Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Tutte le informazioni e i dettagli disponibili al momento sulla prossima esclusiva di Microsoft

Facciamo il punto della situazione su Starfield Tutto quello che sappiamo

Starfield è stato annunciato ed è atteso come una delle più importanti esclusive Microsoft per la nuova generazione di console; e la cosa non dovrebbe stupire dato che parliamo della prima IP a tema Sci-Fi targata Bethesda.

Lo storico team di sviluppo so è infatti preso una lunga pausa dalle serie di The Elder Scroll e Fallout per focalizzarsi su questo RPG che promette di mettere a disposizione dei giocatori migliaia di pianeti da esplorare, centinaia di galassie da navigare e un’infinità di storie da vivere durante il nostro viaggio.

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Durante l’Xbox Showcase di qualche giorno fa, Microsoft ha confermato la data di uscita del gioco per il 6 Settembre 2023, se però siete rimasto indietro sulle notizie riguardanti Starfield, oppure avete sentito parlare del titolo solo ora, non vi preoccupate; in questo articolo troverete tutte le notizie e i dettagli usciti fino a ora.

Quando esce Starfield?

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Nonostante inizialmente il gioco è stato annunciato per il 1 Novembre 2022 e poi rimandato alla prima metà del 2023, durante l’Xbox Showcase è stato confermato che Starfield arriverà sugli scaffali e sugli store digitali il 6 Settembre di quest’anno.

In un video postato dalla stessa Bethesda, Todd Howard ha posto le sue scuse ai fan, dicendogli di essere consapevole che le persone aspettano questo gioco da fin troppo tempo ma che in casa Bethesda stanno facendo di tutto per renderlo il più perfetto possibile.

Su quali piattaforme sarà giocabile Starfield

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Come risultato dell’acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft per 7.5 miliardi di dollari, Starfield sarà un’esclusiva Xbox Series X e PC e sarà disponibile dal day one su Xbox Game Pass e PC Game Pass

Questo significa che non vedremo Starfield su PlayStation 5 e la motivazione è stata data dallo stesso Todd Howard, il quale ha spiegato che lavorare su un numero minore di piattaforme ha aiutato il team a creare un prodotto migliore.

L’ambientazione di Starfield

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

L’ambientazione creata da Bethesda è una delle più ambizione della storia della casa di sviluppo. Secondo gli sviluppatori, La dimensione del mondo di gioco di Starfield non sarà paragonabile a nessun altro gioco targato Bethesda; infatti mentre The Elder Scroll e Fallout hanno solitamente a disposizione una regione del mondo di gioco, Starfield avrà un intero universo. A detta di bethesda, Starfield disporrà di più di 100 sistemi solari e 1000 pianeti.

La trama

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

I dettagli riguardo la trama di Starfield sono molto pochi e sono stati comunicati dalla stessa Bethesda. Gli eventi narrati in Starfield hanno luogo nel 2330, 20 anni la guerra tra le due più grandi fazioni del Sistema Colonizzato: le Colonie Unite e il Collettivo delle Stelle Libere.
Tale conflitto vive oggi una pace molto precaria che chiamerà noi a prendere delle azioni.

Il giocatore vestirà infatti i panni di un membro della Costellazione, un’organizzazione di esploratori spaziali che cerca di risolvere problematiche in giro per la galassia. 
Starà a noi quindi decidere se schierarci e con chi schierarci. 

Il gameplay

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Nonostante sembri che Starfield prenda a più mani da altri giochi a tema Sci-Fi come Elite Dangerous e No Man’s Sky, non bisogna dimenticare che in fondo è pur sempre un gioco Bethesda.

Se avete giocato a qualche Fallout o The Elder Scroll sapete di cosa sto parlando: enormi spazi aperti da esplorare, un sistema di avanzamento di livello che valorizza il tempo speso in missioni secondarie e una struttura di dialoghi dinamici che hanno conseguenze sulla storia.

Starfield offrirà tutto ciò, ma anche elementi nuovi come navicelle spaziali, la gestione delle risorse, un sistema di crafting e di costruzione. Come ogni gioco Bethesda Starfield darà la possibilità di cambiare la visuale di gioco dalla prima alla terza persona in modo da permettere a chiunque di godere appieno del gioco.

Il Sistema di persuasione

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Bethesda ha presentato il sistema di dialoghi di Starfield come molto simile a quello di Oblivion. Il sistema di persuasione di Starfield permetterà di ramificare e cambiare la storia. Inoltre, il sistema di persuasione permetterà di avere una valida alternativa all’uso delle armi, poiché sarà possibile convincere i vari NPC a schierarsi dalla nostra parte o avere un occhio di riguardo per noi.


Lo stesso Todd Howard ha confermato che per quanto riguarda i dialoghi, Starfield avrà 4 volte la quantità di contenuti di Skyrim; da ciò possiamo supporre che il dialogare con i vari NPC al fine di “convertirli” rappresenterà una buona fetta dell’esperienza di gioco.

Navi spaziali e crafting

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Una delle cose che i fan aspettano di più è la possibilità di poter viaggiare per l’universo a bordo di una nave spaziale, magari ingaggiando anche qualche scontro con qualche nave nemica.

Bethesda ha puntato a rendere questa esperienza il più perfetta possibile.
In Starfield sarà possibile modificare ogni aspetto della nostra nave spaziale; questo grazie alla natura modulare delle navi che permetterà quindi di modificare ogni singolo elemento nei minimi particolari.

Altro elemento chiave in Starfield sarà il sistema di crafting e di ricerca.
Spendere tempo alla ricerca di elementi e nella ricerca di nuovi potenziamenti ci permetterà di sbloccare nuovi equipaggiamenti, nuove abilità e migliorare i nostri avamposti.
Inizialmente, a detta di Bethesda, il sistema di ricerca si baserà su progetti basilari come il potenziamento delle armi da fuoco o di accessori come il jet pack, tuttavia andando avanti nella storia sarà possibile costruire nuovi avamposti, esattamente come in Fallout 4 e Fallout 76, e anche assegnare degli NPC alla costruzione e manutenzione di questi.

La creazione del personaggio

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

La creazione del personaggio in Starfield sarà molto più articolata rispetto a quella vista negli altri giochi Bethesda. Uno degli elementi centrali nella creazione del personaggio che andremo a impersonare, sarà la scelta del suo background, il quale definirà anche le skill iniziali del nostro protagonista.

Ci saranno 16 tipologie di backstory e scegliere quella che più si addice con la tipologia di personaggio che vogliamo impersonare permetterà di rendere ancor più personalizzata l’esperienza di gioco, con i vari NPC che tenderanno a reagire in maniera diversa in base alla nostra scelta.

Alla scelta del background del personaggio è connessa l’assegnazione delle varie abilità.
Il sistema di abilità presente in Starfield sarà un mix tra quello visto in Fallout e The Elder Scroll. 
Ci saranno 5 diverse categorie: Fisico, Sociale, Combattimento, Scienza e Tecnologia. Chiaramente puntare su una categoria invece di un’altra permetterà di avere una serie di punti di forza a discapito di altre abilità.

Alle varie abilità, si sommano le 3 caratteristiche uniche che sarà possibile dare al nostro personaggio. Tali caratteristiche daranno bonus e malus al nostro protagonista e tenderanno ad aumentare la rigiocabilità del gioco.

Ad esempio, avere la caratteristica “Starter Home” permetterà di iniziare il gioco con una piccola casa tutta per noi su una pacifica luna, tuttavia avremo anche un debito di 50.000 unità con la GalBank.
Vi saranno anche caratteristiche legate specifiche fazioni o religioni che impatteranno sull’andamento della storia.

Starfield e Mods

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Bethesda ha sempre supportato le varie community di modder e la cosa non cambierà per Starfield. Sul tema Todd Howard ha spiegato, senza andare troppo nei dettagli, che Bethesda intende supportare i vari modder e permetterà loro di migliorare il gioco come fatto già in passato con gli altri titoli.

Starfield avrà una modalità multiplayer?

Facciamo il punto della situazione su Starfield. Tutto quello che sappiamo

Nonostante la natura di Starfield sembra sposarsi perfettamente con una natura multiplayer, Bethesda ha confermato che al momento non vi è alcuna componente di questo tipo. Starfield sarà un’esperienza single-player e non vi sarebbero modalità multiplayer in sviluppo al momento.

Queste sono tutte le informazioni e le news a nostra disposizione al momento riguardo a Starfield.
Avete in programma di giocare a quella che punta a essere la migliore esclusiva di casa Microsoft?