Lo Scaffale di Giugno 2015 - Sony

Giugno é tradizionalmente il mese dell'Electronic Entertainment Expo: uscite sugli scaffali pochine, novità per il futuro tante, aspettative… spesso forse troppe. Tralasciando però il pessimismo pachteriano, non sono in pochi ad attendere almeno UNA uscita decisamente importante che seguirà a ruota la kermesse Losangelina, e che non é comunque l'unica del mese. Diamo dunque uno sguardo alle novità in casa Sony.


Settimana dal 01/06/2015 al 07/06/2015


OPERTION ABYSS: NEW TOKYO LEGACY – PS Vita – 05/06/2015
Dallo stesso studio che ha creato Demon Gaze arriva Operation Abyss: New Tokyo Legacy, un GDR dungeon crawler fantascientifico e ambientato in una Tokyo del prossimo futuro. Con la città sotto la costante minaccia dei Variants, mostri geneticamente modificati, e la comparsa di alcuni misteriosi portali che conducono a una dimensione chiamata l'Abisso, il governo ha deciso di formare la Code Physics Agency per indagare su questi fenomeni. La Decima Squadra, un gruppo di adolescenti modificati dalla tecnologia del Codice della CPA, dovrà evitare ogni tipo di trappola e affrontare potenti mostri per svelare il mistero che si cela dietro l'Abisso.

WANDER – PS4 – 05/06/2015
Rubando per qualche giorno la scena a TESO [si veda la settimana dall'8 al 14], arriva su Store digitale un MMO realizzato da un esordiente team Indie che si presenta con lo stesso nome. Wander propone un mondo a metà strada tra il primitivo ed il fantasy, in cui le popolazioni vivono a contatto e in perfetta armonia con la natura. Caratteristica peculiare del gioco é quella di non prevedere combattimenti nel suo concept: ai giocatori sarà infatti chiesto soprattutto di esplorare al fine di rinvenire le varie lastre disseminate per le foreste e sotto gli oceani, interagendo tra loro in maniera limitata tramite i glifi che impareranno lungo strada. Un titolo fuori dagli schemi, dunque, che mira a conquistare il pubblico con il fascino della sua ambientazione e l'emozione di un volo a dorso di grifone.

Altre uscite della settimana:


Settimana dal 08/06/2015 al 14/06/2015


THE ELDER SCROLLS ONLINE: TAMRIEL UNLIMITED – PS4 – 09/06/2015
Arriva anche su console il MMORPG di Bethesda/Zenimax ambientato nel mondo di Tamriel che é stato reso famoso da Arena, Daggerfall, Morrowind, Oblivion e Skyrim. Già rilasciato anche su PC, TES Online: Tamriel Unlimited presenta il mondo di gioco già aggiornato ai sistemi Justice e Champion introdotti solo in seconda battuta sul prodotto originale, il cui debutto su PC risale all'Aprile 2014. Questa nuova versione é inoltre priva di abbonamento mensile, sebbene sia possibile sottoscrivere il servizio premium “ESO plus” per avere accesso a contenuti extra, altrimenti acquistabili separatamente. Un avviso però a tutti gli aspiranti avventurieri: assicuratevi di avere spazio libero sul disco della vostra console, perché Tamriel Unlimited pretende circa 60 GB!


table_img_267
LEGO JURASSIC WORLD – PS4, PS3 e PS Vita – 11/06/2015
In contemporanea con il lancio del nuovo capitolo cinematografico legato ai dinosauri, Warner Bros. e TT Games rilasciano anche la nuova avventura rivisitata in chiave mattoncini LEGO. E siccome un film solo é “troppo poco” per le potenzialità costruttive (e distruttive) del brand, ecco che in LEGO Jurassic World sono rivivibili anche i primi tre film, vale a dire Jurassic Park, Il Mondo Perduto e Jurassic Park III, ovviamente tutti rivisti con l'umorismo tipico di TT Games. Riusciremo a sopravvivere tutti interi a Isla Nublar e Isla Sorna o finiremo a pezzettini?

Gameplay di Goro


Altre uscite della settimana:



Settimana dal 15/06/2015 al 21/06/2015


MOTOGP 15 – PS4 e PS3 – 19/06/2015
Arriva anche quest'anno il gioco dell'italianissima Milestone dedicato al motorsport su due ruote per eccellenza. MotoGP 15 mira a ripetere il successo dell'anno precedente espandendosi su tutte le console di nuova generazione, puntando principalmente su un'accurata dose di personalizzazione messa a disposizione del giocatore. Si parte dunque da un'accurata customizzazione del mezzo, passando per una modalità carriera ancora più approfondita, fino a una nuova tipologia di gara. Ma MotoGP 15 é anche “storia”, riproponendo i Real Events più importanti della stagione 2014 e le moto leggendarie con motore a 2 tempi. Tutti in piedi sul divano?


Operation Abyss: New Tokyo Legacy
Operation Abyss: New Tokyo Legacy
Wander
Wander
Operation Abyss: New Tokyo Legacy
Operation Abyss: New Tokyo Legacy
314
Altre uscite della settimana:



Settimana dal 22/05/2015 al 28/06/2015


BATMAN: ARKHAM KNIGHT – PS4 – 23/06/2015
Pipistrelli e nuova generazione. La serie Arkham dei giochi di Batman non ha probabilmente bisogno di presentazioni: Arkham Knight é il capitolo che conclude la trilogia di Rocksteady iniziata con Asylum e continuata con City (il prequel Origins é invece opera di WB Montreal), e lo fa debuttando solo su piattaforme d'alta fascia, ossia PC e console new-gen. La storia segue i fatti come si sono conclusi nel capitolo precedente [occhio agli spoiler, pertanto]: Bruce “Batman” Wayne ha vanificato il folle Protocollo10 del dottor Hugo Strange, salvando Gotham e i suoi cittadini (e i suoi criminali) dalla distruzione, anche se ciò ha portato alla morte del Joker. Ben lungi dall'aver raggiunto la pace, la città é in preda al caos con il Pinguino, lo Spaventapasseri, Poison Ivy e la vendicativa Harley Quinn sulla cresta dell'onda. Si palesa inoltre un nuovo misterioso individuo: il Cavaliere di Arkham che dà il nome al gioco.


In sede di gameplay, torna ovviamente uno dei sistemi di combattimento più amati e apprezzati da pubblico e critica, ovviamente impreziosito dalla fluidità che raggiungono i moderni sistemi. A questo si affianca una new entry di tutto rispetto: la Batmobile. Il mezzo é più di una normale vettura: sebbene possa comunque essere utilizzata per percorrere rapidamente le vie della città con una classica interfaccia driving, all'occorrenza può tramutarsi in una sorta di city-tank multidirezionale armato di lanciamissili e mitragliatrice a proiettili stordenti. Le sue molteplici feature, come ad esempio il rampino da traino, saranno inoltre indispensabili per risolvere svariati enigmi e puzzle. Non mancherà neppure la parte esplorativa e investigativa che ha contribuito al successo dei capitoli precedenti.

J-STARS VICTORY VS+ – PS4, PS3 e PS Vita – 26/06/2015
J-Stars Victory Vs debuttò su PS3 in Giappone nell'Aprile 2014 in occasione del 45 anniversario della Rivista Shonen Jump: per essere un gioco celebrativo cross-over, il prodotto suscitò il plauso di pubblico e critica – ed anche la nostra Recensione Import non é avida di lodi – tanto da convincere Bandai Namco a realizzarne una versione “plus” che debuttasse su PS4 e che adesso porta per la prima volta il titolo in Occidente.
Il gioco é sostanzialmente un picchiaduro 3D ad arena molto ampia con la formula 2 contro 2 in cui i personaggi abbattuti vengono immediatamente rigenerati e la sconfitta viene assegnata dopo un certo numero di K.O.: il moveset di base é identico per tutto il roster, ma naturalmente gli effetti variano grandemente a seconda del personaggio. Non mancano ovviamente le super-mosse e i personaggi “minori” di supporto. Nella versione Plus, alle tre modalità storia, torneo e versus é stato affiancato l'Arcade, e la versione Occidentale offre i sottotitoli in Italiano.

Dev Diary Design

Altre uscite della settimana:



Altre uscite previste a Giugno 2015:

Lo Scaffale di Giugno 2015 - Sony

Lo Scaffale di Giugno 2015 - Sony

Mese dal sapore agrodolce questo Giugno, che da un lato ci regala titoli interessanti, qualche ritorno in GOTY, gli immancabili porting e un paio di esclusive, ma dall'altro sembra “fare la posta” a quanto verrà rivelato all'E3 e che incondizionatamente é destinato a monopolizzare le luci della ribalta. Certo, questo non é un problema quando uno degli eroi del mese preferisce decisamente muoversi nell'oscurit…