Fallout 4

di
La prima giornata in quel di Los Angeles si é chiusa con lo showcase di Bethesda, la quale per la prima volta ha deciso di riservarsi uno spazio nella fiera americana.
Dopo la presesentazione di Doom, Battlecry, The Elder Scrolls Online e Dishonored 2 uno scoppiettante Todd Howard ha preso possesso del palco introducendo il tanto atteso Fallout 4.



Un'inattesa sorpresa



Da qualche settimana era stato reso ufficiale l'annuncio del nuovo capitolo della serie ma durante la conferenza E3, Bethesda é riuscita a riservare una chicca non indifferente: la data di uscita.
Il prossimo 10 Novembre infatti Fallout 4 verrà reso disponibile al pubblico, e vi confessiamo che abbiamo avuto un sussulto di gioia durante l'annuncio.
Andiamo ora però a sviscerare tutto quello che abbiamo potuto vedere nel corso dello showcase in merito a questo nuovo capitolo.


Fallout 4.0



Nemmeno il tempo della presentazione di Todd Howard e ci troviamo immersi nell'universo di Fallout 4. Di fronte ad uno specchio una donna ed un uomo, i nostri nuovi personaggi. L'editor dell'alter ego infatti sarà composto da una simpatica scenetta in cui marito e moglie si guarderanno allo specchio del proprio bagno e cambieranno le proprie sembianze facciali, a noi starà la scelta del sesso del nostro personaggio e chiaramente le preferenze in merito al suo aspetto.
Il disastro nucleare é però alla porte, e una volta catapultati in questo mondo apocalittico avremo la possibilità di esplorarlo in lungo e in largo senza alcun genere di limitazione, seguendo le nostre preferenze.
Questo sembra essere uno dei punti fondamentali sul quale si baserà l'esperienza di gioco, un vastissimo mondo esplorabile in ogni suo dettaglio.

Fallout 4
Uno scorcio delle lande apocalittiche!


Non saremo soli però nel viaggio, ad accompagnarci sarà il nostro fedele amico a 4 zampe, con il quale instaureremo un rapporto speciale e che ci offrirà un ventaglio di possibilità di interazione vasto ed interessante. Potremo indicargli luoghi da raggiungere, nemici da attaccare o semplicemente oggetti da raccogliere, rendendo l'esplorazione un'esperienza costruita su misura per due.

Altro elemento fondamentale della nostra esplorazione sarà l'immancabile, e ormai storico, Pip Boy, un fantastico “aggeggio” da portare al polso che ci darà informazioni base sulle statistiche del nostro personaggio e che servirà da pronta guida nelle terre apocalittiche. Una chicca rivelata durante la conferenza ha annunciato che nella collector edition troveremo copie fisiche del Pip Boy all'interno del quale posizionare il proprio smartphone ottenendo quindi il nostro personale Pip Boy.

Se da una parte abbiamo parlato della vastità degli ambienti di gioco, non possiamo non citare una fondamentale nuova feature, l'interazione ambientale. I player infatti potranno costruire vere e proprie aree di gioco grazie ai materiali raccolti durante la propria avventura, in questo modo potranno creare case, rifugi e basi che prenderanno letteralmente vita. Gli avamposti realizzati infatti potranno essere abitati da altri reduci, che man mano popoleranno le nostre strutture e che cercheranno di difenderle dai nemici.

I giocatori potranno inoltre costruire vere e proprie torrette ed armi di difesa che, una volta collegate ad un generatore di corrente, potranno essere controllate da remoto, annientando i nemici, e se questo non dovesse bastare, potranno dedicarsi alle modifiche del proprio arsenale. Sono state create infatti 50 basi di armi al quale apportare modifiche per un numero di combinazioni totale pari a 700, avremo dunque la possibilità di trasformare la pù semplice delle pistole nel più letale dei fucili.

Segnaliamo infine la presenza di un'app rilasciata per l'occasione per i dispositivi iOS, si tratta di “Fallout Shelter”, un gioco dedicato all'universo dei Vault nel quale dovremo creare e gestire da zero il nostro rifugio anti atomico, una piccola chicca da parte degli sviluppatori che punta a tenerci impegnati in vista di un lontanissimo 10 Novembre…

Fallout 4
Uno scorcio delle lande apocalittiche!


E ora l'attesa si fa estenuante!



Come già abbiamo detto in apertura la vera “bomba” della conferenza é stata la data di uscita prevista per questo titolo che, come abbiamo scoperto grazie a Howard, era in lavorazione già dal 2009.
L'hype ora é già a mille per i fan, anche se non possiamo omettere una nota amara per quanto visto del titolo, l'aspetto grafico ha mostrato delle lacune non indifferenti creando una serie di “alti e bassi” che a dirla tutta un po' ci hanno delusi.

Siamo però convinti che Bethesda avrà tutto il tempo necessario per fixare eventuali precisioni, e che senza dubbio alcune delle immagini mostrate oggi risalivano a diverso tempo fa… dando quindi fiducia ad Howard e il suo staff inizieremo a cancellare i giorni dal calendario fino a questo lontanissimo 10 Novembre.

Fallout 4
Ed ecco il Pip Boy reale presente nella limited edition.

Fallout 4

Fallout 4

Da veri fan della serie non possiamo dirci che soddisfatti di ciò che abbiamo visto, e della data di uscita rivelata... resta sempre un retrogusto amaro in merito all'aspetto grafico, ma continuiamo a dare fiducia a Bethesda e a questo storico brand.
Non ci resta che aspettare!