Westworld, pronti alla stagione 4? Facciamo il punto sui misteri irrisolti

Ed Harris e Evan Rachel Wood promettono una stagione visionaria ma più facile da seguire della complicatissima terza. Facciamo il punto.

Westworld pronti alla stagione 4 Facciamo il punto sui misteri irrisolti
di

Negli Stati Uniti Westworld è tornata con la premiere del primo episodio della quarta stagione, in arrivo su Sky e NOW a partire dal 4 luglio 2022 in versione doppiata. Sono passati molti anni dalla messa in onda della terza stagione, che ha segnato anche gli spettatori più attenti con una trama così intricata da disorientare.

Non la migliore delle situazioni per riprendere la visione: tanto tempo è passato, abbiamo visto tante altre serie e i ricordi sono più confusi che mai. Facciamo il punto sui misteri irrisolti della terza stagione, per arrivare preparati alla quarta.

1- Dolores è viva?

Per quanto possa essere viva una Residente di Westworld, ovvero una creatura artificiale, ovviamente. La risposta è sì, anche se dovrebbe essere no. Alla fine della terza stagione infatti l’avevamo vista morire, sacrificandosi per l’umanità dopo aver meditato a lungo di annientarla.

Il malvagio Engerraund Serac (Vincent Cassel) aveva tentato di scoprire l’ubicazione del Sublime accedendo alla memoria di Dolores, dopo averla catturata. Dolores però aveva nascosto la chiave per accedere sul cloud dove aveva nascosto la dimensione virtuale e le intelligenze artificiali che la abitano dentro la mente di Bernard. A fine stagione Mauve e Caleb riescono nel loro intento di distruggere il Rohoboam, l’intelligenza artificiale/algoritmo che controlla la libertà degli esseri umani per evitarne l’estinzione. Il costo dell’operazione però è la cancellazione delle memorie di Dolores dalla sua unità di controllo.

La Dolores che conoscevamo, la gentile Residente diventata leader della rivolta degli umani contro le grandi corporazioni che controllano umani e robot via tech, è scomparsa. O così parrebbe. Nel trailer infatti vediamo Dolores muoversi per la realtà, ma sembra una nuova versione senza memoria degli eventi precedenti.

2 - Che fine ha fatto l’Uomo in nero?

Ufficialmente anche lui è morto, ma in realtà sappiamo già che il suo interprete Ed Harris sarà tra i protagonisti della quarta stagione. Come è possibile? Semplice: la versione umana di William (azionista della Delos e giocatore spietato di Westworld) è stata uccisa da Charlotte per vendetta. La donna però ha creato una sua versione Residente come ulteriore atto di rivalsa, considerando quanto l’Uomo in nero detesta i robot.

Questo nuovo Residente non solo ha l’aspetto dell’Uomo in nero, ma ha anche la stessa personalità e lo stesso carattere. È possibile che sia dunque questa versione dell’Uomo in nero a venire tormentata da Charlotte, oppure che il William umano non sia davvero morto.

Westworld, pronti alla stagione 4? Facciamo il punto sui misteri irrisolti

3 - Quanti anni sono passati dalla fine di Westworld - stagione 3?

Ufficialmente sappiamo solo che tra la terza e la quarta stagione è passato molto, molto tempo. Lo abbiamo dedotto dal fatto che, nella scena mid credit dell’ultima puntata della terza stagione di Westworld, vediamo Bernard uscire dal Sublime, la realtà virtuale dove si sono rifugiati alcuni residenti (tra cui la figlia di Maeve). Dolores aveva lanciato il Sublime nel cloud per evitare che qualcuno potesse metterci su le mani e si era dimostrata previdente. Engerraund Serac stesso l’aveva rapita per ottenere dai suoi ricordi una chiave d’accesso…chiave che Dolores aveva impiantato nella memoria di Bernard.

Alla fine di Westworld 3, Bernard usa un visore per accedere al Sublime. Lo vedremo svegliarsi coperto di polvere, come se fosse passato moltissimo tempo. Stando alle prime sinossi diffuse, sono passati ben 7 anni tra la terza e la quarta stagione. Anni che Bernard ha trascorso nel Sublime…perché? A fare cosa? Lo scopriremo nei prossimi episodi

4 - Che ruolo svolgeranno Caleb e Maeve?

Li avevamo lasciati alleati per caso nella distruzione di Rohoboam, di fronte a un’umanità al collasso. Quale sarà il ruolo che svolgeranno la residente Maeve e l’umano Caleb?

Lei al momento è l’unica a custodire la visione pacifica e liberalitaria di Dolores dopo che le memorie della protagonista sono state cancellante durante la battaglia finale. Sappiamo che Maeve farà di tutto per proteggere il Sublime, dove si è rifugiata la figlia.

Caleb invece è l’unico umano rimasto tra i protagonisti. Nella terza stagione abbiamo scoperto il suo tormentato passato come mercenario alle dipendenze della Incite, che lo reclutò per togliere di mezzo tutte le persone che facevano saltare i calcoli del Rohoboam. Caleb ha dovuto uccidere il suo migliore amico Francis, fatto che lo ha sconvolto. Di questa parte di vita però conserva memorie confuse, dato che è stato a sua volta manipolato dalla Incite. Dolores ha voluto che fosse lui il leader umano della rivolta contro gli algoritmi predittivi.

5 - Charlotte sarà la nuova cattiva?

Non è chiaro cosa stia combinando Charlotte nei laboratori Delos di Dubai, ma la risposta sembra essere “niente di buono”. Nella scena finale della terza stagione la vediamo al lavoro su un residente identico di William, l’Uomo in nero, sia per aspetto sia per carattere. Charlotte gli ordina di uccidere la sua stessa versione umana. Perché e cosa differenzia questa nuova generazione di residenti?

Perché qualcuno dovrebbe volere una copia dell’Uomo che ha terrorizzato i residenti per tre stagioni, viene da chiedersi? Nel trailer della quarta vediamo che Charlotte promette a William (umano? residente?) di farlo soffrire come lui ha fatto soffrire gli esseri artificiali. Perché però per farlo è tornare a lavorare in seno alla Delos, che ora non è chiaro sotto il controllo di chi operi?

Westworld, pronti alla stagione 4? Facciamo il punto sui misteri irrisolti

Gallery