Marvel's Jessica Jones

di
L'universo “supereroistico” Marvel é vastissimo e ricco di personaggi ben distanti da quelli che comunemente siamo abituati a vedere sul grande schermo. Tra questi c'é sicuramente la bella Jessica Jones, personaggio particolare e sicuramente meno conosciuto tra le masse, che potrà vantare però una serie TV interamente dedicata a lei.

In questo speciale vi proveremo a raccontare qualcosa su questo personaggio e su quello che dobbiamo aspettarci dalla serie originale Netflix che, proprio qui in Italia, verrà messa in onda dal prossimo 20 novembre.

> Trailer di annuncio


Da supereroina ad investigatrice: Chi é Jessica Jones?



Jessica Campbell Jones-Cage meglio conosciuta come Jessica Jones, nasce dalla mente di Brian Michael Bendis e dalla mano di Michael Gaydos nel non troppo lontano 2001. La sua prima apparizione da protagonista avviene nel primo volume di Alias. In realtà, piccola nota per i più nerd, il suo nome fu fatto per la prima volta in un Amazing Spider-Man del 1963, in quanto facente parte della stessa classe in cui studiava Peter Paker (la Jones era inoltre segretamente innamorata di Peter).

Sebbene il cognome con il quale é maggiormente conosciuta sia Jones, originariamente la ragazza nacque dal matrimonio di Dave Campbell con una donna di cui non si é mai saputo il nome. Jessica é uno dei due figli che nascono dal matrimonio.

Come per gran parte dei personaggi Marvel, la sua vita viene sconvolta da un incidente in cui l'auto dove sta viaggiando con i genitori e il fratello si schianta su un camion che trasporta materiale radioattivo. Dopo sei mesi di coma Jessica viene risvegliata dalla discesa sulla terra di Galactus.

Orfana di tutta la famiglia, la piccola viene affidata alla famiglia Jones. E proprio qui che capirà di essere dota di poteri soprannaturali come: la super forza, una spiccatissima resistenza e soprattutto l'abilità di volare. Solamente dopo aver visto un veemente scontro tra l'Uomo Sabbia e l'Uomo Ragno deciderà di diventare una supereroina.

Marvel's Jessica Jones
Una delle prime immagini ufficiali rilasciate.


La carriera la porterà a cambiare diversi nomi tra cui Jewel, Power Woman e Knightress prima di farsi chiamare semplicemente con il suo nome: Jessica Jones. Il suo personaggio é sempre stato ricordato dai fan ma anche dagli addetti ai lavori Marvel, come uno dei più controversi e particolari, e tutto questo a causa di alcuni argomenti molto delicati che sono stati trattati nei suoi albi.

Possiamo citare ad esempio la saga in cui, soggiogata dai poteri mentali dell'Uomo Porpora, viene tenuta prigioniera - insieme ad altre studentesse - all'interno di un motel. In questo ciclo vengono toccati argomenti molto forti come la schiavitù sessuale e la sindrome di Stoccolma.

Questo e tanti altri piccoli traumi la porteranno ad abbandonare abbastanza velocemente la carriera da supereroina per abbracciare quella da investigatrice. La Jones apre quindi la Alias Investigations, un'agenzia investigativa che lavorava - e nei fumetti lavora tutt'ora - per la comunità dei super umani.

Tra i suoi clienti, figureranno anche nomi importanti come ad esempio. Daredevil, Captain America e Ant-Man. Proprio con quest'ultimo avrà anche una relazione sentimentale, anche se il vero amore della sua vita sarà Luke Cage, con la quale si sposerà dopo aver avuto una bambina di nome Danielle Cage.

Marvel's Jessica Jones
Un'immagine tratta dalla serie.


Dal fumetto al piccolo schermo: cosa dobbiamo aspettarci?



Vista la complessità caratteriale di un personaggio come quello di Jessica Jones, nel momento in cui Netflix annunciò proprio la serie TV, gli occhi dei fan e della critica si spostarono con molto interesse su questa produzione. Ad alimentare ulteriormente un fuoco che stava già divampando, ci pensò poi Daredevil - prima serie originale Netflix ad uscire dopo l'accordo con Marvel - con i suoi elevatissimi standard qualitativi.

Ma partiamo dal principio. Jessica Jones é la seconda di quattro serie televisive dedicate ai supereroi Marvel. La prima é stata Daredevil, e le prossime vedranno protagonisti Luke Cage e Iron Fist.

Pensata da Melissa Rosenberg si svilupperà su tredici puntate in uscita - worldwide - il prossimo 20 novembre. Nei panni di Jessica Jones troveremo Kristen Ritter (Breaking Bad), mentre nei panni del villain Zebediah “uomo porpora” Killgrave ci sarà David Tennant. Ad affiancare i due personaggi principali ci saranno poi le comparsate di Luke Cage interpretato da Mike Colter, Patricia Walker con il volto di Rachel Taylor e molti altri ancora. Si parla anche di un cammeo di Claire Temple, infermiera interpretata da Rosario Dawson che abbiamo imparato a conoscere in Daredevil.

Marvel's Jessica Jones
Ecco come si presenta Jessica Jones nei fumetti.


La storia inizierà con la Jones già investigatrice all'interno della sua agenzia e ci racconterà del ritorno di Killgrave, uomo che ha avuto un certo impatto nella sua vita. Gran parte della narrazione avrà tinte fosche e da detective story. Come sottolineato da Jeph Loeb, uno dei produttori del film, molti degli elementi presenti all'interno della serie giocheranno su quanto di legale ed illegale ci sia nel ruolo dell'investigatore privato, senza però dimenticare chi é il personaggio di cui si parla. Elemento quello del giusto e sbagliato, già visto e trattato all'interno proprio di Daredevil.

Loeb ha rincarato la dose spiegando che in fase di scrittura della sceneggiatura si é scelto di raccontare prima di tutto un thriller psicologico vero e proprio e poi un serie sui supereroi. Lo show sarà ovviamente inserito all'interno dell'UCM cinematografico Marvel, ambientato sempre a New York, con le riprese che sono state effettuate nel Bronx.

Sebbene la serie sia in uscita il 20 novembre su Netflix, alcuni fortunati hanno già avuto la possibilità di vedere in anteprima la prima puntata, proiettata in esclusiva al Comic-Con di New York. La reazione di alcuni addetti della stampa statunitense é stata decisamente positiva, spiegando che Marvel's Jessica Jones é probabilmente il prodotto più maturo dell'intero universo cinematografico Marvel. Anche sul cast le reazioni sono state molto buone, con frasi che hanno lodato il lavoro della Ritter.

Alcuni giornalisti hanno avuto inoltre la possibilità di vedere ben più di un singolo episodio, e anche in questo caso i commenti sono stati tutti a favore del prodotto Marvel-Netflix. Qualcuno si é addirittura spinto più in là dicendo che Marvel's Jessica Jones é un prodotto sicuramente superiore a Daredevil. Infine qualche parola é stata spesa anche su Killgrave, con delle autorevoli firme americane che hanno confermato l'assoluta solidità del personaggio, tanto da renderlo uno dei villain migliori di sempre all'interno dei prodotti Marvel.

Marvel's Jessica Jones
Si vedrà per la prima volta anche Luke Cage!