The Continental: la miniserie prequel di John Wick dal 22 settembre su Prime Video

Nella New York degli anni ’70, un giovane Winston si spiana la strada per prendere il comando dell’Hotel Continental: il luogo neutrale in cui criminali e assassini trovano rifugio. La miniserie prequel di John Wick in arrivo su Prime Video

di Chiara Poli

The Continental: dal mondo di John Wick (The Continental: From the World of John Wick).

S’intitola così la miniserie in 3 parti in arrivo su Prime Video dal 22 settembre in contemporanea mondiale che tutti i fan della saga cinematografica di John Wick attendono con ansia.

Ma i suoi autori la definiscono, in effetti, come un evento televisivo costituito da 3 film.

Il formato è quello televisivo, sfruttato per le sue peculiarità: avere il tempo e il modo di approfondire a lungo la conoscenza dei vari personaggi. Ma il regista Albert Hughes ne parla di fatto come di “tre lungometraggi”.

Ma andiamo con ordine…

La trama di The Continental

Basil Iwanyk, produttore esecutivo di The Continental, ha presentato la miniserie parlando del cuore dell’universo narrativo di John Wick.

I quattro film di Wick si svolgono nell'arco di 3 mesi. John sta inseguendo o è inseguito. Non c'è stato tempo per prendere fiato, per consentire al pubblico di scavare più a fondo nel mondo e nei suoi abitanti. In The Continental abbiamo finalmente spazio per esplorare questi personaggi, come sono diventati quello che sono e come The Continental è diventato l’epicentro di questo mondo.

Uniscilo all’introduzione di nuovi personaggi avvincenti come qualsiasi altro personaggio nell’universo di John Wick e otterrai la nostra serie. Azione pazzesca, fantastica e creativa. Easter Eggs che entusiasmeranno i fan più accaniti di Wick. E ciò che amo di più: una visione della New York degli anni '70 che incarna la sensualità, la tensione e lo stile viscerale per cui il franchise è noto.

Nel realizzare i film, ci siamo sempre ricordati: "Non abbiamo regole, rendiamo semplicemente tosti". Abbiamo portato quel mantra su The Continental e sono orgoglioso di dire che Albert e Kirk hanno mantenuto quella promessa. Spero che vi piaccia la serie tanto quanto a me.

Anche Albert Hughes, regista della prima e della terza parte della miniserie e produttore esecutivo, ha presentato The Continental svelando alcune novità:

Tutti amano l'evasione dalla realtà nel cinema. Come regista, volevo onorare lo spirito di evasione e di emozione della saga cinematografica, introducendo i nuovi fan in un mondo iper-stilizzato che non avevano mai visto prima.

Insieme, il produttore esecutivo/scrittore Kirk Ward e io avevamo diversi obiettivi: esplorare i retroscena dei personaggi familiari di Wick, introdurne di nuovi ed entusiasmanti, scavare più a fondo nelle regole e nella mitologia espandendo al contempo la presenza fisica di The Continental, mostrando ai fan le aree dell'iconico hotel che non hanno mai visto prima. Kirk e io ci siamo divertiti moltissimo a creare questa interpretazione impressionistica della New York degli anni '70. Anche la colonna sonora è diventata un personaggio a sé stante e riflette tutto ciò che è la cultura americana: un arazzo di identità ed esperienze distinte, messe insieme per creare qualcosa di veramente unico.

All'inizio del nostro processo abbiamo scritto le parole “Disco Noir” sul muro. Era emblematico dell'esperienza che volevamo creare. La musica ha riempito la nostra stanza di lavoro ed è diventata il battito del cuore di questo lavoro mentre, a turno, condividevamo i nostri brani preferiti della nostra giovinezza. Ogni canzone è più distinta dalla successiva poiché proveniamo da mondi diversi, creando una colonna sonora caratterizzata dal mix più eclettico di generi che vanno dal rock classico, pop, punk, funk, R&B, soul, reggae e disco.

La sfida per me è stata sfruttare la capacità della televisione di offrire una narrazione più lunga e archi di personaggi più profondi. Abbiamo trovato questo formato un'entusiasmante opportunità per creare tre lungometraggi che bilanciano la narrazione e personaggi interessanti e peculiari, offrendo allo stesso tempo ai fan più accaniti di Wick più di ciò che amano: azione originale.

E noi non vediamo l’ora di poter scoprire tutto questo lavoro!