Sony acquisisce lo studio di Jade Raymond

Haven Entertainment Studios entra nella famiglia Playstation

Sony acquisisce lo studio di Jade Raymond

Jade Raymond, famosa game designer fondatrice di Ubisoft Toronto ed EA Motive, nel marzo 2021 ha creato a Montreal il proprio team indipendente, Haven Entertainment Studios, raccogliendo alcuni veterani del settore. Questa piccola software house ha da subito trovato una sinergia con il gruppo Playstation, che ha investito nel progetto commissionando una nuova IP, della quale attualmente si sa poco: dovrebbe trattarsi di un titolo multiplayer AAA, probabilmente concepito seguendo il modello game-as-a-service.

Essendo in sviluppo da non più di un anno, possiamo ipotizzare che ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima di sentirne parlare. Dopo un anno, fra Haven e la compagnia giapponese non si tratta più di semplice sinergia, perché il rapporto si è evoluto: Sony Interactive Entertainment ha appena annunciato l'acquisizione di Haven, che entra così a far parte ufficialmente dei Playstation Studios. Il videogame di Haven andrà a collocarsi in un'ampia strategia volta a portare sul mercato molteplici game-as-a-service nei prossimi anni; l'acquisizione di Bungie, a fine gennaio, era finalizzata anche all'apprendimento del know-how necessario per sviluppare i giochi intesi come servizio.