Panasonic MZ2000, MZ1500 e l'esperienza di gioco ottimizzata

Le tecnologie e le funzionalità

Panasonic MZ2000 MZ1500 e lesperienza di gioco ottimizzata
di

Panasonic ha recentemente presentato la sua nuova gamma di televisori per il 2023. Abbiamo deciso di preparare questo articolo interamente dedicato alle funzionalità e alle tecnologie pensate appositamente per i videogiocatori.

Negli ultimi anni, il mondo dei videogame si è evoluto rapidamente: i nuovi titoli regalano storie incredibilmente coinvolgenti e un’esperienza grafica che, fino a pochi anni fa, sembrava quasi fantascienza. Inoltre, gli appassionati di tutto il mondo stanno assaporando la qualità delle console di nuova generazione (PlayStation 5 e Xbox Series S|X) e dei computer con le nuove schede video NVIDIA (GeForce RTX 4000). In questo momento così elettrizzante per il gaming, siamo felici che i produttori di televisori stiano lavorando per offrire agli utenti un’esperienza di gioco ottimizzata.

Panasonic MZ2000, MZ1500 e l'esperienza di gioco ottimizzata

Panasonic MZ2000 ed MZ1500: i nuovi OLED

Durante l’evento di Berlino (clicca qui per scoprire tutte le informazioni), Panasonic ha mostrato anche MZ2000 ed MZ1500, i televisori OLED top di gamma. Offrendo una precisione del colore eccellente, questi modelli sono progettati per un’esperienza più coinvolgente.

Le due Smart TV presentano una serie di novità che gli appassionati di videogiochi apprezzeranno sicuramente. HDMI è lo standard di connessione per il collegamento delle sorgenti esterne ad un televisore. Panasonic ha deciso di implementare la versione 2.1. Questo standard offre diverse novità:

  • Una capacità di trasmissione del sistema maggiore (48 Gigabit/s);
  • Una risoluzione massima di 1.0240 x 4.320 pixel a 120 fotogrammi;
  • Variable Refresh Rate (per sincronizzare la frequenza di fotogrammi con la sorgente) e Auto Low Latency Mode (per consentire alle console di attivare automaticamente la “game mode”);
  • L’introduzione di eARC.

Attenzione: queste funzioni sono opzionali.

I televisori OLED targati Panasonic offrono una risoluzione piena 4K, una velocità di aggiornamento fino a 120 Hz, latenza (l’intervallo di tempo tra l’input e l’output) e input lag (il ritardo tra il televisore e il tempo in cui il segnale viene visualizzato sullo schermo, il ritardo tra un comando e il vedere la reazione) ultra bassi.

AMD FreeSync Premium è la tecnologia che introduce la sincronizzazione adattiva e la compensazione LFC (Low Framerate Compensation). Panasonic MZ2000 ed MZ1500 potrebbero essere perfetti anche per i pc gamer. Entrambi supportano NVIDIA G-SYNC: quando l’utente utilizza una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX, il tv ottimizza automaticamente il ritardo di input e le impostazioni VRR.

I monitor e gli schermi compatibili con questa tecnologia forniscono un’esperienza di gioco straordinaria, con la massima fluidità, una gamma completa di refresh rate variabili (VRR) e overdrive variabile.  Citiamo anche:

  • True Game: la nuova modalità che porta le caratteristiche di precisione del colore nel mondo del gaming. Grazie alla calibrazione Calman di Portrait Displays, gli utenti possono calibrare rapidamente il colore.
  • Modalità audio per il gaming: scopri nuovi livelli di intensità, tensione e realismo con la modalità audio pensata appositamente per il gaming. Ad esempio, la modalità FPS, con un suono surround, permette ai videogiocatori di percepire anche i suoni più lievi, i passi dei nemici e molto altro. La tecnologia Dynamic Theatre Surround Pro di Panasonic offre un audio dinamico.
  • Panasonic MZ2000, MZ1500 e l'esperienza di gioco ottimizzata

Panasonic, TV partener ufficiale di Diablo IV

Durante l’evento di Berlino, Panasonic ha annunciato di essere TV partner ufficiale di Diablo IV, il nuovo titolo Blizzard Entertainment di genere action RPG.

"Non riesco a pensare a molte cose in cui il bilanciamento dei colori sia più importante che in Diablo IV. Abbiamo una tavolozza di colori molto sottile. Creare qualcosa che sembri un vecchio capolavoro richiede la capacità di ritrarre questo mondo in modo molto sfumato", ha dichiarato John Mueller, Art Director di Diablo IV.

Quando arrivano i nuovi televisori Panasonic?

MZ2000 ed MZ1500 arriveranno durante il mese di settembre del 2023. Ricordiamo che, oltre a questi televisori OLED, usciranno altri modelli. Ecco le date d’uscita.

  • TV OLED MZ800 e la serie LED MX710/700 in arrivo nel mese di giugno.
  • TV OLED MZ2000 e MZ1500 in arrivo nel mese di settembre.
  • LED MX950/940 e MX800 in arrivo nel mese di ottobre.

 

 

 

Gallery