A Cagliari arriva l'Ottava edizione di GioCoMix

A Cagliari arriva lOttava edizione di GioCoMix

GioCoMix è il più importante evento Comics&Games della Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale senza scopo di lucro Mondi Sospesi in collaborazione con Il Lazzaretto di Cagliari e con il Patrocinio del Comune di Cagliari.

Dopo l’ulteriore successo di pubblico della prima edizione autunnale, tenuta lo scorso novembre, l’organizzazione del GioCoMix dà una nuova spinta alla manifestazione aumentando i giorni dell’evento, portandoli a tre, e allungando l’orario di apertura fino alle 20.00 di sera. Ma non solo.

Il continuo aumento di pubblico e espositori ha portato a un’ulteriore espansione della manifestazione che, oltre a essere ospitata nella bellissima cornice storica del Lazzaretto di Cagliari, si espande nella piazza antistante, regalando per la prima volta un’area gratuita al pubblico. Il GioCoMix si svolgerà v enerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, dalle ore 10:00 alle 20:00 .

Tante le novità. A partire dalle mostre che in questa edizione primaverile raddoppiano, per accontentare sia i fan del Sol Levante, sia gli appassionati del fumetto nostrano. Le due mostre sono infatti rispettivamente dedicate alle celebri serie animate l’Uomo Tigre e Rocky Joe tratte dai manga del Maestro Ikki Kajiwara , e al personaggio fumettistico italiano che forse più di tutti è legato alla città di Cagliari Nathan Never per celebrare il suo venticinquesimo compleanno. La mostra sarà firmata da Guido Masala, Mario Atzori e Massimo Dall’Oglio. Si terrà anche una conferenza con Bepi Vigna, uno degli autori del celebre personaggio.

Anche in questa edizione saranno tantissimi gli ospiti. Talexi ( Alessandro Taini), conosciuto soprattutto per aver curato il design di numerosi videogiochi di successo tra cui: Devil May Cry, Heavenly Sword e Enslaved. Don Alemanno, nostrano disegnatore dell’irriverente e sempre più acclamato Jenus, pubblicato da Magic Press. Davide "DADO" Caporali, autore di Maschera Gialla, 24 ore Comics (con BIGIO e SIO) e disegnatore di Power Chess nello Scottecs Magazine. Daw , l’eclettico autore di " A" come Ignoranza e delle straordinarie vignette Lov , pubblicate dalla Panini Comics .

Ma il GioCoMix, come dice la parola, non è solo Fumetto. Il Gioco, in ogni sua forma, è uno dei pilastri fondamentali della manifestazione: quasi cento tavoli permetteranno ai visitatori di provare decine di giochi da tavolo, di carte e di ruolo, dal più classico Risiko! alle ultimissime uscite del Gioco dell’anno italiano. Le associazioni Tana dei Goblin Cagliari, affiliata nostrana della più grande realtà ludica italiana, e Kalaris! Risiko Club Cagliari a ccoglieranno gli ospiti nelle aree ludiche loro dedicate. A cura di Model Kit Planet e Altrove Cagliari dimostrazioni e tornei dei più importanti giochi di carte tra cui Magic, Force of Will e YUGiOh!

Il gioco di ruolo in questa edizione avrà ancora più importanza grazie a un grande spazio tematico che ospiterà tantissimi tavoli da gioco a cura dell’associazione D 7, e un corner curato dall’associazione M ondi Sospesi. Ampio spazio anche per il gioco di ruolo dal vivo con la partecipazione delle associazioni M.A.D. Factory , Vampiri Cagliari e Oddity Box .
Come sempre, la grande gara cosplay, fulcro del sabato e della domenica, vedrà salire sul palco più di cento partecipanti nelle vesti di personaggi di anime, fumetti americani e serie tv, per contendersi il primo premio: un volo per partecipare al Romics e avere così la possibilità di essere scelti per gareggiare al World Cosplay Summit di Nagoya, la più grande competizione cosplay del mondo. Ospite d’onore: Yuriko Tiger , Cosplayer e Idol affermata in Giappone.

Gli spazi dedicati ai videogiochi continuano a crescere e si moltiplicano anche i tornei dedicati sia agli ultimi titoli usciti, sia a quelli che hanno fatto la storia, ospitati nell’area retrogame organizzata da Mondi Sospesi. Non mancherà uno spazio dedicato al futuro dell’intrattenimento e alla realtà virtuale, curato dalla BatCaverna del CdL in Informatica – Università degli Studi di Cagliari , e sarà dei nostri anche Feudalesimo e Libertà, il gruppo che ha spopolato sui social network con la sua goliardia, e che nella cornice del Lazzaretto presenterà il videogioco ispirato al libro La Divina Commedia quasi mille anni dopo.

Ogni giornata ospiterà anche un workshop dedicato al fumetto, all’illustrazione e all’animazione. Importante e prestigiosa la partecipazione dello I ED , Istituto Europeo di Design,al progetto.

Il manifesto di questa edizione porta ancora una volta la firma di Jean Claudio Vinci, fumettista e illustratore nell’editoria per ragazzi. Un nuovo e misterioso personaggio si aggiunge alle avventure del robot gigante e del suo pilota ormai diventati simboli della manifestazione, sarà amico o nemico?

screenshot

Mentre a seguirci prima, durante e dopo l’evento sarà anche quest’anno un team di giovani esperti nella comunicazione radiofonica: Radio Sardegna Web.

  • Evento: GioCoMix, ottava edizione
  • Quando: 20, 21 e 22 maggio 2016
  • Dove: Lazzaretto di Cagliari, via dei Navigatori snc
  • Orario: Dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • Ingresso giornaliero: 5 euro (gratuito per i bambini fino ai 6 anni)
  • Abbonamento per tre giorni: 12 euro


Per maggiori informazioni Associazione Culturale Mondi Sospesi

  • http://www.giocomix.com
  • https://www.facebook.com/giocomix