PlayStation Showcase 2023 - Terza Parte

PlayStation Showcase 2023  Terza Parte

Destiny 2 - The Final Shape - Abbiamo concluso la seconda parte dello speciale sullo Showcase con Bungie, apriamo la terza parte sempre con lo studio che recentemente è entrato a far parte della grande famiglia di PlayStation. The Final Shape sarà il capitolo finale della Light & Darkness Saga, ma non ci viene detto granché a riguardo: il teaser presentato ci rimanda al 22 agosto, quando Bungie terrà il Destiny Showcase. Una curiosità: Cayde, il personaggio che appare nel teaser, è doppiato dall'attore canadese Nathan Fillion.


Concord - Firewalk Studios è una nuova sussidiaria di PlayStation che annuncia allo Showcase il suo nuovo titolo, Concord. Il teaser suggerisce una ambientazione fantascientifica a bordo di una astronave, ma dice poco altro; scavando un po', abbiamo appurato che dovrebbe trattarsi di un FPS multiplayer incentrato sul PvP, che viene sviluppato con la collaborazione di Bungie e Haven Studios. La finestra di lancio è per il 2024, su PlayStation 5 e PC.


Project Q - Prima del gran finale, c'è spazio per un breve trailer del film di Gran Turismo, in uscita nei cinema ad agosto. Quindi Jim Ryan prende la parola per presentare Project Q, un dispositivo portatile con uno schermo di 8 pollici che serve per giocare in streaming con i titoli installati su PlayStation 5. Badate bene che si parla di streaming dalla console. Vengono inoltre mostrati alcuni auricolari wireless, che possono venire impiegati su PC oltre che ovviamente su PlayStation 5.


Marvel's Spider-Man 2 - Il PlayStation Showcase 2023 si è concluso dando ampio risalto al titolo più atteso dei PlayStation Studios, quello Spider-Man 2 del quale avevamo visto poco o niente finora. Lo spettacolo è cominciato introducendo il nuovo villain, Kraven the Hunter, un cattivo che cerca eroi con cui confrontarsi: dove potrà mai andare a cercarli, se non nella New York di Spider-Man? La scena si sposta nella Grande Mela, offrendoci uno scorcio dell'immensa area del gioco. Ci troviamo nel quartiere del Queens, dove l'Uomo Ragno (Peter Parker), in nero, è impegnato ad insegnare le buone maniere ad alcuni scalmanati.

Abbiamo così il primo impatto con il gameplay vero e proprio, che denota un deciso gusto per l'azione di taglio cinematografico. Dal Queens passiamo ad Harlem, con Miles Morales che attraversa la città per raggiungere il mercato del pesce locale, volteggiando fra gli edifici come siamo soliti vederlo. Arrivato sul posto, anche Miles Morales fa bella mostra di sé quando c'è da mettere ko i suoi nemici. I due personaggi giocanti appaiono ben differenziati in quanto a moveset.

Peter Parker e Miles Morales, riuniti, si lanciano all'inseguimento sull'East River: è in questo frangente che il lungo trailer dà il meglio di sé in quanto a spettacolarità. La sequenza è perlopiù scriptata, ma fa venire una gran voglia di sapere come va a finire. Purtroppo l'inseguimento si conclude con un buco nell'acqua, ma Spider-Man sembra tutt'altro che rassegnato... Se siete ansiosi di vedere che cos'altro ha in serbo per voi Insomniac, non vi resta che attendere l'autunno, quando Marvel's Spider-Man 2 uscirà in esclusiva su PlayStation 5.