The Sims 2 - Pets

di
Volete un cane, ma non avete spazio in casa? Amate i gatti, ma siete allergici al loro pelo? Sognate di addestrare pappagalli, ma temete il loro "terribile" becco? Bene; se avete risposto sì ad almeno una di queste domande, stiamo per presentarvi il prodotto che fa per voi. "The Sims 2 Pets", l'ultimissimo episodio della fortunata serie "The Sims", ha, infatti, il dichiarato obbiettivo di arricchire la vostra vita virtuale con un fedele animale da compagnia. Il Producer Tour organizzato da Eletronic Arts ha portato nel bel paese Sam Player (un cognome, una vocazione!) e Ben Bell, due producer del gioco, che ci hanno aggiornato sullo stato di sviluppo di "Pets" per tutte le piattaforme.


Nonostante il gameplay debba necessariamente adattarsi alle potenzialità ed ad i limiti dell'hardware su cui deve girare, "The Sims 2 Pets" presenta delle caratteristiche comuni a tutte le versioni. Come in ogni "The Sims" che si rispetti, possiamo creare e controllare le vite dei nostri Sims e, per la prima volta nella serie, anche dei loro compagni animali. Il tool di creazione implementato dagli sviluppatori per cani e gatti è davvero potente e del tutto simile a quello utilizzato per generare i Sims. In "The Sims 2 Pets" potremo scegliere l'aspetto del nostro animale utilizzando una delle tante razze predefinite (dovrebbero essere un centinaio), o modificare forma e colore di ogni singola parte del corpo per creare graziosi bastardini. Purtroppo, o per fortuna, questo magnifico strumento non sarà disponibile per uccelli, criceti e pesci che saranno ben rappresentati, ma non personalizzabili (vi ci vedete voi a regolare la pinna caudale al pesciolino rosso?).

Come era logico attendersi, la presentazione della versione PC è stata la più lunga e merita un discorso a parte. La prima cosa che è emersa dalla dimostrazione è sicuramente la profondità del tool di creazione che, sfruttando al meglio le potenzialità dei moderni computer, raggiunge un livello assoluto. In particolare un sistema di layer sovrapposti (avete presente photoshop?) ci permetterà di creare qualsiasi tipo di pelo e pelliccia con pochi clic del mouse e, se al termine della creazione il nostro amico a quattro zampe risulterà particolarmente bello od originale, potremo condividerlo con altri giocatori attraverso la rete. Ogni animale è, inoltre, dotato di una personalità che influenzerà significativamente lo svolgimento della nostra partita. Eh sì, perché i Pets non sono dei semplici soprammobili, ma dei veri e propri componenti della nostra famiglia virtuale ed aiuteranno i Sims in diversi aspetti della vita quotidiana. Giocando a "Pets" avremo il preciso compito di controllare e modificare il comportamento dei nostri animali al fine di evitare spiacevoli inconvenienti domestici o litigi con il vicinato. Se, infatti, la nostra condotta non dovesse essere accettabile, riceveremo prontamente la visita di un commissario che ci toglierà la custodia degli animali. Per approfondire ulteriormente il rapporto Sima/Peti gli sviluppatori hanno pensato di implementare una serie di giochini da insegnare ai Pets attraverso l'esercizio.


Alcuni di questi trucchi sono davvero esilaranti, un esempio? Avete presente "Ti presento i miei"? Ebbene potremo insegnare al nostro gatto a tirare lo sciacquone del water proprio come faceva lo Sfigatto del film. Esattamente come avviene per i Sims, anche i Pets, una volta creati, saranno soggetti alla legge del tempo, invecchieranno, quindi, insieme ai loro padroni seguendo le stesse fasi evolutive. L'arco di vita di un Pets dovrebbe coprire circa l' 80% della vita di un Sims, anche se, tramite alcuni accorgimenti, sarà possibile prolungarne l'esistenza. Esattamente come i Sims anche i Pets possiedono un codice genetico che può essere tramandato attraverso le generazioni e che apre interessanti orizzonti sulla creazione di razze ibride nelle fasi più avanzate del gioco. Un'altra particolarità della versione PC consiste nel fatto che ogni Pets può contribuire ad equilibrare il bilancio familiare, cani e gatti possono, ad esempio, trovare impiego in campi quali lo spettacolo o la sicurezza. L'ultima chicca riguarda i fortunati possessori di "Funky Business" (altra espansione di "The Sims 2"), c'è stato, infatti, assicurato che le due espansioni si integreranno perfettamente permettendovi di aprire un negozio di animali dove vendere dei graziosi cuccioli.

Una delle versioni che ci ha piacevolmente colpito alla presentazione è stata quella per Nintendo DS che, come molti altri titoli per il portatile della grande N, può contare su una buona dose di originalità. Il gioco è un adventure dove dovremo vestire i panni di un veterinario appena giunto in città. Oltre a portare avanti la nostra vita e quella dei nostri cuccioli in perfetto stile "The Sims", dovremo accudire i Pets malati che arriveranno in clinica visitandoli con l'ausilio del touchscreen e del pennino. Una serie di minigiochi espressamente ideati per questi strumenti ci permetterà, infatti, di fare accurate diagnosi e prescrivere le cure necessarie caso per caso. Se la qualità delle nostre prestazioni mediche sarà elevata, riceveremo un compenso che potremo investire nella nostra vita virtuale o utilizzare per sbloccare nuovi contenuti per il gioco. La connessione Wi-Fi, infine, ci permetterà di condividere alcune caratteristiche del gioco con gli amici.

Per concludere, le Versioni PS2, GC e PSP differiscono dalle altre per la presenza di un parco dove i nostri Pets possono giocare e socializzare con tutti gli altri animali della comunità in totale libertà. I numerosi negozi dell'area ci permetteranno di personalizzare i nostri amici a quattro zampe nell'abbigliamento grazie ai numerosi vestiti pensati appositamente per chi ha più di due zampe. Che dire, le premesse per un buon prodotto ci sono tutte, resta solo da verificare il reale interesse che "The Sims 2 Pets" susciterà nel pubblico; chissà che qualche duro del muose non si riscopra tenero allevatore di graziosi cuccioli. Cominciate a cercare un buon veterinario "virtuale" perché i cuccioli arrivano a novembre.

11