007 in 4K – La mia spiacevole esperienza con il box Blu-ray
A volte anche i giganti dell’e-commerce incappano nel furbetto di turno

Con l'Home Video e il mercato del fisico in contrazione è cresciuta la pirateria sotto forma sempre più patologica. Liquida con interi cloud server sovraccarichi dischi rippati e materiale prelevato illegalmente dalle piattaforme streaming, fisica con immissione a mercato (soprattutto in Cina, ma anche Nord America e Italia) di dischi masterizzati, e infine ingegnosi truffatori.
Questi ultimi sono di diverso tipo: c'è per esempio chi finge l'acquisto e-commerce per copiare il disco restituendo il prodotto con motivazioni varie, e c'è poi chi preleva i dischi originali sostituendoli con altro.
007 ORIGINALECOPIATOFALSO

Citazione Squallor a parte, è a uno degli appartenenti a tale categoria cui fa capo la copia che ho acquistato recentemente su Amazon, dedicato ai film dell'universo di 007 in cui recitò quel gigante di Sean Connery.
Invece del costosissimo cofanetto in metallo da 12 dischi (4K + 2K), con primo prezzo italiano a 199€, si è aperta l'opportunità di recuperare il medesimo contenuto 4K (tracce italiane) tramite edizione “Vanilla” britannica a “soli” 99€. Facendo di necessità virtù e andando sul sicuro, dato che la vendita avveniva tramite Amazon Italia via Amazon UK, la scelta si è rivelata infelice.

All’esterno (quasi) tutto sembrava in ordine: sovra coperta in cartonato (senza cellophane protettivo) ufficiale, all'interno della quale il consueto box amaray in plastica di colore blu, sigillato. All'apertura l'amara sorpresa: i dischi ufficiali sostituiti da anonimi CD audio (ancora vergini), inseriti per simulare il peso ufficiale del prodotto.
Come se non bastasse, la fascetta del box chiaramente prodotta su carta comune da stampante domestica, con colori sbiaditi. Un falso, insomma, ben orchestrato per ingannare macchine e umani attraverso i quali sarà transitato in uscita dal magazzino.

L’assistenza Amazon, va detto, ha reagito con efficienza: il reso è stato accettato senza esitazioni e l’intero importo rimborsato. L'episodio si aggiunge ad altri del tutto simili segnalati da amici collezionisti, dove a fronte di un contenitore ufficiale (fascetta inclusa), al posto del DVD del film era presente CD-ROM di installazione di una stampante.

Non tutto però è perduto. Altri amici e colleghi si sono avvalsi del medesimo acquisto Amazon del box di 007, vedendosi recapitare il prodotto reale. Per questo tenterò nuovamente l'operazione, sperando ovviamente di non bissare la fregatura.
Dal canto suo Amazon si è dimostrata garante della tutela del consumatore, così come è evidente che anche nei canali ufficiali può infiltrarsi merce contraffatta, specie per prodotti dal costo importante.


