Formula 1 '98

Formula 1 98
Dopo l'invidiabile successo, riscosso la passata stagione, la Psygnosis sta ultimando F1 '98. I primi due episodi avevano stupito per la grafica spettacolare (tanto é vero che l'originale era stato il primo gioco di corse sviluppato per 3Dfx, insieme a POD della UbiSoft), ma avevano lasciato molto a desiderare dal lato simulativo: i risultati erano stati comunque eccellenti dato che gli amanti dei giochi di Formula 1 Arcade avevano trovato qualcosa di davvero avvincente, mentre i puristi delle simulazioni si rivolgevano ancora all'insuperabile (quasi) Formula 1 Grand Prix 2 e a F1 Racing Sim (sempre di UbiSoft), di cui potete trovare la recensione, relativa al seguito, sempre su queste pagine. In questo nuovo episodio, le novità sono davvero molte, segno che i programmatori hanno saputo apprezzare e fare buon uso delle critiche rivolte ai diversi prequel usciti gli anni addietro. A proposito di programmatori é il caso di far notare che il team di sviluppo é stato cambiato: mentre i due anni passati il logo dei Bizarre Creations capeggiava sulla scatola del gioco, quest'anno dovremo abituarci a vedere quello dei Visual Sciences (e francamente questo cambiamento non può che portare una ventata di aria fresca...)
Formula 1 '98
Nel gioco saranno presenti le diverse vetture viste nel campionato

Sembra in ogni modo che il livello qualitativo non solo sia rimasto invariato ma, anzi, sia notevolmente progredito: tanto per cominciare potremo gareggiare su piste graficamente ineccepibili, come del resto sarà anche il paesaggio circostante, arricchito ora da pubblico "animato" che rimpiazza, finalmente, le solite tifoserie statiche. Da notare, però che tutto intorno alla pista ora sarà dinamico, con gran piacere del sottoscritto e, credo, di molti altri appassionati che si erano stufati dei meccanici e addetti ai lavori fermi come sassi ai lati della pista (come ad esempio in Johnny Herbert's Grand Prix, in uscita in questo periodo). Le automobili saranno dotate anch'esse di una grafica fuori del comune e saranno riprodotte con tanto di minimi particolari. Come per l'edizione passata saranno presenti due telecronisti che commenteranno la gara: il livello raggiunto l'anno passato era leggermente migliore di quello della prima edizione, ma a mio giudizio non ancora sufficiente, o almeno non al livello degli altri elementi di gioco (anche perché il numero di frasi memorizzate era un po' basso). Sempre parlando di novità é doveroso citare il miglioramento della riproduzione delle corsie di entrata ai box e anche la possibilità di poter comunicare con i tecnici che ci attendono per riparazioni, sostituzioni, o rifornimenti e l'introduzione degli specchietti retrovisori che erano sostituiti nelle edizioni passate dal tasto che permetteva di vedere dietro l'auto per pochi istanti, giusto il tempo necessario per valutare la situazione). Parlando di realismo invece si può dire che il lavoro svolto é molto buono: il gioco gode della licenza ufficiale della FIA, questo implica la presenza di tutti i team e di tutti i circuiti della stagione '98, davvero niente male. Sarà possibile affrontare una gara singola oppure intraprendere un campionato, in cui la difficoltà diverrà sempre maggiore, in modo che anche i giocatori più incalliti possano trovare un livello di sfida adeguato alle loro esigenze