EA Sports FC 26: cosa c'è di nuovo in FUT?

EA Sports FC 26: le novità per FUT
Lo sappiamo perfettamente: l'anteprima di EA Sports FC 26 che moltissimi di voi stanno aspettando è quella relativa alle novità di Football Ultimate Team, un vero e proprio gioco nel gioco che per tanti gamer rappresenta il fulcro a cui ruota tutto il mondo del calcio di Electronic Arts. Nei giorni scorsi abbiamo parlato delle novità che FC 26 ha pronte per noi per quel che riguarda il gameplay e le carriera, ma ora è arrivato il momento di dare uno sguardo a FUT e a quello che abbiamo potuto vedere in anteprima, sempre in attesa del 26 Settembre, giorno in cui il gioco sarà finalmente disponibile.
Gallery
Grazie a quel suo inconfondibile mix fatto di figurine collezionabili, calcio giocato e tattica, FUT continua a mietere successi ed è chiaro che andare a toccare più del dovuto la struttura di un simile catalizzatore potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. D'altro canto si parte dal fatto che FUT beneficia del nuovo modello di gameplay competitivo sviluppato appositamente per le sfide online, tra giocabilità snellita, movimenti più rapidi e fluidi. Segnaliamo anche i portieri, adesso meno inclini a rischiare una respinta che potrebbe finire tra i piedi di un attaccante avversario preferendo, invece, cercare deviazioni sul fondo, col risultato che dovremmo subire più calci d'angolo, ma in cambio ci dovrebbero essere meno arrabbiature per aver preso gol a causa di uno sfortunato rimpallo. Ricordiamo anche un minor impatto sulle prestazioni dovuto alla stanchezza dei calciatori, per quanto ancora non possiamo sapere che reale effetto questo avrà sulle partite e quel bilanciamento del gioco.
Parlando delle novità della formula, parto da quella che mi fa maggiormente piacere: tutte le disconnessioni di un utente porteranno a una sconfitta a tavolino e a un cooldown (periodo d'attesa in cui non si potrà iniziare una nuova partita) senza eccezioni, per la gioia di chi gioca sempre sino alla fine e si è stancato di veder sparire il proprio avversario, magari subito dopo aver subito un gol che lo allontana troppo dalla speranza di vittoria: alla resa dei conti sembra proprio che saranno tempi ancora più duri per i rage quitter. Passando alle partite vere e proprie, la novità più interessante sembra essere quella degli eventi live tra tornei a eliminazione e “gauntlet”, che possiamo tradurre come “guanti di sfida”. Partiamo dal ritorno dei tornei, composti da quattro turni ad eliminazione dove, per ogni turno, si giocherà contro un avversario del proprio livello. La vittoria assicura ricompense esclusive, ma una volta raggiunto il primo posto sarà impossibile ripeterlo, in modo da permettere a tutti di provare a vincerlo.

EA Sports FC 26: competizioni per tutti i gusti!
Le competizioni avranno regole variabili e spesso richiederanno di costruire una squadra con restrizioni specifiche. Si parte dal fatto che il primo giocatore che segnerà due gol passerà al turno successivo e si arriva alla richiesta di costruire formazioni specifiche, ad esempio con calciatori della stessa nazionalità o con un’età inferiore a un valore particolare limitandoci, ad esempio, a una rosa di spagnoli under 21. Potremo iscriverci ad un torneo alcuni giorni prima del suo inizio, così avremo il tempo per arrivare preparati con una rosa adeguata, sistema che premierà i gamer che mostreranno una maggiore adattabilità. Potremo trovare un sistema molto simile negli eventi gauntlet, ma a differenza dei tornei, qui la sconfitta non ci costringerà ad abbandonare la competizione. Parteciperemo ad un massimo di cinque partite e più ne avremo vinte, maggiore sarà il nostro premio.
Oltre a tutto questo arrivano anche dei mini obiettivi chiamati “bounty” e forse questa potrebbe essere una delle idee più interessanti del pacchetto. Mantenere la rete inviolata o segnare in un modo specifico porteranno a dei piccoli, ma interessanti premi e renderanno utile anche una gara che potrebbe non aver più nulla da dire sul risultato finale, ma che potrebbe ancora permetterci di raggiungere un obiettivo, rendendo interessanti anche quelle che, sino allo scorso anno, potevano sembrare situazioni senza speranza. In generale EA Sports FC 26 ha inserito un sistema di check point per rendere meno frustrante l’esperienza di gioco e che ci permetteranno di retrocedere a una serie inferiore se ci trovassimo nel classico “periodo no” in cui riusciamo solo a inanellare sconfitte. Non dovremo per forza attendere la fine di una stagione, ma potremo decidere dopo un tot di risultati negativi di scendere in una categoria più adeguata al nostro attuale momento. Un meccanismo simile sarà applicato ai gamer più forti che per qualche motivo si ritroveranno nelle categorie inferiori, grazie all’eliminazione dei play off e al fatto che inanellando risultati positivi si potrà essere promossi senza passare dagli spareggi come in passato. Aggiungete eventi specifici nel weekend legati al vostro livello di bravura e avrete una copertura completa per tutti i giocatori.

Il tem di sviluppo di FC 26 sembra aver preso molto a cuore la missione di ascoltare la community e creare un titolo in grado di soddisfare chiunque, con l’aggiunta di una nuova telecamera, di cui non abbiamo ancora specifiche, che promette di catturare meglio quel che avverrà in campo, ma ancora non abbiamo avuto modo di avere una dimostrazione pratica in grado di farci dare un parere approfondito. Come per tutto quello che riguarda EA Sports FC 26, anche di FUT abbiamo avuto modo di osservare solo una parte di quello che sarà il prodotto finale, ma dobbiamo dire che le premesse sono decisamente interessanti e aumentano l’hype per quando potremo mettere le mani sulla versione definita. Tornei, obiettivi e modalità adatte a ogni livello di gioco potrebbero rendere FC Ultimate Team ancora più interessante che in passato. L’appuntamento per i prossimi passi di questa marcia di avvicinamento a FC 26 è sempre qui, sulle pagine di Gamesurf!

EA Sports FC 26
Come per tutto quello che riguarda EA Sports FC 26, anche di FUT abbiamo avuto modo di osservare solo una parte di quello che sarà il prodotto finale, ma dobbiamo dire che le premesse sono decisamente interessanti e aumentano l’hype per quando potremo mettere le mani sulla versione definita. Tornei, obiettivi e modalità adatte a ogni livello di gioco potrebbero rendere FC Ultimate Team ancora più interessante che in passato. L’appuntamento per i prossimi passi di questa marcia di avvicinamento a FC 26 è sempre qui, sulle pagine di Gamesurf!















