Phantasy Star Online

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NEL VIVO DEL GIOCO
Il punto di partenza di ogni partita sia online che in single player é il complesso cittadino costruito a bordo della Pioneer 2 che, a scanso di equivoci, é anche l'unica area urbana presente nel gioco. Sebbene le sue dimensioni siano limitate contiene praticamente tutto quello che serve ad un avventuriero ed é organizzata in modo tale che anche alla prima partita ogni giocatore sia in grado di trovare tutto senza difficoltà di sorta. Sono presenti negozi di armi, armature e oggetti, senza contare l'utilissimo tekker che ha la funzione di esaminare gli oggetti sconosciuti reperiti su Ragol durante le missioni. Dopo essersi equipaggiati si può scegliere se accettare un incarico della Hunter's Guild oppure se avventurarsi liberamente sul pianeta
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Hildebear compare nella fase avanzata delle prime missioni... e prende a pestoni la nostra cliente! Ehi tu porco, levale le mani di dosso!

In entrambi i casi lo spostamento avviene tramite un sistema di teletrasporto connesso con stazioni riceventi su Ragol che sono anche un ottimo modo per tornare a bordo in caso di difficoltà. Esistono comunque anche oggetti che aprono un teletrasporto di emergenza a bordo del Pioneer 2 capaci di rivelarsi decisamente utili quando il personaggio é ormai al lumicino. La morte comunque non causa il Game Over, ma si viene portati sulla Pioneer 2 e curati, anche se l'arma in uso e le Meseta (l'unità monetaria standard) restano sul campo di battaglia in attesa di essere raccolte (!!!). Per questo é bene depositare nelle cassette di sicurezza il denaro prima di partire, tenendo conto che anche l'inventario di oggetti trasportabili ha i suoi limiti
Il primo impatto con la grafica di Phantasy Star Online é impressionante, non tanto per il numero di poligoni (comunque alto) che viene impiegato nelle ambientazioni, ma per le texture e i colori eccezionali che sono stati impiegati per descrivere ogni singolo ambiente. La visuale é in terza persona e, tramite i grilletti analogici, si può aggiustare il campo visivo per orientarsi meglio nel mondo 3D e per puntare automaticamente lo sguardo su un nemico. Le aree sono strutturate come arene in cui é necessario eliminare ogni avversario incontrato prima che le porte successive si sblocchino