Una battaglia dopo l’altra, tutto quello che sappiamo sul film di Paul Thomas Anderson con DiCaprio

Quando un perfido nemico riemerge dal passato, un gruppo di ex rivoluzionari si riunisce.

di Biagio Petronaci

Paul Thomas Anderson è pronto a tornare sul grande schermo con Una battaglia dopo l’altra (One Battle After Another), un progetto ambizioso che mescola azione, ironia e politica. Ambientato in un’America fuori fuoco, il film si preannuncia come una riflessione caustica e spettacolare sul passato che ritorna e sulle scelte che non smettono mai di presentarci il conto. Ecco tutte le informazioni!

La trama di Una battaglia dopo l'altra

La storia si muove tra le ombre del passato e la violenza del presente. Sedici anni dopo aver messo fine alla loro militanza, alcuni ex rivoluzionari vengono costretti a rientrare in azione quando un nemico storico, creduto ormai sparito, riemerge con intenzioni letali. La missione è chiara: salvare la figlia di uno di loro prima che sia troppo tardi. Ma il viaggio sarà tutto fuorché semplice. Tra memorie irrisolte, conflitti interni e un’America che è cambiata (o forse no), il film racconta una battaglia fisica e ideologica.

Lo stile narrativo si preannuncia in bilico tra commedia nera e azione, con un tono che ricorda da vicino il grottesco e visionario universo di Pynchon, autore a cui Anderson aveva già reso omaggio in Vizio di forma.

Il cast di Una battaglia dopo l'altra: il ritorno di Leonardo DiCaprio

A guidare il cast troviamo Leonardo DiCaprio, che torna in un ruolo da protagonista interpretando Bob Ferguson, ex idealista e padre della ragazza da salvare.

Accanto a lui, nomi di primissimo piano: Sean Penn sarà il carismatico e instabile Colonnello Lockjaw, Benicio del Toro vestirà i panni del criptico Sensei Sergio, mentre Regina Hall interpreterà Deandra, figura centrale del gruppo.

Completano il cast Teyana Taylor, Chase Infiniti, Alana Haim, Wood Harris e Shayna McHayle. Un ensemble variegato e talentuoso.

Il regista di Una battaglia dopo l'altra: Paul Thomas Anderson

Con Una battaglia dopo l’altra, Paul Thomas Anderson continua il suo percorso di esplorazione dei margini della società americana, alternando dramma e ironia, cinema autoriale e narrazione pop. Il regista torna a collaborare con il direttore della fotografia Michael Bauman, optando ancora una volta per la pellicola 35 mm in formato VistaVision, scelta estetica che dà al film un’impronta visiva unica.

Anderson ha scritto, prodotto e diretto il film, che rappresenta anche l’ultima collaborazione con il suo storico primo assistente alla regia Adam Somner, scomparso nel 2024.

Una battaglia dopo l'altra, la data d’uscita: quando esce il film?

Il film uscirà nelle sale italiane il 25 settembre 2025, in piena stagione da Oscar. Warner Bros. ha infatti scelto di posticipare l’uscita rispetto alla data iniziale (8 agosto) proprio per puntare agli Academy Awards. Sarà il primo film di Anderson a essere distribuito anche in formato IMAX, sottolineando l’ambizione visiva del progetto.

Per rientrare nei costi e ottenere profitto, il film dovrà incassare tra i 260 e i 300 milioni di dollari, un obiettivo che sembra sfidante, ma possibile, grazie anche all’appeal internazionale di DiCaprio (attore noto anche per Titanic, C'era una volta a... Hollywood, Revenant - Redivivo, The Wolf of Wall Street, The Aviator, Django Unchained, Killers of the Flower Moon, The Departed - Il bene e il male, Don't Look Up).

Quanto dura Una battaglia dopo l'altra?

La durata ufficiale di Una battaglia dopo l’altra è di 2 ore e 50 minuti. Un minutaggio importante che riflette l’ambizione narrativa del film e la complessità dei temi trattati.

Una battaglia dopo l'altra, dal libro al film

Sebbene non si tratti di un adattamento diretto, Una battaglia dopo l’altra è liberamente ispirato al romanzo Vineland di Thomas Pynchon, pubblicato nel 1990. Non è la prima volta che Paul Thomas Anderson si confronta con l’autore americano: nel 2014 aveva già portato sul grande schermo Vizio di forma, tratto da Inherent Vice. In questo nuovo progetto, Anderson riprende alcuni elementi tematici e narrativi del libro, come la disillusione post-anni '60, la paranoia governativa e la frammentazione familiare, rielaborandoli in chiave più action e grottesca.

Il trailer di Una battaglia dopo l'altra

Il primo teaser è stato svelato da Warner Bros. il 20 marzo 2025, seguito da un trailer completo la settimana successiva.

Il poster di Una battaglia dopo l'altra