Guild Wars 2: Heart of Thorns

Dopo quasi tre anni dall'uscita del pacchetto base di Guild Wars 2, finalmente i ragazzi di Arena Net si sono decisi a confezionare un prodotto che potesse qualificarsi a tutti gli effetti un'espansione, invitando pertanto gli utenti della community giocante a rimanere nei propri reami per esplorare, ed affrontare, nuove insidie all'interno di una nuova zona, chiamata Giungla di Maguuma.

Durante il fine settimana passato, inoltre, é stato possibile provare una beta della nuova espansione Heart of Thorns, così da collaudare con mano come si comporta la nuova classe Ravenant e come si presenta la nuova ambientazione agli occhi dei giocatori. Volete sapere come si é rivelato il nostro viaggio?

Guild Wars 2: Heart of Thorns
Pronti ad usare l'abilità di Gliding per volare nei cieli della giungla?


Tante corpose novità dal lato PVE



Durante la nostra esperienza tedesca siamo riusciti ad avere un incontro a porte chiuse con gli sviluppatori del titolo, i quali hanno cercato sin da subito di essere assolutamente limpidi su quello che voleva essere lo scopo ultimo della loro nuova espansione, ovvero quello di allargare un mondo già ben conosciuto dai giocatori più affezionati, grazie all'inserimento di una nuova zona, nuove specializzazioni, un nuovo mastery system e molto altro ancora.

Una volta arrivati al level cap del gioco sarà possibile accedere alla Giungla di Maguuma con il vostro alter-ego principale, al fine di cominciare un nuovo viaggio in queste terre inesplorate e ricche di insidie, oppure vi sarà concessa la possibilità di creare una nuova classe giocabile, ovvero quella del Ravenant. Questo particolare personaggio fa affidamento ai poteri del caos e riesce, tranquillamente, a bilanciare una formula di attacco in mischia con diversi set di armi, tra cui abbiamo provato un martello pesante e due lame letali. Simpatica la rotation delle abilità a sua disposizione che varia da colpi potenti ad area, da un dash all'indietro per schivare gli attacchi nemici e, per concludere, con l'evocazione di schegge di cristallo da lanciare a distanza, così da coprire tutte le fasi d'attacco.

Guild Wars 2: Heart of Thorns
Anche i funghi possono darvi una carica in più, solo se sbloccherete le mastery dedicate!


Fondamentalmente però, durante la presentazione, le slide si sono concentrate nel mostrarci il nuovo mastery system, che cerca di aggiungere diverse corpose abilità relative alla nuova ambientazione, le quali traggono ispirazione dalle razze che abitano questa giungla inospitale, ovvero gli Exalted, i Nuhoch e gli Itzel.

Potremo infatti fare affidamento al Gliding, preso dal ramo dei Nuhoch, ovvero una sorta di planata in grado di farci sfruttare anche la verticalità della mappa, nonché diverse correnti ascensionali che possono portarci verso zone nascoste (solo se userete diversi punti per migliorarla), oppure potremo avvicinarci ad alcuni particolari funghi grazie al ramo ispirato agli Itzel per ottenere dei bonus alle nostre skill di combattimento, magari azzerandone il countdown dopo l'utilizzo, ma ci sono ben sette rami diversi con trentanove diverse abilità a cui attingere per poter migliorare il proprio personaggio, e gli sviluppatori ci hanno assicurato che potremo ottenerle tutte se faremo un'attenta ricerca nella mappa per ottenere i mastery point.

Ma anche il PVP non manca



Poteva mancare anche qualche novità dedicata a coloro che amano menare le mani contro altri giocatori? Ovviamente no. Ed infatti sappiamo che é stata inserita una nuova mappa dedicata al WvW (World Vs World), nella quale sarà possibile combattere come mai prima d'ora vista la presenza di pericolose trappole ed altrettanti pericolosi nemici, tutti pronti a distrarci dal completamento degli obiettivi finali. Anche dal lato PvP (Player vs Player) competitivo abbiamo letto dell'inserimento di un nuovo battleground, chiamato Stronghold, dove bisognerà combattere contro i propri avversari per conquistare, o difendere, il proprio Lord e la propria fortezza.

Sembra pertanto che ci saranno cospicue novità dal punto di vista del gioco e gli sviluppatori, sotto esplicita richiesta da parte nostra, ci sono sembrati molto propensi ad iniziare un trend diverso da quello avuto questi tre anni, magari per cercare di essere più competitivi sul mercato settoriale dedicato ai MMO.

Guild Wars 2: Heart of Thorns
Nuovi nemici ci attendono


Guild Wars 2: Heart of Thorns

Guild Wars 2: Heart of Thorns

La beta é durata veramente troppo poco per poter dare un giudizio valido all'offerta, ma sembra che le premesse per un buon pacchetto di espansione ci siano tutte, soprattutto se tenuto in considerazione il prodotto Guild Wars 2 nel corso di questi tre anni passati. Difficile prevedere un possibile rientro di vecchi e/o nuovi giocatori, com'é altrettanto difficile prevedere quanto tempo permaneranno ancora in gioco dopo aver approfondito tutte le novità della nuova espansione.