Con Lenovo Legion 5i 15IAX10 non serve più una scheda grafica nuova
Abbiamo provato Lenovo Legion 5i 15IAX10
Guardando all’orizzonte, il futuro di chi vuole giocare su PC ad alto livello si prospetta piuttosto grigio per colpa di una facilmente prevedibile (anche perché praticamente già annunciata) difficoltà a reperire RAM e schede grafiche a prezzi abbordabili. Una soluzione per tutti coloro disposti a qualche compromesso (e che non dispongono di riserve di crypto) può essere quella di virare verso laptop da gaming, che a prezzi ancora accessibili consentono di avere prestazioni da desktop col vantaggio della portabilità. E nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di provare nella quotidianità un laptop che corrisponde perfettamente a questa descrizione: Lenovo Legion 5i 15IAX10.
Lenovo Legion 5i 15IAX10, design e costruzione
Lo slogan che campeggia sul sito ufficiale della Serie 5 Legion di Lenovo parla di “perfetta combinazione di minimalismo e pura potenza” e per una volta la pubblicità non sta cercando di ingannarvi: minimalismo e potenza è esattamente la sintesi della nostra esperienza con Lenovo Legion 5i 15IAX10, che abbiamo potuto testare nelle scorse settimane. Benché il target principale di questo laptop siano senza dubbio i gamer, e prova ne siano i riferimenti al gaming onnipresenti nella pagina ufficiale, estratto dalla confezione il Legion 5i 15IAX10 si presenta con una scocca nera tagliata da linee essenziali che culminano in angoli stondati, unico vezzo lo sforamento del bordino centrale superiore dello schermo per contenere l'alloggio della fotocamera (che non dispone di copertura meccanica), oltre al logo LEGION lucido sulla parte posteriore dello stesso schermo, realizzata in elegante alluminio, ruotabile sui perni fino a 180°.
Dimensioni e profili rimando una sensazione di compattezza, confermata dalle dimensioni effettive misurabili in 1,9-2,2 cm di spessore e rispettivamente in 34,5 e 25,5 cm per lato lungo/corto. Impressiona soprattutto il dato dello spessore che sommato al peso di circa un paio di chilogrammi rende Lenovo Legion 5i 15IAX10 facilmente trasportabile in uno zaino o in una tracolla. Il telaio è in plastica nera, ad eccezione della parte superiore in alluminio come già detto, con una texture liscia e piacevole al tatto nella parte sottostante la tastiera, dove poggiano mani e polsi. La tastiera offre una buona solidità e non dà la sensazione di imbarcarsi premendo i tasti con più forza del dovuto. Nonostante le dimensioni contenute trova spazio anche un tastierino numerico: il risultato è una tastiera un po’ compatta, ma in cui le dita riescono a muoversi bene e che risulta ottimale per essere utilizzata nel contesto del gaming.
Lenovo Legion 5i 15IAX10, le prestazioni e le specifiche
Se, come dicevamo, l’aspetto non tradisce la potenza di Lenovo Legion 5i 15IAX10, basta una fugace occhiata alle specifiche di sistema per iniziare a intuire quanta affinità col gaming abbia questo laptop. Partiamo dal processore, Intel® Core™ i9-14900HX di quattordicesima generazione, supportato da una GPU NVIDIA® GeForce RTX™ 5070 8GB GDDR7, RAM 32 GB DDR5-5.600MT/s e un disco fisso da 1 TB SSD M.2 2242 PCIe Gen4 TLC. Contribuisce poi con ulteriore potenza di calcolo il Lenovo AI Engine LA1+, pensato per migliorare le prestazioni attraverso l’app preinstallata Legion Space.
Ma tutta questa potenza come se la cava quando si avviano i giochi? Proviamo a fugare eventuali dubbi con dei dati numerici. Nei nostri test abbiamo fatto girare Clair Obscur: Expedition 33 a 2560*1600 a più di 110 FPS a preset epico, mentre la modalità grafica Estrema del recentissimo COD BO ci portiamo a casa circa 100 FPS alla medesima risoluzione. Risultati paragonabili a quelli di S.T.A.L.K.E.R. 2, con più di 110 FPS con impostazione grafica su Epica e i fasci di luce attivati. Per ora, per mettere in difficoltà Lenovo Legion 5i 15IAX10 non abbiamo trovato altro che il Path Tracing: attivandolo su DooM: The Dark Ages le prestazioni crollano con qualunque preset grafico, mentre disattivandolo ci si può avventurare ben sopra il prest Alto con cui abbiamo registrato una media di 130 FPS. Pensando di poter replicare queste condizioni di difficoltà con giochi che fanno abbondante uso di effetti siamo passati a MARVEL Spider-Man 2, registrando invece un risultato sorprendente: con il preset Super, Ray Tracing applicato a tutto fuorché le ombre e tutti gli altri dettagli al massimo, l’ultima avventura di Spidey si è dimostrata giocabile, con un framerate di circa 30 FPS (sempre a 2560*1600 e 105 Hz) abbastanza stabile da consentirci di svolazzare a goderci il panorama illuminato e riflettente di New York. In tutte le situazioni appena descritte bisogna tenere in considerazione il lavoro di raffreddamento richiesto al sistema, che si traduce in una certa rumorosità delle ventole, di sicuro percepibile, ma non tale da compromettere la fruizione.
Il display di Lenovo Legion 5i 15IAX10
Se quanto scritto poco sopra non fosse già di per sé un bel giocare, ai pro di questo dispositivo si può aggiungere senza dubbio anche lo schermo: 15,1" di OLED in 16:10, con coperchio in alluminio, 165 Hz, 100% DCI-P3, 500 nit, certificato VESA True Black 600, supporto Dolby Vision® e calibrato con certificazione X-Rite™. L’unico appunto che si può avanzare riguarda i riflessi, particolarmente fastidiosi soprattutto in alte condizioni di luminosità. Per il resto, è uno schermo praticamente perfetto per giocare, i neri sono profondissimi, i colori vibranti e tempi di risposta minimi, condizioni ideali per godere di alcune delle esperienze di gioco più fluide mai provate.
Legion 5i 15IAX10, autonomia e portabilità.
Dove invece diventa evidente che questo Legion 5i 15IAX10 è un laptop concepito col gaming in testa è sul versante dei consumi. Nelle nostre prove empiriche, una giornata di lavoro standard, quindi senza applicativi particolarmente esigenti di editing audio/video, si porta a casa senza collegamento alla corrente solo riducendo tutte le impostazioni di consumo al minimo, ma se l’attività quotidiana va oltre la navigazione/scrittura è difficile superare le 6/8 ore. La batteria agli ioni di litio ricaricabile a 80 Whr non è tra le più capienti per questa tipologia di laptop, ma compensa con una ricarica super rapida che consente di portare lo stato della batteria da 0% a 70% in circa 30 minuti. Il contrappasso per questa comodità è un alimentatore che sfiora il chilogrammo di peso e che porta a circa 3 kg quelli complessivi che ci si deve caricare in zaino o in borsa per poter affrontare una giornata di lavoro senza rischi. L’utilizzo in mobilità è comunque possibile e tutto sommato nella norma in termini di comodità e fatica. Come detto in precedenza all’aperto e con molta luce si può avere qualche problema coi riflessi, mentre sul versante audio siamo nella norma per un laptop, il che significa che all’esterno è meglio ricorrere a delle cuffie a meno di essere in un luogo molto tranquillo (ma a quel punto potreste risultare voi i disturbatori, quindi forse meglio le cuffie comunque).
Legion 5i 15IAX10, il verdetto finale
Partiamo da un dato: la configurazione che abbiamo sottoposto ai nostri test costa al momento intorno ai € 2.000, cifra con cui si fatica ad acquistare un buona scheda grafica. Forse, visto quello che ci aspetta, inizia ad avere più senso per queste cifre acquistare una macchina completa, con cui per altro si gioca molto bene agli ultimi titoli AAA pubblicati. Ma al di là dei voli pindarici, restringendo il ragionamento, Legion 5i 15IAX10 è un ottimo laptop da gaming con cui oggi si può giocare ad altissime prestazioni praticamente tutti i AAA su un ottimo schermo OLED. Il limite principale è la durata della batteria, a cui prova a porre rimedio una comoda ricarica rapida. Per quanto ci riguarda, ci siamo trovati molto bene sia nell’uso quotidiano, per lavoro, collegandolo a un monitor esterno per eseguire più attività in multitasking sempre nella massima fluidità, sia ovviamente nei momenti gioco, in cui potenza e versatilità consentono di spingersi un po’ dove si vuole coi settaggi.
Voto: 9