Nintendo Direct Settembre 2023 - Seconda Parte

La seconda parte, con il ritorno di Paper Mario

Nintendo Direct Settembre 2023  Seconda Parte

Contra: Operation Galuga - Apriamo la seconda parte dello speciale con un altro titolo proveniente da Konami. La compagnia giapponese ha tirato fuori dal cassetto uno dei suoi franchise storici, quello del run 'n gun Contra, e lo ha affidato a Wayforward per confezionare un nuovo capitolo con grafica in 2.5D. Il risultato è Operation Galuga, un videogame che promette di fare onore agli alti standard distruttivi della saga, con tutte le armi, i nemici e le mosse devastanti tipiche di Contra. Operation Galuga scatenerà la sua esagerata potenza di fuoco su Switch nei primi mesi del 2024.

>

---

Unicord Overlord - In maniera sfacciatamente pomposa, Atlus e Vanillaware annunciano la rinascita dei giochi di ruolo tattici fantasy. Aldilà dei proclami, il frutto dei loro sforzi congiunti sembra decisamente interessante, caratterizzato com'è dallo stile unico delle produzioni Vanillaware. La storia narra di un mondo divorato da una forza malvagia e un principe decaduto pronto a intraprendere un viaggio, che lo porterà a riprendersi il regno che gli spetta di diritto. Ruolismo giapponese e tattica (forse anche strategia?) si fondono in questa esperienza, che esordirà su Switch l'8 marzo 2024.

>

---

Luigi's Mansion 2 HD - Un classico di Nintendo 3DS rivive sulla più recente Switch. Quel fifone di Luigi è finito a Cupavalle, un luogo dove, manco a dirlo, gli eventi sovrannaturali si sprecano. Per l'occasione, la spalla di Super Mario si armerà di Poltergust, una aspirapolvere che permette di interagire con l'ambiente in vari modi. Abbinato alla torcia Strobobulbo, il Poltergust consente persino di aspirare i fantasmi che tanto spaventano il povero Luigi. Accanto alla campagna singleplayer, c'è anche una componente multi che offre diverse modalità fino a quattro giocatori. Luigi's Mansion 2 HD infesterà Switch nell'estate del 2024.

>

---

F-Zero 99 - Il primo, storico capitolo di questa saga di corse futuristiche venne pubblicato su Super Nintendo nel lontano 1990 e sta per fare il suo ritorno, ma in una forma nuova. No, la forma è sempre quella, l'inconfondibile grafica pixellosa e il sonoro tipici delle console a 16 bit. A cambiare è la sostanza: F-Zero diventa un titolo di corse battle royale, un multiplayer per 99 giocatori. Avete letto bene: nel gran premio futuristico si sfideranno online 99 partecipanti. I circuiti sono quelli classici di F-Zero, mentre il gameplay ha qualche novità, a partire dal fatto che sarà necessario sopravvivere agli urti con 98 avversari... Se non vedete l'ora di provarlo, beh, potete farlo subito, perché Nintendo ha già messo F-Zero 99 sul servizio Nintendo Switch Online.

>

---

Bandle Tale: A League of Legends Story - Ultimamente, il famoso franchise di League of Legends si espanso dal genere MOBA verso altri tipi di esperienze videoludiche. Una di queste esperienze alternative è rappresentata da Bandle Tale, che si svolge in una landa incantata, abitata da piccole creature pelose chiamate yordle. In modo piuttosto ameno, i portali della landa si distruggono e sopraggiunge il caos. Il giocatore avrà il compito di riportare la tranquillità fra le puccettose creature. Un gioco che ricorda per certi versi Animal Crossing e arriverà su Switch l'anno prossimo.

>

---

Song of Nunu: A League of Legends Story - Restiamo dalle parti del franchise creato da Riot Games con un titolo ambientato nelle lande ghiacciate di Freljord. In questi territori inospitali si aggirano il ragazzino Nunu e lo yeti Willump, una inusuale coppia di amici. Song of Nunu è una avventura basata sull'esplorazione e sulla risoluzione di enigmi. La console di Nintendo farà la conoscenza di questi due personaggi tratti dall'universo di League of Legends il primo novembre 2023.

---

WarioWare: Move It! - Come per Mario c'è Mario Party, così per Wario c'è WarioWare, una serie che nacque vent'anni fa su Game Boy Advance e divenne subito un grande successo. L'irriverenza di Wario è pronta a fare ritorno su Switch, con la stessa formula di sempre: una nutrita raccolta di minigiochi veloci, da affrontare uno dopo l'altro in rapida successione. In Move It! Ci saranno ben 200 minigame a sollazzarci. La peculiarità della versione Switch è il Joy-Con, che viene sfruttato per far muovere i giocatori: in ogni minigame bisogna infatti assumere una posizione specifica e compiere il gesto indicato a schermo, nella maniera più rapida possibile. Se volete agitarvi in compagnia di Wario, potrete farlo a partire dal 3 novembre.

---

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes - Lo scorso anno è stato pubblicato Eiyuden Chronicle: Rising, un prequel action che ha introdotto i giocatori all'universo di Hundred Heroes. Quest'ultimo era atteso per il 2023, ma la sua uscita è slittata all'anno venturo. Per chi non lo conoscesse, Hundred Heroes è il successore spirituale di Suikoden e il suo biglietto da visita è il centinaio e passa di personaggi reclutabili nel proprio party, ognuno dei quali con la sua caratterizzazione e i propri obiettivi da perseguire. Il trailer del Direct accenna brevemente a qualcuno di questi personaggi, oltre che all'insediamento che farà da base e verrà ampliato in corso d'opera. Hundred Heroes ha una data di uscita: questo JRPG è atteso per il 23 aprile 2024.

---

Eastward: Octopia - Eastward è un videogame in pixel art, che strizza l'occhio ai classici JRPG e narra del viaggio di Sam e John attraverso un mondo sull'orlo del collasso. Nel DLC Octopia, Sam e John fanno il loro ritorno in un universo parallelo. Questa volta, il duo non è immerso in uno scenario in rovina, bensì si trova in un villaggio montano. Sam e John dovranno stabilirsi nella nuova realtà, intessendo le relazioni con i vicini e facendo prosperare la comunità, delle dinamiche tanto care a certi life simulator. Octopia racconta una storia a sé stante, non è necessario aver giocato prima ad Eastward per apprezzarla. Questo DLC verrà pubblicato su Switch in inverno.

>

---

Wargroove 2 - Il primo Wargroove è un titolo tattico sulla falsariga di Advance Wars. Il sequel offrirà tre campagne, da affrontare con diverse fazioni: fra queste figura una new entry, i Faahri, formata da topi. Un'altra novità è data dalla supercarica del Groove del comandante, per scatenare attacchi devastanti. C'è anche una modalità inedita, il Conquest Mode, che applica le meccaniche roguelike alla formula di Wargroove. Wargroove 2 offrirà multiplayer locale e online, ma non solo: i giocatori potranno creare cutscene e campagne personalizzate e condividerle con gli altri. Wargroove 2 marcerà su Nintendo Switch il 5 ottobre, in esclusiva console.

>

---

Dave the Diver - Non sappiamo se Nexon si aggiudicherà il premio per il titolo più strambo del Direct, ma con Dave the Diver ha ottime possibilità di riuscirci. È la storia di un sommozzatore che si aggira per le profondità marine, incontrando creature di tutti i tipi e dimensioni, allo scopo di ottenere la materia prima con la quale preparare i piatti del proprio ristorante sushi. In altre parole, questo gioco è per metà esplorazione subacquea, combattimento e raccolta di risorse, per metà cucina e gestionale; il tutto rigorosamente in pixel art. Se questo insolito miscuglio vi ha incuriosito, potrete diventare i migliori cuochi di sushi dal 26 ottobre, in esclusiva temporale console Switch.

>

---

Mario Kart 8 Deluxe - Pass Percorsi Aggiuntivi: Pacchetto 6 - Mario Kart 8, pur essendo nato su WiiU, è il gioco che ha avuto più successo in assoluto su Switch. Si capisce quindi perché Nintendo continui a supportarlo, a più di 6 anni dall'uscita. Il Pacchetto 6 è l'ultima parte del DLC Pass Percorsi Aggiuntivi e introdurrà otto percorsi e quattro personaggi extra. Fra le novità c'è il Circuito di Daisy, proveniente da Mario Kart Wii. Per quanto riguarda i personaggi, invece, abbiamo Diddy Kong da Mario Kart: Double Dash, Funky Kong da Mario Kart Wii, Pauline e Peachette da Mario Kart Tour. Il Pacchetto 6 sfreccerà su Switch in inverno.

>

---

Among Us - The Fungle - Il celebre gioco dove bisogna trovare l'impostore è su Switch da quasi tre anni. Lo sviluppatore Innersloth ha sfruttato l'occasione del Direct per presentare al mondo la nuova mappa. L'astronave di Among Us è precipitata su The Fungle, un'isola misteriosa piena di funghi (tossici) e segreti da scoprire. Anche nel nuovo scenario, lo scopo del gioco resta sempre lo stesso: scoprire il traditore e sopravvivere, oppure non farsi scoprire ed eliminare gli altri... La mappa The Fungle verrà aggiunta al gioco con un aggiornamento gratuito, che raggiungerà Switch a ottobre.

---

Paper Mario: il Portale Millenario - La chiusura del Direct ci lascia un po' con l'amaro in bocca. Eventi come questi andrebbero sempre conclusi con un colpo ad effetto, ma forse stavolta non è accaduto. Sia ben chiaro, il Portale Millenario è un signor gioco, consigliato caldamente a chi se l'è perso all'epoca e gradisce gli RPG sbarazzini di Mario. ma si tratta pur sempre di un porting da Gamecube con la grafica migliorata. Non pretendevamo certo di vedere Metroid Prime 4, perché il sospetto è che nel frattempo sia diventato un titolo cross-gen fra Switch e la prossima console di Nintendo, ma forse era lecito attendersi qualcosina di più.

>