Il Trono di Spade

di
E' incominciata la quinta stagione di Game of Thrones e, anche se in Italia deve ancora arrivare, chi segue i nostri recap settimanali e la versione sottotitolata in onda su Sky Atlantic - quasi in contemporanea con l'America - é aggiornato rispetto a tutti gli avvenimenti che scuotono i Sette Regni in questi ultimi tempi. Ma siamo davvero sicuri di conoscere bene questa saga e tutto ciò che anche un piccolo gesto può significare in Westeros ed Essos? Chiara Poli ci guida in questo viaggio all'interno del mondo creato da George R.R. Martin e la sua trasposizione sul piccolo schermo.

Il Trono di Spade
Ed ecco la nostra Chiara Poli!


Interpretazioni, analisi e personaggi



Non conoscete l'autrice di questo splendido lavoro? Male, molto male! Partiamo con una piccola presentazione: Chiara Poli ha fatto spesso capolino sulle pagine di GameSurf con video e commenti speciali. E' una giornalista specializzata in cinema e serie tv ed é autrice di numerosi libri che riguardano appunto la vostra passione preferita come “I cattivi nelle serie tv” o “La vita é un telefilm”, fino ad arrivare a quello che vi andiamo ad illustrare oggi: “Il Mondo de Il Trono di Spade” il cui sottotitolo: “Eroi, Guerrieri e Simboli dei Sette Regni”, già dice praticamente tutto. Noi grandi appassionati di questo show beviamo avidamente qualsiasi notizia e curiosità riguardante Il Trono di Spade e questo libro ne é pieno.

La saga viene sviscerata e studiata fin nei suoi minimi particolari, per scoprire quali sono i meccanismi che la muovono e che hanno portato Martin a creare un mondo così intenso e dettagliato, dove ogni personaggio (e sono davvero tantissimi) é un potenziale eroe o nemico ma, principalmente, é qualcosa che lo rende simile a noi lettori e telespettatori: umano. Questo ci permette di sviluppare un'incredibile empatia con i protagonisti di questo mondo, ma a volte capirli fino in fondo é complicato, soprattutto per la miriade di fantastici dettagli che li caratterizzano. Chiara lo ha fatto per noi, ha immerso completamente il viso e le mani in questa meravigliosa saga e ci ha servito su un piatto fatto di pagine bianche uno studio approfondito di personaggi, ovviamente, ma anche regole, dinamiche, luoghi, abitudini, religioni… insomma, tutto ciò che può essere presente nel mondo creato dall'enorme immaginazione di George R.R. Martin.

Il Trono di Spade
Sul set della serie: quali segreti nasconde?


Chi sono le donne de Il Trono di Spade? A quali romanzi e avventure si é ispirato l'autore? Perché queste storie ci affascinano tanto, e come sono arrivate in modo così perfetto sulla nostra tv? Queste e molte altre domande trovano risposta in questo libro, anche domande che non vi siete mai posti. Citando direttamente l'autrice: “Una delle ragioni del grande successo de Il Trono di Spade é che il rifiuto di inserire un lieto fine a tutti i costi ci impedisce di prevederne gli sviluppi.” La sorpresa é ciò che ci tiene incollati allo schermo, alle pagine di un libro. Chiara ci mostra come muoverci all'interno di questo mondo e carpirne i segreti, le meraviglie nascoste sotto la superficie. Un enorme e maestoso drappo che cela dietro di sé binari e percorsi ben precisi ma imprevedibili e proprio per questo affascinanti.

Romanzi e serie tv a confronto



Non siete ancora convinti? Vi diamo cinque buoni motivi per fare vostro questo libro e leggerlo tutto d'un fiato:

  1. Contiene tutto quello che volevate sapere sulla saga ma che non sapevate dove cercare;
  2. E' pieno zeppo di curiosità snocciolate in appositi riquadri tra una pagina e l'altra: resterete senza parole per certe rivelazioni;
  3. Assolutamente privo di spoiler, l'importante é che siate in pari con la quarta stagione;
  4. I libri e la serie avranno tutto un altro “aspetto” dopo averlo letto;
  5. E' Il Trono di Spade, per i Sette Dei! Sappiamo che non vedete l'ora di saperne di più!
Il Trono di Spade
La Guida di cui non potrete fare a meno.