Overwatch

Tutta la fan base legata allo sparatutto di casa Blizzard sapeva che qualcosa bolliva in pentola già da tempo, se non altro perché la community aveva sparso nel web come un virus tutta una serie di congetture legati alla figura di Sombra. Abile hacker, donna di bell'aspetto ma soprattutto un membro dell'agenzia Talon (o forse no?), il personaggio é stato scelto per aprire la conferenza di apertura grazie ad un corto animato pieno di azione intitolato “Intrusione”.



Anche se non abbiamo avuto modo di testare con mano il personaggio in quel di Anaheim, ci siamo comunque gettati a capofitto in uno studio più “immaginifico”, analizzando tutto il materiale condiviso riguardo le abilità con cui Sombra si inserisce nel roster degli eroi di Overwatch. Cosa é in grado di fare un personaggio hacker? A quanto pare moltissime cose!

Sembra infatti che le sue abilità siano legate a doppio filo con la tecnologia, che gli permette senza troppi fronzoli di arrivare addirittura a disabilitare l'equipaggiamento dei propri avversari, inibendone dunque tutta la potenza di attacco per ridurla al semplice (contro certi pro player manco troppo) sparo primario. Se questo non dovesse bastare, quest'ultima é in grado persino di hackerare le postazioni di cura sparse per la mappa, impedendo quindi ai nemici di ricorrere a qualche cura d'emergenza qualora l'healer di turno non sia nei paraggi.

Partendo da questa descrizione si potrebbe pensare, banalmente, ad un personaggio invincibile. Ma come di consueto, gli sviluppatori del gioco hanno pensato bene di calibrare le abilità di Sombra affinché la medesima si trovi in un raggio d'azione medio per usarle e che, questa é la più bella, non venga interrotta la sua concentrazione dai danni avversari. Utilizzarla in uno scontro 1vs1 dunque può essere pericoloso, data la scarsa vita in suo possesso, motivo per cui sarà particolarmente consigliato utilizzarla in perfetta sinergia con la squadra. Anche le sue mitragliatrici sparano colpi con una buona cadenza di fuoco, ma risultano efficaci come le pistole di Tracer soltanto a corto raggio.

Benvenuti nel DedSec


Bisogna inoltre tenere in considerazione l'abilità di mimetismo in suo possesso che le permette, per una manciata di secondi, di diventare invisibile fino a quando non riceve o infligge danni. Forse é per questo motivo che la sua collocazione, nel roster di selezione, é tra gli eroi d'attacco, vista la sua potenziale capacità di flankare gli avversari effettuando assalti mirati e chirurgici. Se dovesse occorrere un piano di fuga semplice e veloce potrete contare sul Translocator, praticamente una mina piazzabile ovunque che deve essere usata entro 15 secondi dal lancio.

Il dulcis in fundo riguarda la sua ultimate, un'abilità devastante chiamata EMP che può letteralmente sovvertire le sorti dello scontro in pochissimo tempo. Avete presente quei momenti in cui il gruppo, soprattutto nelle zone di controllo, decide di orchestrare un attacco mirato con le ultimate all'unisono? Ecco, da oggi un avversario come Sombra potrebbe rompervi le uova nel paniere senza lasciarvi il tempo di rispondere adeguatamente.

Modalità Arcade, League e nuovi contenuti aggiuntivi
Dopo avervi parlato del nuovo personaggio aggiunto al roster, possiamo finalmente passare a quelle che secondo noi sono state delle modifiche indispensabili da adottare per far continuare a sopravvivere, nel migliore dei modi, uno sparatutto online come Overwatch.

Overwatch


Nel corso della sua pubblicazione il titolo aveva presentato un unico tallone d'Achille abbastanza particolare: la scelta multipla di eroi uguali nella stessa squadra. Certo, alcune volte come espediente da vivere in totale nonchalance può rivelarsi divertente, ma in altri casi tale espediente é in grado di distruggere tutto l'impegno messo in partita, anche quando si parla di semplici Quick Match.

A tutti gli effetti Blizzard aveva già tolto, nelle partite competitive, la possibilità di scegliere più di un personaggio uguale nel gruppo, ma dal prossimo aggiornamento questo sarà possibile solo all'interno di una nuova modalità chiamata Arcade. Pensate che il problema sia stato solo spostato? In realtà non proprio. La modalità Arcade prevede infatti delle sottosezioni divertenti, che consistono come vedrete dall'immagine al Mystery Duel 1vs1, fino ad arrivare alle modalità Elimination 3vs3, All Brawls! che raccoglie tutte le risse uscite finora, Mystery Heroes 6vs6 e No Limits 6vs6.

Con questo espediente Blizzard ha aggiunto così più carne da mettere al fuoco, accontentando al tempo stesso l'utenza che vuole trovarsi a giocare partite sempre diverse e, sopra ogni cosa, sempre divertenti. Dalla fiera é emerso inoltre che saranno aggiunte due nuove mappe dalla scena particolarmente ispirata, una chiamata Oasis e l'altra chiamata Eco-Point Antarctica.

Overwatch


Overwatch

Overwatch

Overwatch si sta rivelando uno dei titoli più in lavorazione da parte di Blizzard. Grazie ai bilanciamenti molto promettenti, nonché alle nuove modalità che verranno inserite insieme a nuovi personaggi a breve, questo sparatutto sta mietendo un gran numero di utenti che lo seguono sistematicamente, grazie anche alla presenza di tornei nell'eSports veramente entusiasmanti.