team che cura totalmente anche questo terzo capitolo.
Si comincia con le cose che ti aspetti (una grafica migliorata, la possibilità di creare e personalizzare il proprio skater, nuovi trick e più interazione), si prosegue con quel che sapevi, ma avevi ammirato solo di sfuggita all'E3 (i vasti ambienti cittadini in cui si "grinda" ogni dove e che appaiono convincenti, vasti, animati da auto e personaggi con cui interagire) e si finisce con un'idea chiara e un po' sbalorditiva: di essere dinanzi, fra le altre cose, a un "action adventure su tavola a quattro rotelle"!
Il gioco che (ci sbilanciamo) appare con tutta evidenza un ottimo titolo pur essendo ancora in sviluppo, avrebbe potuto essere già sufficientemente "nuovo" grazie al passaggio dalle chiuse arene zeppe di ostacoli, ringhiere e "pipe", agli spazi luminosi all'aria aperta, in città riccamente dettagliate e popolate di vita. Neversoft ha voluto però fare un ulteriore balzo in avanti, staccandosi dal concept classico di gioco sportivo e abbracciando, appunto, elementi tipici dei giochi d'azione e avventura. Le nuove sfide per Tony Hawk e compagina in versione digitale, non consisteranno quindi in una semplice gara a chi raccolgie più punti evoluzione dopo evoluzione, ma saranno una serie di vere e proprie missioni da portare a termine, interagendo con personaggi, oggetti e situazioni.
L'idea è analoga a quella portata avanti da Criterion Games nel venturo AirBlade (non sappiamo quale dei due team si sia ispirato al lavoro dell'altro), ma indubbiamente, per quanto abbiamo potuto vedere in azione, conferisce una dimensione del tutto nuova e una maggiore profondità all'esperienza "Tony Hawk", tanto da rendere interessante questo titolo anche per coloro che l'avrebbero escluso a priori come gioco sportivo in senso stretto. Chiudiamo confermando la pulizia delle immagini, il buon dettaglio grafico espresso dal gioco e l'ottima fluidità e annotando una piccola delusione, il non aver potuto provare la tanto attesa modalità multiplayer "online". Di essa possiamo solo mostrarvi cinque nuove immagini (le ultime cinque di questo set di nuovi screenshot).
Oltre alla versione PS2 (prevista per il mese di novembre) usciranno entro fine anno anche le versioni Psx, GBA, GBC, mentre per l'inzio del 2002 sono attese le versioni per le altre console di nuova generazione e per PC.
Si comincia con le cose che ti aspetti (una grafica migliorata, la possibilità di creare e personalizzare il proprio skater, nuovi trick e più interazione), si prosegue con quel che sapevi, ma avevi ammirato solo di sfuggita all'E3 (i vasti ambienti cittadini in cui si "grinda" ogni dove e che appaiono convincenti, vasti, animati da auto e personaggi con cui interagire) e si finisce con un'idea chiara e un po' sbalorditiva: di essere dinanzi, fra le altre cose, a un "action adventure su tavola a quattro rotelle"!
Il gioco che (ci sbilanciamo) appare con tutta evidenza un ottimo titolo pur essendo ancora in sviluppo, avrebbe potuto essere già sufficientemente "nuovo" grazie al passaggio dalle chiuse arene zeppe di ostacoli, ringhiere e "pipe", agli spazi luminosi all'aria aperta, in città riccamente dettagliate e popolate di vita. Neversoft ha voluto però fare un ulteriore balzo in avanti, staccandosi dal concept classico di gioco sportivo e abbracciando, appunto, elementi tipici dei giochi d'azione e avventura. Le nuove sfide per Tony Hawk e compagina in versione digitale, non consisteranno quindi in una semplice gara a chi raccolgie più punti evoluzione dopo evoluzione, ma saranno una serie di vere e proprie missioni da portare a termine, interagendo con personaggi, oggetti e situazioni.
L'idea è analoga a quella portata avanti da Criterion Games nel venturo AirBlade (non sappiamo quale dei due team si sia ispirato al lavoro dell'altro), ma indubbiamente, per quanto abbiamo potuto vedere in azione, conferisce una dimensione del tutto nuova e una maggiore profondità all'esperienza "Tony Hawk", tanto da rendere interessante questo titolo anche per coloro che l'avrebbero escluso a priori come gioco sportivo in senso stretto. Chiudiamo confermando la pulizia delle immagini, il buon dettaglio grafico espresso dal gioco e l'ottima fluidità e annotando una piccola delusione, il non aver potuto provare la tanto attesa modalità multiplayer "online". Di essa possiamo solo mostrarvi cinque nuove immagini (le ultime cinque di questo set di nuovi screenshot).
Oltre alla versione PS2 (prevista per il mese di novembre) usciranno entro fine anno anche le versioni Psx, GBA, GBC, mentre per l'inzio del 2002 sono attese le versioni per le altre console di nuova generazione e per PC.