NCIS: Tony & Ziva - La serie spin-off è un amabile fan-service
Andiamo alla scoperta di primi episodi della nuova miniserie Paramount+, che vede il ritorno dell'iconica coppia di agenti, tra azione e romanticismo.
Il franchise di NCIS, seguitissimo anche nel nostro Paese grazie alla trasmissione in chiaro, tra repliche e nuove stagioni, delle diverse evoluzioni della saga poliziesca, conosce bene il concetto di spin-off e oggi eccoci qui a parlare del primo show realizzato esclusivamente per il mercato dello streaming. NCIS: Tony & Ziva sbarca nel catalogo di Paramount+, proponendosi fino al titolo come un'operazione pensata per i fan dei due iconici e omonimi personaggi che hanno fatto la storia della saga.
Non serve vederlo per comprendere appieno cosa accadrà nella prossima stagione ufficiale e il brevissimo riassunto iniziale cerca di sopperire alle potenziali mancanze di chi si è perso qualche puntata o di chi è neofita completo, anche se quest'ultimo potrebbe risultare a dire il vero parzialmente spaesato dalla quantità di informazioni date in così pochi secondi. Colleghi e un tempo amanti, i protagonisti non si rivedevano fianco a fianco da diverso tempo ed è con piacere che ritroviamo, con qualche anno in più sulle spalle, Michael Weatherly e Cote de Pablo a riprendere i loro ruoli.
Tony & Ziva: chi non muore, si rivede
Tony e Ziva vivono entrambi a Parigi, non insieme ma come co-genitori affiatati della figlia Tali. Lui lavora come consulente di sicurezza, mentre lei dirige una scuola di lingue. La situazione prende una piega imprevista quando l'azienda di Tony resta coinvolta in un pericoloso intrigo criminale. Ora Tali è in pericolo e la ex coppia si ritrova a collaborare per risolvere la situazione prima che sia troppo tardi, in una vera e propria corsa contro il tempo che li porterà in giro per mezza Europa: una missione assai personale, nella quale tra i due rischia di scoccare nuovamente la scintilla romantica di una volta.
Al momento in cui scriviamo questo articolo sono uscite soltanto tre puntate ed è perciò di queste che vi parleremo. Ognuna delle quali, tra l'altro, ha inizio con quello che è a tutti i costi un matrimonio imprevisto: qualche breve sequenza nel presente ed ecco poi che l'episodio ci accompagna uno dopo l'altro nell'immediato passato, con quanto avvenuto nei giorni precedenti affinché si realizzassero quelle finte nozze - e il fatto che non siano altro che una messa in scena è a dire il vero chiarito fin da subito.
Un divertissement per la fan base
La struttura narrativa di NCIS: Tony & Ziva è abbastanza flessibile da mantenere l'impianto procedurale tipico del franchise alla base, con qualche spunto di follia tecnologica come nel secondo episodio nel quale i Nostri devono affrontare un esercito di auto a guida autonoma scatenate loro contro. Ma è chiaro che l’elemento centrale resta la coppia, con il romance a spingere spesso sull'acceleratore per forzare la reunion sentimentale, tra gelosie e non detti. E le inverosimiglianze ovviamente si sprecano, il tutto per sottolineare quell'anima leggera che caratterizza l'operazione, il cui intento nostalgico e di puro fan service appare evidente fin dalla primissima inquadratura.
E proprio in tal senso l'alchimia tra Weatherly e la De Pablo è rimasta intatta, anche a dispetto del tempo che passa ma che, soprattutto su di lei, sembra aver calcato poco la mano. Quando i percorsi dei relativi personaggi si incrociano, chi è nato e cresciuto con la serie classica di NCIS non potrà che gioire e questi primi episodi, pur assai più frivoli e all'insegna dell'intrattenimento rispetto alla base, intercetteranno senza troppi problemi i gusti e la simpatia del target principale di fan.