Sheriff Country: una serie poliziesca che gioca col fuoco
Morena Baccarin è lo sceriffo di una piccola cittadina in Sheriff Country, spin-off di Fire Country che ripropone le dinamiche tipiche del poliziesco televisivo. Dal 10 febbraio su Sky e NOW.

La risoluta Mickey Fox è lo sceriffo della Contea di Edgewater, piccola comunità della California settentrionale dove tutti conoscono tutti. La protagonista di Sheriff Country si trova quotidianamente ad avere a che fare fare con crimini di vario tipo e di entità più o meno grave, dall'abuso domestico allo spaccio di droga, dalle persone scomparse alle rapine in pieno giorno. Ma le sfide più complesse, come scoprirà nei primi quattro episodi che abbiamo visto in anteprima, scoprirà come provengano in seno alla sua stessa famiglia.
Suo padre Wes coltiva marijuana conducendo un'esistenza ai margini della legalità, la figlia Skye fa saltuariamente uso di droghe e l'ex marito Travis - mestiere avvocato - ha da poco iniziato una relazione con una sua collega. Quando Skye si ritrova coinvolta in prima persona in un caso di omicidio, finendo per risultarne la principale indiziata, Mickey si trova a dover bilanciare i suoi doveri di sceriffo con quelli di madre, in un'indagine sempre più complessa dove non potrà fidarsi di niente e nessuno.

Fuoco e sangue in una serie che procede in linea retta
Qualcuno avrà già compreso di trovarsi di fronte allo spin-off della popolare Fire Country, serie incentrata su un coraggioso manipolo di vigili del fuoco. Il personaggio di Mickey Fox è stato infatti già introdotto nella seconda stagione della suddetta, una sorta di test per valutare l'interesse o meno del pubblico verso una potenziale diramazione del franchise. Operazione che ha avuto luce verde, con lo stesso team dietro al progetto originale a occuparsene direttamente.
La narrazione si concentra sulle dinamiche di una piccola comunità degli Stati Uniti, quella classica "cittadina tranquilla" dove in realtà di tranquillo vi è poco o nulla. Tutti sono infatti sotto pressione, i confini tra tra legge e la giustizia vanno a convenienza e un certo bigottismo regna all'interno della comunità. Mickey deve costantemente scegliere se proteggere le persone che ama, anche venendo meno al suo giuramento, o servire ciecamente la comunità che l'ha eletta.

Al primo caso principale dell'arco narrativo d'apertura se ne alternano altri più o meno incisivi, con le prime due puntate che mettono anche troppa carne al fuoco in un minutaggio relativamente breve - ogni episodio sfiora i tre quarti d'ora - che non permette di esplorare al meglio le varie figure coinvolte. Allo stesso tempo si denotano anche numerose forzature nella gestione degli eventi, da verità taciute a rivelazioni estemporanee, nell'affannosa ricerca di colpi di scena a tenere vivo l'interesse degli spettatori.
Una donna pronta a tutto
A conti fatti Sheriff Country è il il tipico poliziesco procedurale che segue pedissequamente la formula consolidata dei crime drama a marchio CBS. Una struttura che ha dimostrato di funzionare a livello di ascolti, ma che offre relativamente poco margine di manovra per esplorare pienamente argomenti sensibili, facendo spesso ricordo a soluzioni, stilistiche ed espositive, che guardano alla serialità anni Novanta, senza le sfumature introspettive delle produzioni più moderne.

I crimini si risolvono quasi sempre grazie all'intuito della cocciuta protagonista, che sembra saperne una più del diavolo in ogni occasione e la fa sempre franca anche quando la sua stessa moralità rischia di essere messa alla prova. Fanno qua e là la loro comparsa lezioni morali di vario genere, con il rischio di rendere il tutto troppo didascalico e gratuitamente retorico.
Il principale punto di forza della serie risiede nell'interpretazione di Morena Baccarin. L'attrice di origini brasiliane, è qui in un ruolo da protagonista assoluta che le permette di mostrare lati poco esplorati del suo talento, mettendo il suo fascino e la sua grinta al servizio di una sceneggiatura che, tradendola in parte, pecca di personalità.

E il collegamento con Fire Country? Viene mantenuto attraverso cameo e riferimenti occasionali, per un universo condiviso almeno momentaneamente gestito con leggerezza, senza forzare crossover insistiti e chiedere a chi guarda di essere a conoscenza della serie madre, aprendosi così a platee più ampie ed eterogenee.











