Settimana Indie – Le uscite dal 6 al 12 novembre

Il secondo appuntamento della rubrica “Settimana indie”, con le nuove uscite più interessanti dal mercato indipendente

Settimana Indie  Le uscite dal 6 al 12 novembre

Benvenuti al nuovo appuntamento di Settimana Indie, con le nuove uscite di spicco dal 6 al 12 novembre. Iniziamo. 

Survivors of the Dawn - Lunedì 6 novembre 

Piattaforme: PC

Il lunedì è sempre un giorno un po' fiacco, e qual modo migliore per darsi una scarica di energia se con l’immancabile reverse-bullet hell di turno? Da IndieGiant, Survivors of the Dawn propone la classica formula di gioco sdoganata da Vampire Survivors in un contesto sci-fi, in cui impersoneremo una sorta di super soldato (equipaggiato con una corazza hi-tech che ricorda tanto la Nanotuta di Crysis) alle prese con orde di mostroni alieni.  

Il titolo debutterà in early access con solo una porzione dei contenuti previsti, ma se vi piace il genere forse potrete trovare in Survivors of the Dawn un ottimo passatempo, merito anche della mole considerevole mole di nemici a schermo. Trovate il trailer su Steam.

Salt and Sacrifice – Martedì 7 novembre 

Piattaforme: PC, Switch, PS4, PS5

Dopo anni di attesa finalmente il sequel di Salt and Sanctuary di Ska Studios, l’action-RPG 2D ispirato al buon vecchio Dark Souls. Tra le principali novità la co-op locale e una struttura a livelli accessibile tramite hub centrale. 

Le prime recensione sono già online e dalla critica Salt and Sacrifice ha ricevuto un’accoglienza piuttosto tiepida. Viceversa, i fan del prequel non sembrano proprio aver gradito alcune nuove soluzioni degli sviluppatori, come l’enfasi sul platforming o la necessità di assemblare gli oggetti consumabili, anche i più banali. 

Non l’erede che molti si aspettavano insomma, ma forse è possibile metterci una pezza con una patch correttiva? Lo scopriremo solo in futuro.


Risk of Rain Returns - Mercoledì 8 novembre 

Piattaforme: PC, Switch

Hopoo Games è stata recentemente acquisita da Geabox e a quanto pare non lavorerà più sul franchise dopo Risk of Rain Returns, ma hanno mantenuto una certa autonomia; possiamo quindi ancora considerarli un’azienda indipendente per il momento? Non lo so, ma non posso non menzionare il remake di una delle mie saghe indie preferite. 

Risk of Rain Returns è un rifacimento espanso e migliorato del Risk of Rain del 2013, aggiornato tecnicamente e rivisitato con alcune delle funzionalità apprezzate nel sequel, tra cui la co-op online fino a 4 giocatori. Un must per gli amanti degli action-platform a scorrimento e dei roguelike.


Spells & Secrets - Giovedì 9 novembre 

Piattaforme: PC, Switch, PS5

Uno sparatutto twin-stick a base di incantesimi, un dungeon crawler in chiave roguelite ambientato tra le mura di un’accademia di magia, in cui sfruttare in modo creativo le stregonerie a disposizione per sbarazzarsi delle creature magiche che la infestano. 

Un’esperienza cangiante da vivere da soli o in compagnia, Spells & Secrets di Rokaplay propone una formula action-RPG studiata per essere affrontata quasi come un puzzle game. Personalmente non sono un fan dello stile grafico, ma il gameplay sembra molto divertente. Sbaglio o quella è la barra della stamina di Zelda?


Super Wooden GP 2 - Venerdì 10 novembre 

Piattaforme: PC

Un omaggio ai giochi con visuale dall’alto di un paio di decenni fa, come Hot Rod oppure Over Top, Super Wooden GP 2 di ViJuDa, come il prequel del 2021, propone una campagna attraverso circuiti su asfalto, rally stradali e su sterrato, con un ampio parco auto e piste tra cui scegliere, ispirati a controparti reali, e ovviamente una formula di gioco arcade accessibile e immediata. 

Il tutto completo di multiplayer locale in split-screen e online fino a 4 partecipanti e classifiche condivise per competere con altri giocatori da tutto il mondo. Le premesse non sembrano affatto male; da tenere d’occhio se vi piace il genere.

Menzione d’onore #1 – Idling Gears 

Piattaforme: PC

Di clicking games ne abbiamo visti tanti, ma non ne ricordavamo uno con meccaniche di building come Idling Gears. Realizzato da Guilemus, nel titolo dovremo espandere ed automatizzare la nostra perfetta macchina degli ingranaggi, creando circuiti di ruote dentate verso congegni e dispositivi che alimentino il giro per minimizzare gli sforzi del giocatore e massimizzare la resa, con tanto di albero degli sblocchi. Avete tempo da buttare? Potrebbe fare al caso vostro.


Menzione d’onore #2 – Saturnalia 

Piattaforme: PC, Switch, PS4, PS5, One, Series X|S

Da Santa Ragione, autore di Fotonica, MirrorMoon EP e Wheels of Aurealia, un survival horror in chiave mystery caratterizzato da una stilosa veste grafica in stile rotoscoping. Il giocatore vestirà i panni di un gruppo di personaggi intento a esplorare un villaggio isolato dove si sta tenendo un rituale (ispirato al folklore sardo), le cui strade verranno generate proceduralmente ogni volta che si perde l’intero party. L’unica arma a disposizione? Una scatola di fiammiferi. Intrigante.


Menzione d’onore #3 – Air Twister

Piattaforme: PC, Switch, PS4, PS5

L'erede spirituale di Space Harrier, realizzato da Yu Suzuki in persona con la collaborazione di Ys Net e Inin Games, un rail shooter in chiave fantasy ricco di colori e scenari surreali, un tempo disponibile su Apple Arcade e ora pronto a debuttare su PC e console. Le prime recensioni non sono troppo lusinghiere, ma si tratta di un genere così raro al giorno d'oggi, difficile non farci un pensierino. E comunque propone una formula di gioco arcade intuitiva e impegnativa, con un sacco di contenuti per tenere impegnati i fan degli sparatutto a scorrimento. Di nicchia.


Menzione d'onore #4 - Gunhead

Piattaforme: PC, PS5

Un frenetico sparatutto in prima persona in chiave roguelike a base di mech ad opera di Alientrap, che ricorda molto nella premessa indie come Sublevel Zero e Void Bastards (dategli un'occhiata se vi piace crivellare robot tra le stelle), ma con il gameplay di Hawken. A bordo di un mech scattante e armato fino ai denti dovremo esplorare enormi astronavi alla deriva, governate da IA difese da numerosi droni e torrette, con obiettivi cangianti da missione a missione e un sistema di upgrade per il proprio mezzo da battaglia. Divertente ma un pò ripetitivo.


Menzione d'onore #5 - Cobalt Core

Piattaforme: PC, Switch

Un deckbuilder roguelike in chiave roguelike realizzato da Rocket Rat Games, in cui il nostro mazzo di carte rappresenta i sistemi offensivi e difensivi della navicella, con numerose combinazioni di velivoli e piloti, ognuno dotato di un proprio background e un peculiare set di abilità (carte s'intende). Un sacco di rigiocabilità e una prospettiva fresca sul genere.