Riftstorm: anteprima del rogue-like di Mythic Protocol

Riftstorm è un gioco di Mythic Protocol con elementi PvE, rogue-like e co-op

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Mythic Protocol ci ha dato la possibilità di accedere in accesso anticipato al proprio rogue-like con molti elementi interessanti e alcuni che andranno rivalutati prima dell’inizio del lancio del titolo, dato che non tutto mi ha pienamente convinto.

Partiamo dalla parte più epidermica, la grafica è sì semplice, ma comunque curata nei minimi dettagli, con l'aggiunta di piacevoli animazioni e con un ottimo feedback dell'arsenale. Cambiare arma (ne abbiamo due disponibili sul campo di battaglia da alternare) è fondamentale per mantenere alto il ritmo di gioco e adattarsi alle diverse incursioni nemiche. Salvo quelle iniziali, al termine di ogni sessione andremo a sbloccare un certo quantitativo di potenziali nuove bocche da fuoco da aggiungere alla rastrelliera, tenendo conto che avremo slot limitati e quasi tutte le sputafuoco hanno caratteristiche e/o statistiche generali diverse per rarità o lievemente differenti per indicatori di danno.

Prima di affrontare una missione, a scelta da una mappa globale, possiamo passare in armeria e scegliere il nostro equipaggiamento, tra gli elementi sbloccati. Il nostro personaggio ha anche bonus difensivi-offensivi extra che hanno un cooldown a tempo che si dovrà ricaricare prima di poter essere sfruttato di nuovo e si deve dosare con una certa perizia, se non ci si vuole ritrovare a secco in situazioni caotiche difficilmente gestibili.

Riftstorm: anteprima del rogue-like di Mythic Protocol
La nostra eroina iniziale, pronta alla sfida.

In Riftstorm dovremo affrontare missioni che si susseguono in stile rogue-like, come dicevo sopra, ovvero si entra un’area mini-arena, si affrontano le orde e si passa all’area successiva e così via fino a quando non si termina la missione, dopo aver sconfitto l’eventuale boss di turno. Nel corso del gameplay e sul campo di battaglia, i nemici, le casse o alcuni oggetti distruttibili rilasciano una sorta di valuta che potrà poi essere spesa nel corso della partita per buffare il nostro avatar o recuperare una parte della vita-scudo persa durante gli scontri. Come ho sottolineato non è assolutamente male sul fronte gameplay e sulla resa estetica, quindi sul fronte "luci" non è male… ma quali "ombre" ha proiettato?

Francamente l’arsenale – come quasi sempre in fasi preliminari – non è bilanciato, anzi potentemente sbilanciato. I fucili da cecchino ad esempio sono molto potenti, ma impiegano molto tempo ad avere un colpo caricato e dovendosi spostare di frequente c’è il rischio altissimo di sprecare il colpo e attendere una marea prima di sferrarne un altro, alcuni fucili mitragliatori non fanno quasi danno e anch’essi richiedono tempi lunghi di ricarica. Anche i nemici non sembra abbiano troppa varietà estetica o di tipologia di attacco, con un “abuso” della presenza che tende ad annoiare un po’, dato che dovremo fare e rifare le arene parecchie volte per veder crescere il nostro personaggio o avere equipaggiamento migliore. Ci sono anche armi che sono definitive, nessuno penso abbandonerà il lanciamissili dopo averlo usato anche solo una volta, ecc.

Riftstorm: anteprima del rogue-like di Mythic Protocol
Quest'arma è davvero devastante.

In un gioco che deve necessariamente puntare ad un’altissima rigiocabilità, confesso che dopo poco sembra di aver già visto tutto, ma sicuramente è anche dovuto ad un numero di contenuti non ancora altissimo e che subirà numerosi interventi prima dell’uscita, così come il concetto procedurale degli ambienti, delle situazioni, delle armi ecc. Un altro punto a sfavore della mia run, che sicuramente sarà più divertente all’uscita, è che al momento non ho potuto giocare con l’ausilio di nessuno e questo è un gioco fortemente improntato al co-op – per quanto il single player sia presente – quindi va da sé che non ho vissuto un’esperienza completa.

Staremo in osservazione di questo prodotto e vi aggiorneremo quando il prodotto sarà completo, nel frattempo seguiteci sul nostro canale Twitch che vi mostriamo il gioco in anteprima.