Cosa sono i dumbphone? Ecco le funzionalità e i migliori modelli

Cosa sono i dumbphone Ecco le funzionalità e i migliori modelli
di

Lo smartphone – un dispositivo estremamente performante e funzionale - ha semplificato molte cose: gli utenti possono gestire la propria vita utilizzando semplicemente un telefono cellulare. Afferrando il tuo iPhone e inserendo il codice di sblocco, troverai immediatamente decine/centinaia/migliaia di app: potrai inviare e-mail, leggere i messaggi nel gruppo “calcetto” su WhatsApp e vedere centinaia di video di gattini su TikTok. Lo smartphone è uno strumento che ha influenzato le nostre vite, diventando una “estensione” del nostro corpo. Molti utenti sviluppano tuttavia una vera “dipendenza”. Una soluzione esiste: scopriamo tutte le informazioni sullo dumbphone.

Cosa significa dumbphone?

Il termine “dumbphone” significa letteralmente “telefono stupido” (mentre “smartphone” significa “telefono intelligente”). Il nome ci fa immediatamente capire che si tratta di un dispositivo con alcuni limiti, ma creato appositamente per aiutare le persone a eliminare le cattive abitudini che portano alla dipendenza da smartphone.

Cosa sono i dumbphone? Ecco le funzionalità e i migliori modelli
Punkt MP02, un telefono cellulare. Crediti: Punkt Tronics AG.

Dumbphone, cosa sono e le funzionalità

Dimentica le applicazioni che ti facilitano la vita (da WhatsApp a Gmail). Dumbphone è in grado di svolgere principalmente solo due funzioni: telefonare e inviare SMS. Non stiamo, quindi, parlando di una rivoluzione, ma di un semplice “telefono cellulare” che si collega alla rete telefonica e alla rete dati. I dumbphone potrebbero quindi essere considerati i nipoti del Nokia 3510/Nokia 6010.

I produttori, eliminando tutte le funzionalità extra che consideriamo “indispensabili”, cercano di ridurre il tempo che gli utenti passano davanti allo schermo. I dumbphone sono molto simili ai cellulari degli anni ’90: troviamo una tastiera fisica e un piccolo schermo. Sono progettati esclusivamente per comunicare.

Dispositivi che offrono un’opportunità di disintossicazione digitale e che eliminano quasi totalmente le distrazioni, aumentando di conseguenza la produttività. Il costo di questi prodotti è quasi sempre estremamente basso, mentre la batteria può durare anche diversi giorni.

Chi dovrebbe acquistare un dumbphone?

  • Le persone che manifestano frequentemente la nomofobia, ovvero la paura incontrollata di rimanere sconnessi dalla rete. Molte persone affermano che, quando non possono usare il cellulare o lo smartphone, vengono assaliti da uno stato ansioso.
  • Tutti coloro i quali vorrebbero eliminare le cattive abitudini che causano (e alimentano) la dipendenza da smartphone.
  • Le persone (come gli anziani) che stanno cercando un telefonino semplice, progettato appositamente per effettuare e ricevere telefonate.

Come scegliere un dumbphone

Quando si sceglie un dumbphone, non ci sono molti parametri da tenere in considerazione: stiamo parlando di cellulari progettati per raggiungere l’assoluta semplicità. Ecco, quindi, come scegliere un telefono cellulare di questo tipo.

  • Il design e il fattore di forma: prima di tutto, vi consigliamo di scegliere il cellulare che, dal punto di vista estetico, vi convince maggiormente. Quasi sempre, questi dispositivi presentano un design estremamente semplice, ma potete scegliere il colore che si adatta maggiormente al vostro stile. Altra caratteristica da tenere in considerazione è il fattore di forma, ovvero le dimensioni, i relativi componenti fisici e la “forma”.
  • Le funzionalità extra: i dumbphone presentano quasi sempre due funzionalità principali: inviare e ricevere SMS e telefonate. Alcuni modelli offrono anche delle (semplici) funzionalità extra, come la calcolatrice, la sveglia e altri piccoli strumenti.
  • Il prezzo: è l’ultimo parametro da tenere in considerazione. Non preoccuparti, i dumbphone costano quasi sempre pochissimo.

I migliori dumbphone

Abbiamo deciso di selezionare i migliori dumbphone da acquistare nel 2023.

Nokia 225 4G

Tra gli anni Novanta e i primi del 2000, Nokia conquistò gli utenti presentando numerosi cellulari, tra cui Nokia 6010, Nokia 3510 e Nokia 239. L’azienda ha recentemente presentato Nokia 225 4G, un telefonino con uno stile classico che incontra il contemporaneo, con una elegante finitura di qualità superiore e una scocca ricurva. Questo modello – che include una tastiera ad alte prestazioni – offre anche delle funzionalità extra, come Facebook, Snake (il videogioco presente in molti telefonini), i giochi "try-and-buy" e una fotocamera integrata.

Punkt MP02

Ideato dal celebre product designer Jasper Morrison, Punkt MP02 è un dispositivo con un design riconoscibile e semplice. Non dovrai fare altro che premere il tasto della rubrica per fare una telefonata e il tasto messaggi per mandare un sms. Il cellulare, grazie al protocollo Signal, fornisce chiamate e messaggi gratuiti e crittografati in tutto il mondo via Wi-Fi o utilizzando il proprio traffico dati. Le suonerie sono state create da Kjetil Røst Nilsen, un sound artist norvegese. Punkt MP02 – con un corpo rinforzato con fibra di vetro e progettato per una presa ottimale - dà una sensazione di solidità.

Nokia 5310

Concludiamo con Nokia 5310, un recente telefonino con il lettore MP3, la radio FM e doppi altoparlanti frontali (per chiamate con un audio sempre cristallino). Potrai caricare i tuoi brani preferiti su una memory card da 32 GB e ascoltare la musica ovunque. Inclusi anche alcuni pulsanti musicali dedicati, per cambiare brano, fermare e riprendere la riproduzione musicale.