One Piece sbarca in Rinascente: tutto quello che devi sapere sul pop up shop di Rufy

La Rinascente di Milano si trasforma nel mondo dei pirati di Eiichiro Oda con un pop-up store al piano sotterraneo pieno di prodotti esclusivi. Ecco come funziona e le prime immagini.

La ciurma di Cappello di Paglia è sbarcata in Piazza Duomo. Dall'8 luglio infatti le vetrine della Rinascente hanno cambiato volto, ospitando le ambientazioni e i personaggi di One Piece: ben otto differenti allestimenti singoli raccontano il mondo dell’anime a passanti e acquirenti in vena di shopping, tra installazioni che restituiscono in chiave dinamica i simboli e valori più amati della fortunata serie animata e del manga che l’ha ispirata. Sempre ovviamente di riuscire a vedere le vetrine attraverso la lunga coda che si forma all’ingresso. L'iniziativa infatti, che ha richiamato fin dal primo giorno un notevole afflusso di appassionati e curiosi, promette di replicare il successo da tutto sold out raccolto l’anno scorso dal punto vendita temporaneo in corso Como. Stavolta la location, a pochi passi dal Duomo di Milano, è ancora più prestigiosa, senza contare la cornice lussuosa ed esclusiva di Rinascente, che si trasforma per due settimane in una tappa del Grande Blu.

One Piece sbarca in Rinascente: tutto quello che devi sapere sul pop up shop di Rufy

L'impatto visivo parte dall'esterno, dove le otto vetrine affacciate sulla piazza sono state interamente allestite con scene che ritraggono Monkey D. Rufy e i suoi compagni di avventura. Una volta entrati, un percorso tematico guida i visitatori attraverso scale mobili e ascensori decorati, fino alla destinazione finale dell'esperienza.

One Piece x Rinascente, tutte le informazioni utili

  • Dove - Rinascente Milano, Piazza Duomo. Le vetrine sono visibili dall'esterno, il pop-up store e l'area foto si trovano al piano -1.
  • Quando - Da martedì 8 luglio a lunedì 21 luglio 2025.
  • Orari - L'accesso allo store e al pop-up è possibile tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.
  • Acquisti - I prodotti esclusivi sono disponibili in uno stock limitato ogni giorno, a partire dall’apertura. Ogni acquirente può comprare un solo pezzo.
  • Photo opportunity - Selfie con la statua di Rufy e selfie ambientato con Shanks che fa indossare il cappello di paglia

Uno sguardo al pop up store di One Piece in Rinascente

La meta si trova al piano sotterraneo, dove è stato allestito un pop-up store temporaneo tutto a tema One Piece. Qui i fan possono trovare e acquistare prodotti ufficiali del franchise, tra cui gadget e articoli firmati Bandai e Toei Animation distribuiti in alcuni casi in anteprima rispetto al lancio ufficiale o in esclusiva per l’Italia. Tra gli oggetti esclusivi in vendita segnalo per esempio il trittico che replica le tre spade di Zoro nei minimi dettagli, che sarà disponibile per il resto del mondo solo a partire da settembre. C’è anche la possiblità di accarrarsi la giacca ricamata a mano indossabile su entrambi i lati, con decorazioni differenti, per un effetto davvero spettacolare.

Toei Animation Italia farà in modo che tutti possano sperare di mettere le mani sui prodotti esclusivi, con un sistema di distribuzione che mira a far trovare ai più mattinieri ogni giorno le esclusive: i prodotti contrassegnati dal bollino rosso (cioè quelli esclusivi e presenti a numero limitato) vengono venduti a stock di pochi pezzi ogni giorno, così fino al 21 luglio ogni mattina i primi a entrare saranno certi di trovare ciò che desiderano. Non solo: i pezzi più ricercati, modellini, action figure, gadget, possono venire acquistati solo singolarmente. Un pezzo a persona insomma, per fare in modo che più acquirenti possibili portino a casa il tanto agognato gadget.

One Piece sbarca in Rinascente: tutto quello che devi sapere sul pop up shop di Rufy

Il negozio garantisce anche alcune esperienze gratuite, alla portata di tutte le tasche. Accanto all'area vendita, è stato creato anche uno spazio per i selfie, una photo opportunity con scenografie a tema per permettere ai visitatori di scattare una foto ricordo. Grazie a un cartonato, si potrà vivere l’emozione di vedere Shanks calare il celebre cappello di paglia sulla propria testa e condividere lo scatto sui social.

Paolo Casarini racconta l'iniziativa voluta d Toei Animation Italia

L'operazione, nata dalla collaborazione tra Rinascente e Toei Animation Europe, sembra avere un duplice obiettivo. Da un lato, coinvolgere la solida base di fan italiani della saga, offrendo un'esperienza fisica e la possibilità di acquistare merchandising. Dall'altro, intercettare un pubblico nuovo e internazionale, sfruttando la visibilità di una location centrale come lo store di Piazza Duomo, specialmente in un periodo di saldi che attira un flusso eterogeneo di persone.

L'evento si configura quindi come un punto d'incontro tra il mondo del retail e quello della cultura pop giapponese, un fenomeno che ha dimostrato negli anni di saper unire generazioni e pubblici diversi, come spiega Paolo Casarini, Italian market coordinator Toei Animation Europe: “Siamo felicissimi di essere qui a Milano. E come ogni anno, abbiamo voluto fare qualcosa di diverso: non ci piace ripeterci. L’anno scorso avevamo creato un nostro shop monomarca in Corso Como, qui vicino. Quest’anno, invece, abbiamo deciso di concentrarci molto sull’impatto visivo e sulla presenza del brand in città.

One Piece sbarca in Rinascente: tutto quello che devi sapere sul pop up shop di Rufy

Lo abbiamo fatto con tutte le vetrine principali della facciata de la Rinascente, che vi invitiamo davvero ad andare a vedere. Raccontano gli elementi chiave dell’universo di One Piece: chi è Rufy, perché è diventato un pirata, cosa sogna di diventare. Ci sono tutti i simboli iconici più amati: il cappello di paglia, la bandiera della ciurma di Luffy, i teschi dei suoi compagni, i Frutti del Diavolo, la Thousand Sunny... E ovviamente c’è Shanks, che dona a Luffy il cappello: un gesto simbolico che ritorna anche in molti dei prodotti esclusivi che abbiamo portato per questa occasione. Non poteva mancare il Gear Fifth, uno degli apici più emozionanti nell’evoluzione del personaggio – un momento chiave, come ci ricorda l’anime e il manga. Dove lo porterà questo potere, lo sa solo Oda.

Oltre alle vetrine, abbiamo curato anche altre personalizzazioni: le scale mobili brandizzate, gli ascensori, e al piano -1 un pop-up corner (non uno shop, perché ovviamente il negozio è la Rinascente, che è molto più grande e importante di noi).

Nel nostro corner trovate prodotti esclusivi portati da Bandai, nostro partner fondamentale a livello globale, e da Toei Animation.”

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI