San Valentino 2024, i migliori videogiochi da giocare in coppia

Il giorno più romantico dell’anno sta per arrivare: ecco i migliori videogiochi da condividere con il vostro partner durante San Valentino.

di Biagio Petronaci

Ancora non hai deciso come trascorrere San Valentino 2024 insieme alla tua dolce metà? Non preoccuparti, noi di Gamesurf abbiamo selezionato i migliori videogiochi per divertirsi in coppia.

It Takes Two

Sviluppato da Hazelight e pubblicato da Electronics Arts, It Takes Two – che ha conquistato il premio “Game of the Year” durante i The Game Awards 2021 - è un meraviglioso titolo che può essere giocato esclusivamente in modalità cooperativa (online o locale).

Grazie al “Pass amici”, dopo aver acquistato il titolo potrai invitare gratuitamente una seconda persona. I videogiocatori possono affrontare un emozionante viaggio costruito per due persone. I protagonisti sono Cody e May, una coppia che decide di divorziare in seguito a una discussione. La figlia, dopo aver costruito delle bambole con la forma dei genitori, cerca di “risolvere la situazione” con un libro intitolato “Book of Love”. Cody e May, a causa di una “lacrima”, si ritrovano intrappolati nelle bambole. I protagonisti dovranno collaborare e padroneggiare abilità uniche. Puoi trovare It Takes Two su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.

Unravel Two – i videogiochi per San Valentino 2024

Unravel Two è un platform pieno di rompicapi. I videogiocatori controllano una coppia di Yarny, delle piccole creature collegate da un filo. L'obiettivo del videogioco? Lavorare insieme per risolvere questi enigmi e illuminare un mondo immerso nell'oscurità. Unravel Two è disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Haven

Haven - per PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch - è un videogioco di ruolo con elementi visual novel e survival. Sono disponibili due modalità di gioco: giocatore singolo e multiplayer.

Gioca nei panni di Yu e kay, una coppia di amanti che cerca di rifarsi una vita in un mondo ignoto. Esplora un pianeta dimenticato, cerca risorse, affronta alcuni nemici e scopri questa entusiasmante storia. Il videogame è stato sviluppato da The Game Bakers, uno studio francese.

Last Day of June – i videogiochi per San Valentino 2024

Last Day of June racconta un’avventura intensa sull'amore e costruisce una coinvolgente esperienza cinematografica. Carl ripercorre, con i suoi ricordi, gli ultimi anni di vita della moglie June. L'uomo cerca di evitare la morte di June: cosa sarà disposto a fare per salvare la persona che ama?

In questo titolo rompicapo e avventura grafica, il videogiocatore dovrà controllare Carl e altri personaggi, ricostruendo una storia sull'amore e sulla morte. Il videogame – disponibile per PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch – è sviluppato da Ovosonico (conosciuta per Murasaki Baby) e distribuito da 505 Games.

Life Is Strange e Life Is Strange: Before the Storm

Life Is Strange racconta la storia di Maxine Caulfield, una ragazza che scopre di poter riavvolgere il tempo. La protagonista – dopo aver previsto l'arrivo di una tempesta – cerca di salvare la sua città. Il primo gioco è disponibile per PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox one, PC, Nintendo Switch, iOS e Android.

Lanciato nel 2017, Life Is Strange: Before the Storm è ambientato tre anni prima degli eventi accaduti nel precedente capitolo. I giocatori possono scoprire la storia di Chloe Price e la sua relazione con Rachel Amber, una compagna di scuola.

The Last of Us: Left Behind – videogiochi per San Valentino 2024

Stai cercando un videogioco per trascorrere una serata all’insegna dell’emozione con il tuo partner? Allora ti consigliamo The Last of Us: Left Behind, un contenuto aggiuntivo per il capolavoro di Naughty Dog. Questa storia è disponibile per PlayStation3, PlayStation 4 e PlayStation 5.

Ambientato in un mondo post-apocalittico, il breve (ma emozionante) videogioco racconta la storia di Ellie, una ragazzina che passa il tempo con Riley, la sua migliore amica. I videogiocatori dovranno anche sconfiggere alcuni nemici, tra cui gli esseri umani ostili infetti da un ceppo mutato del fungo Cordyceps. La caratteristica più interessante del videogioco è proprio la storia, caratterizzata da personaggi femminili ed LGBT.

Final Fantasy X

Final Fantasy X – lanciato originariamente nel 2001/2002 su PlayStation 2 – racconta una delle più emozionanti storie d'amore in ambito videoludico. Il titolo è ambientato a Spira, un mondo immaginario. Tidu accompagna l'invocatrice Yuna nel suo pellegrinaggio per ottenere l'Invocazione Suprema e distruggere Sin (un mostro titanico). Final Fantasy X ci dimostra quanto l'amore possa essere forte, trasportandoci in un emozionante viaggio. Inoltre, questo capitolo segna il definitivo passaggio alla grafica totalmente tridimensionale. Il titolo è anche disponibile per PlayStatio Vita, PlayStation 3, PlayStation 4, PC, Nintendo Switch e Xbox One.

Super Mario 3D World + Bowser's Fury – videogiochi per San Valentino 2024

Non sei un appassionato di storie d’amore? Allora ti consigliamo Super Mario 3D World + Bowser's Fury (qui trovi la recensione), il divertentissimo videogioco per Nintendo Switch. Puoi partire in singolo o con altre persone (in locale e online). Questa edizione include due avventure:

  • Super Mario 3D World: Mario, Luigi, Peach e Toad cercheranno di salvare la princifata, la sua gente e il Regno delle fate.
  • Bowser's Fury: alleati con Bowser Junior e prova a fermare la furia di suo padre.

Non perdere il nostro approfondimento con i film e le serie tv da guardare a San Valentino (lo trovi qui).