Speciale Developer Direct by Xbox & Bethesda

Speciale Developer Direct by Xbox  Bethesda

Eravamo incerti su cosa aspettarci da questo Developer_Direct. Il livello delle aspettative forse non era molto alto sia perché i quattro protagonisti dello show erano già belli e annunciati, sia per l'assenza di quello che con tutta probabilità è il titolo più atteso in assoluto della grande famiglia Xbox Game Studios, ovvero Starfield. Poi però una sorpresa c'è stata: i protagonisti da quattro sono passati a cinque, con l'inclusione del nuovo videogame firmato Tango Gameworks. Del Developer_Direct abbiamo apprezzato che ogni gioco mostrato abbia ricevuto una copertura estesa, con gli sviluppatori che hanno condiviso numerosi informazioni a riguardo (a parte forse nel caso dell'espansione di The Elder Scrolls Online, che è stata comunque trattata in separata sede) e soprattutto che abbiamo assistito a sequenze di gameplay, invece di certi teaser in computer grafica che dicono poco o nulla (come accade troppo spesso nei grandi eventi videoludici). Resta forse il rammarico per aver visto solo una minima parte di quello che la divisione gaming di Microsoft ci riserverà nel 2023 sull'ecosistema Xbox, ma anche su PC e, è bene non dimenticarlo, sul servizio Game Pass; ma per vedere il resto ci saranno sicuramente altre occasioni in futuro.


Minecraft Legends 

Questo spinoff di Minecraft è un titolo di azione mista a strategia, con una campagna principale dove bisogna respingere l'invasione dei Piglin, giocabile sia in singolo sia in cooperativa. Mojang studios lo sta sviluppando in collaborazione con Blackbird Interactive. Durante il Developer_Direct è stata presentata la modalità multiplayer PvP: due squadre, composte da un massimo di quattro giocatori, si sfidano con lo scopo di distruggere la base avversaria. I giocatori disporranno in comune di eserciti e risorse, quindi non sarà possibile che un singolo conduca da solo il proprio team alla vittoria. Sarà invece indispensabile collaborare e spartirsi i compiti, come costruire la base, andare a raccogliere le risorse ecc... Le mappe di questa modalità sono generate proceduralmente, quindi ad ogni partita cambia la disposizione delle montagne, delle pianure, dei punti di interesse ecc... 

Oltre alla squadra avversaria, si dovrà prestare attenzione alla minaccia dei Piglin, i quali attaccheranno indiscriminatamente tutti quanti per annientarli. Lo scopo della modalità PvP è quello di distruggere la base avversaria, dunque ha importanza capitale cercare di costruire una fortezza inespugnabile, servendosi di mura, torri, trappole et similia. Come di consuetudine in Minecraft, ci si potrà sbizzarrire con l'editor nell'edificare e potenziare la propria base. Mojang si è prefissata l'obiettivo di ideare una modalità aperta, che consenta approcci sempre nuovi ad ogni battaglia. Anche le varie unità potranno venire impiegate in maniere molteplici, dando spazio alla creatività del giocatore. Minecraft Legends verrà pubblicato il 18 aprile 2023 su Xbox One, Series X|S, PC.

 


Forza Motorsport 

Il prossimo capitolo della famosa serie di corse motoristiche illustra tutte quelle migliorie che lo renderanno, a detta di Turn 10 Studios, il racing game più avanzato tecnicamente di sempre. Basterebbe aggiungere che Forza Motorsport girerà a risoluzione 4K, 60 frame al secondo e Ray Tracing attivo per chiudere il discorso, ma durante il Developer_Direct sono stati condivisi molti dettagli succosi. Se si dovesse riassumere in poche parole che cosa rende il nuovo Forza così speciale, useremmo l'espressione "rifatto da zero", che ricorre più volte durante il video per sottolineare la distanza che c'è fra questo capitolo e i precedenti: Forza Motorsport è stato ricostruito dalle fondamenta, per sfruttare appieno l'hardware di Series X. Ovviamente non si può parlare di un gioco di corse senza le macchine: qui ce ne saranno più di 500 al lancio, customizzabili con 800 diverse parti. Oltre 100 vetture saranno inedite. Turn 10 parla di un modello fisico più evoluto di quello di Forza 5, 6 e 7 messi insieme, che dovrebbe rendere un feedback unico alla guida. 

I modelli della automobili sono impreziositi da dettagli più curati che mai, come i riflessi in Ray tracing calcolati partendo dalle rilevazioni effettuate con uno spettrofotometro, oppure i segni delle collisioni che tengono conto perfino dello spessore dello strato di vernice, o ancora lo sporco che si accumula in posizioni verosimili come certe rientranze. Il sonoro di Forza Motorsport è mixato nativamente per sistemi audio quali Windows Sonic e Dolby Atmos e il rumore prodotto da ogni automobile cambierà a seconda delle modifiche apportate. Passando ai tracciati, al lancio saranno presenti 20 location dove correre, 5 delle quali saranno inedite: fra queste figura anche il circuito sudafricano di Kyalami.

I rilevamenti eseguiti su pista, come la fotogrammetria e le scansioni laser, consentiranno un livello di dettaglio delle ambientazioni 10 volte superiore ai precedenti Forza. Le gare saranno movimentate dalle condizioni meteo dinamiche, così come dinamica sarà la temperatura della pista. C'è stato anche un accenno ad una nuova modalità online e a una nuova carriera singleplayer, incentrata sulla preparazione delle vetture, ma Turn 10 non si è sbottonata a riguardo. Forza Motorsport arriverà quest'anno su Xbox Series X|S e PC.

 


Hi-Fi Rush 

Il Developer_Direct ci ha riservato una sorpresa, l'annuncio del nuovo titolo di Tango Gameworks. Si tratta dello studio di Shinji Mikami, il papà di Resident Evil, il quale tuttavia non dirige le operazioni: nel ruolo di director troviamo invece John Johanas. Hi-Fi Rush è un action ritmico che ha per protagonista Chai, un aspirante Rockstar che ha un lettore musicale al posto del cuore e un braccio meccanico, i risultati degli esperimenti umani della spietata corporazione Vandelay. Chai si batterà contro questa corporazione e saranno proprio i diversi stabilimenti della Vandelay a fare da scenario ai livelli. 

Trattandosi di un titolo ritmico, un ruolo fondamentale assume la musica: tutto ne segue il ritmo, dagli attacchi di Chai a quelli dei nemici, passando per gli elementi ambientali. Ne consegue che durante il combattimento sarà necessario premere i comandi con il giusto tempismo. Il giocatore potrà comunque comandare Chai senza seguire la musica, picchiando, saltando e schivando come e quando gli pare, ma mantenere il ritmo appropriato sarà preferibile sia perché è un atteggiamento premiato dalle meccaniche del gameplay, sia perché Chai con i suoi colpi compone egli stesso una melodia da ascoltare.

Accanto alle sequenze action, troveremo anche quelle ritmiche vere e proprie (ossia, premere i pulsanti che si susseguono a schermo) e di inseguimento. Nella sua avventura, Chai non sarà solo: ad accompagnarlo troviamo alcuni NPC e un gatto elettronico, che pulsando aiuterà a tenere il ritmo (e si dovrebbe pure poter accarezzare...). Dal punto di vista stilistico, Hi-Fi Rush è caratterizzato da un design con una spiccata personalità, che ricorda da vicino quello dei cartoon americani. Nel video, Johanas scherza sul fatto che Hi-Fi Rush potrebbe essere stato vittima di un leak, invece la sorpresa è riuscita non solo per l'annuncio in sé, ma anche per la data di pubblicazione: Hi-Fi Rush è già disponibile! Lo possiamo giocare su Xbox Series X|S e PC.


The Elder Scrolls Online: Necrom

Bethesda ha annunciato la prossima espansione di The Elder Scrolls Online, chiamata Necrom, che ci trasporterà nella parte più orientale della regione di Morrowind (la penisola Telvanni). Questa area venne presa in considerazione nel lontano 1994, anno in cui uscì il primo capitolo della serie, Arena, ma da allora non è stata più esplorata. La storia sarà segnata dal ritorno in scena del Principe Daedrico già apparso in Dragonborn, l'espansione di Skyrim. Farà il suo esordio in The Elder Scrolls Online una nuova classe, chiamata Arcanist, che si serve di una magia influenzata dalle conoscenze proibite e dovrebbe possedere delle abilità uniche. Purtroppo Bethesda non ha condiviso ulteriori informazioni su Necrom, perché ha deciso di parlarne più diffusamente in un evento a sé stante. Tuttavia, a partire da adesso e per un periodo di tempo limitato consentirà di provare tutti i DLC di TESO (esclusi High Isle e ovviamente Necrom) ai possessori del gioco base. The Elder Scrolls Online: Necrom sarà disponibile a partire dal 5 giugno su computer, dal 20 giugno su Xbox One e Series X|S.


Redfall 

La nuova opera di Arkane Austin è uno shooter story-driven giocabile sia da soli sia in coop, ambientato su una tranquilla isola del Massachusetts che è caduta preda dei vampiri. Redfall è il più grande open world mai realizzato dallo studio, creato a mano e riempito di dettagli significativi per la storia. Sull'isola sono presenti dei rifugi sicuri, dove dei NPC ci assegneranno alcune missioni da svolgere: durante il Developer_Direct assistiamo alla missione di riaccendere la luce del faro. Ogni incarico sarà affrontabile in maniere diverse (ad esempio, preferendo un approccio furtivo allo scontro frontale). Accanto alle missioni, bisognerà anche ripulire l'isola dai vampiri, andando di casa in casa. 

Riguardo i vampiri in sé, Arkane ci mostra un paio di tipologie di nemici: gli Shroud sono esseri che possono avvolgere l'ambiente circostante di oscurità, per disorientare il giocatore, e possono inoltre immergersi nel terreno per evitare i colpi. Il Rook è ben più minaccioso: un antagonista evocato apposta per fermare la nostra mattanza di vampiri e dal video si direbbe decisamente letale... Esplorando Redfall, ci si imbatterà in spazi psichici sovrannaturali, dove si nascondono i nidi dei vampiri. Per sbarazzarsi di questi nidi, occorrerà distruggere i cuori giganti che vi sono ospitati, ovviamente respingendo le ondate di vampiri che cercheranno di frapporsi fra noi e l'obiettivo. Una volta distrutto il cuore, bisognerà scappare dallo spazio psichico ed abbandonarlo prima che collassi. Questi spazi speciali non conterranno esclusivamente nidi e l'isola ne sarà disseminata.

Ognuno dei personaggi selezionabili presenterà abilità uniche, che potranno essere modificate a piacimento secondo i parametri di un apposito skill tree, cambiando così lo stile di gioco in maniera significativa. Viene fatto l'esempio di Layla, la quale ha una abilità di sollevamento: potenziando questa abilità, si possono lanciare in aria i compagni, così che possano attaccare dall'alto. La stessa Layla ha anche una abilità di scudo, che con il potenziamento consente di rispedire i proiettili al mittente. Redfall metterà a disposizione una grande varietà di armi, da quelle militari ad apposite invenzioni anti-vampiri. L'arsenale spazierà dalle pistole, al fucile da cecchino, al vecchio caro fucile a pompa... Alle armi da fuoco si potrà aggiungere una lama, così da ottenere una baionetta particolarmente efficace contro questo genere di avversario. L'appuntamento con Redfall è fissato al 2 maggio 2023, su Xbox Series X|S e PC.