The Outlast Trials, l'anteprima: tutto quello che sappiamo sul survival horror

Un terrore paralizzante, condiviso con amici!

The Outlast Trials lanteprima tutto quello che sappiamo sul survival horror

Sviluppato e pubblicato da Red Barrels, The Outlast Trials è il terzo capitolo dell'omonima serie videoludica. Questo terrificante survival horror tratta delle origini della Murkoff Corporation, la società antagonista del primo capitolo. In questa anteprima, scopriremo tutte le informazioni, tra cui la trama, la data d’uscita e il gameplay.

The Outlast Trials, la trama

The Outlast Trials, che funge da prequel dei primi due giochi, racconta le origini della Murkoff Corporation. Il videogame è ambientato nel 1959, nel bel mezzo della Guerra Fredda (un periodo di tensione geopolitica tra gli Stati Uniti/blocco occidentale e l'Unione Sovietica/blocco orientale).

La CIA sta sviluppando il progetto MKULTRA, un programma clandestino volto a testare su esseri umani l'efficacia di sostanze e metodi per indurre confessioni. L’agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d'America collabora con la Murkoff Corporation al fine di progredire nel progetto di controllo mentale.

Il protagonista, un senzatetto, viene sedotto da una pubblicità fuorviante e si ritrova intrappolato nel circo degli orrori della Murkoff, confinato all'interno di un enigmatico centro di ricerca. Riuscirà a superare i brutali test e salvarsi?

Il gameplay di The Outlast Trials

The Outlast Trials include gli elementi dei suoi predecessori e introduce delle novità, come un editor di personaggi che consente una vasta personalizzazione. L’utente può scegliere il sesso del personaggio, i vestiti, gli accessori etc.

Gli occhiali per la visione notturna rimpiazzano la videocamera ad infrarossi dei capitoli precedenti, mentre la libertà di movimento e la manovrabilità sono state migliorate per offrire un'esperienza di gioco più fluida e immersiva.

The Outlast Trials, l'anteprima: tutto quello che sappiamo sul survival horror
The Outlast Trials, una scena. Crediti: Red Barrels.

Il design dei livelli riprende l'atmosfera claustrofobica del primo Outlast, collocando i giocatori in ambienti chiusi e minacciosi creati dalla Murkoff Corporation. Il protagonista del titolo deve evitare nemici e trappole, esplorare queste strutture con astuzia e coraggio e usare gli strumenti a disposizione per sfuggire o distogliere l'attenzione dei nemici.

Il gioco offre potenziamenti specifici per ciascuna classe e miglioramenti generali. È possibile aumentare la resistenza del proprio personaggio, migliorare le sue capacità di muoversi inosservato o anche acquisire competenze speciali.

La modalità multiplayer

The Outlast Trials, l'anteprima: tutto quello che sappiamo sul survival horror
Una schermata di The Outlast Trials. Crediti: Red Barrels.

Il videogioco si preannuncia come un'esperienza di terrore psicologico intensa e coinvolgente, sia in solitaria che in modalità cooperativa. Il titolo offre la possibilità di affrontare le prove da soli o in compagnia, grazie a una modalità multiplayer fino a quattro giocatori.

La cooperazione si rivela fondamentale, con quattro classi di personaggio che offrono abilità uniche: dalla capacità di stordire i nemici a quella di curare i compagni, fino alla visione attraverso i muri. Queste abilità e i potenziamenti disponibili permettono di affinare le strategie di squadra e di sopravvivenza.

The Outlast Trials, il terrore psicologico

Come per i precedenti capitoli, il gioco si impegna a testare le abilità dei giocatori e anche la loro tenuta psicologica. La storia, disseminata di documenti e oggetti da raccogliere, si svela gradualmente, dipingendo un quadro inquietante. Ogni scelta influisce sul percorso del giocatore.

The Outlast Trials, le piattaforme

The Outlast Trials è disponibile per le seguenti piattaforme:

  • Microsoft Windows;
  • PlayStation 4;
  • PlayStation 5;
  • Xbox Series X/S;
  • Xbox One.

The Outlast Trials, la data d’uscita

Dopo due rinvii, The Outlast Trials è stato lanciato in accesso anticipato su Microsoft Windows il 18 maggio 2023. Previste versioni console e supporto multipiattaforma al lancio ufficiale, fissato per il 5 marzo 2024.

Il trailer di The Outlast Trials

Il poster di The Outlast Trials

The Outlast Trials, l'anteprima: tutto quello che sappiamo sul survival horror
Il poster di The Outlast Trials. Crediti: Red Barrels.

The Outlast Trials per PC: i requisiti di sistema

Ecco i requisiti minimi e consigliati.

Requisiti minimi (low, 720p @ 30 FPS)

  • Sistema operativo: Windows 10;
  • Processore: Intel Core i7-3770 / AMD Ryzen 5 1400;
  • RAM: 8 GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 650 Ti (2 GB) / Radeon R7 360 (2 GB);
  • DirectX: versione 11;
  • Rete: connessione internet a banda larga
  • Spazio disponibile: 40 GB.

Requisiti consigliati (high, 1080p @ 60 FPS)

  • Sistema operativo: Windows 10;
  • Processore: Intel Core i7-6700K / AMD Ryzen 5 2600X;
  • RAM: 16 GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1660 (6 GB) / AMD Radeon RX Vega 56 (8 GB);
  • DirectX: versione 12;
  • Rete: connessione internet a banda larga
  • Spazio disponibile: 40 GB.