Lo Scaffale di Giugno 2014 - Sony

Settimana dal 9/6/2014 al 15/6/2014



ENEMY FRONT - PS3 - 13/6/2014
Sviluppato dal team City Interactive, Enemy Front ci cala nei panni di Robert Hawkins, corrispondente di guerra americano che durante la seconda guerra mondiale collabora con le forze della resistenza che si oppongono al regime nazista. Realizzato con il motore grafico di Crytek, il CryEngine 3, Enemy Front ha il suo punto di forza negli scenari distruttibili e nella libertà d'azione offerta al giocatore, il quale potrà pianificare i suoi attacchi in maniera furtiva, agire da lontano come un vero cecchino o affrontare i nemici con assalti diretti. Sarà inoltre possibile rivivere alcune tra le più famose operazioni della resistenza nella seconda guerra mondiale, come la Rivolta di Varsavia.


Settimana dal 16/6/2014 al 22/6/2014



EA SPORTS UFC - PS4 - 19/6/2014
Lo studio di Electronic Arts consacrato allo sviluppo di titoli sportivi si avventura nel mondo Next-Gen portando sulle nuove console le arti marziali miste della lega UFC. Il gioco sfrutta il più moderno motore grafico sviluppato dallo studio, EA Sports Ignite, per ricreare con divizia di particolari non solo l'aspetto fisico dei più famosi lottatori del mondo - tra cui special Guest del calibro di Bruce Lee - ma anche le loro movenze, i vezzi e naturalmente tutte le tecniche di combattimento. Grazie alla modalità carriera, alle sfide con altri giocatori sia in locale sia online, alle classifiche ed alle numerose altre feature proposte, il titolo ambisce dunque a proporsi come nuovo punto di riferimento per i picchiaduro realistici.


ATELIER RORONA PLUS: THE ALCHEMIST OF ARLAND - PS3 e PS Vita - 20/6/2014
Pubblicato in Europa nel 201, Atelier Rorona é stato il titolo di esordio di Gust su PS3 e primo capitolo della trilogia di Arland. Adesso il gioco ritorna sulla medesima piattaforma, oltre che su PS Vita, in una rinnovata veste grafica “Plus”, accompagnato da vari contenuti aggiuntivi e altre novità. La storia si svolge nel regno di Arland, dove la giovane apprendista alchimista Rorolina Frixell vede scaricare sulle sue spalle dalla maestra Astrid la responsabilità del loro Atelier: se non soddisferà le richieste avanzate dal Regno, l'atelier verrà chiuso e l'Alchimia messa al bando.
vimager9, 10
Il gioco é un JRPG in cui si fondono elementi di avventura, comprensivi di esplorazione e combattimenti a turni, agli studi e le sperimentazioni dell'alchimia: per ottenere gli ingredienti necessari ai suoi nuovi esperimenti, Rorona dovrà addentrarsi progressivamente in zone più pericolose, per affrontare le quali avrà bisogno di equipaggiamento più potente, realizzato a sua volta con l'alchimia. Un ciclo continuo, dunque, che non mancherà di appassionare e soddisfare gli appassionati del genere Fantasy Nipponico: il ritorno in grande stile di un capitolo-chiave di Gust.

Altre uscite della settimana:



Settimana dal 23/6/2014 al 29/6/2014



VALIANT HEARTS: THE GREAT WAR - PS3 e PS4 - 25/6/2014
100 anni dopo lo scoppio della “Grande Guerra” - solo in seguito ribattezzata “Prima Guerra Mondiale”, a causa dell'avvento della Seconda - Ubisoft Montpellier ci propone un'avventura a metà strada tra il fumetto e il poema ambientata, per l'appunto, nell'Europa del conflitto. Suddivisa in 4 capitoli, la vicenda narrerà le storie di altrettanti protagonisti le cui vicende saranno legate: Carl, tedesco; Emile, francese; Freddy, americano; Anna, belga. Chiude il cast un simpatico cane che farà compagnia a tutti e quattro i protagonisti, i quali potranno impartirgli degli ordini che si riveleranno fondamentali per la risoluzione degli enigmi.

Il gioco infatti si configura come un puzzle-game bidimensionale con occasionali elementi platform, seguendo un trend che é tornato prepotentemente alla ribalta grazie al mercato Indie e che ben si sposa con l'idea di “fumetto” che lo sviluppatore ha voluto in qualche modo trasmettere. Un fumetto “impegnato”, però, visto che dietro alla patina simpatica e “pupazzosa” dei personaggi vi é comunque un retrogusto amaro legato agli orrori e alla sofferenza della Grande Guerra. Ubisoft Montpellier con il suo Valiant Hearts: The Great War, si conferma quindi uno studio in grado di lavorare con una facilità estrema su progetti fantasiosi e originali, ma allo stesso tempo di raccontare con un tocco leggero, fatti drammatici per la razza umana.


ONE PIECE UNLIMITED WORLD RED - PS3 e PS Vita - 26/6/2014
In questo titolo sviluppato da Gambarion, i giocatori potranno intraprendere una nuova ed emozionante avventura in uno scenario assolutamente inedito ambientato nel mondo di One Piece, dove non mancheranno missioni, battaglie e potenti alleati. I giocatori potranno impersonare i loro beniaminidella ciurma di Cappello di Paglia in una trama che li porterà ad affrontare boss storici come Crocodile, Rob Lucci, Caesar Clown e altri ancora: sarà fondamentale padroneggiare molte abilità diverse per eseguire le numerose combo e interagire con i nemici per evitare i loro attacchi.

Come nel manga originale, quando le cose si metteranno male sarà possibile chiedere aiuto a un amico in modalità cooperativa: sarà così possibile sconfiggere gli avversari più forti o semplicemente cimentarsi in alcuni mini giochi di pesca, cattura insetti e altro ancora. Da segnalare infine la modalità Coliseum nella quale sarà possibile controllare 20 personaggi tra cuiFujitora, “Flame Fist” Ace D. Portgas, Crocodile, Boa Hancock, tutto l'equipaggio di Cappello di Paglia e altri ancora.

SNIPER ELITE 3 - PS3 e PS4 - 27/6/2014
La serie concepita da Rebellion arriva al terzo capitolo dopo essersi ritagliata una fetta via via più ampia di fan. Ambientato ancora una volta durante la Seconda Guerra Mondiale, Sniper Elite 3 ci catapulta nel bel mezzo della guerra d'Africa, impegnati nel tentativo di mantenere Tobruk e di eliminare uno alla volta i capi Nazisti nonché di far saltare in aria le varie postazioni corazzate. Per fare ciò, il nostro amico più fidato sarà naturalmente il nostro fucile da cecchino, che utilizzeremo per effettuare delle killshot estremamente coreografiche.
vimage21, 20, 18
Il team di sviluppo ha affinato e migliorato notevolmente la “Kill-cam” che si attiva durante i colpi più spettacolari: oltre a mostrare una visuale ai raggi X dei bersagli umani, infatti, il sistema é ora in grado di inquadrare le varie componenti meccaniche dei dispositivi che andremo a detonare. La filosofia del gioco vi chiederà di applicare sul campo diverse strategie preliminari: La tattica migliore ci chiede di analizzare il terreno, studiare tutte le posizioni più vantaggiose e marcare i nemici col nostro binocolo.

Scordatevi tuttavia la sedentarietà tipica di questa professione: una volta sparato dovremo subito trovare un'altra posizione onde e evitare di venire scoperti dalle truppe che verranno allarmate dallo sparo (manca il silenziatore) o dal cadavere del malcapitato. La vastità dell'ambiente e la possibilità di mascherare lo sparo coi rumori di sottofondo, però, potranno aiutarci non poco nella nostra missione. Sniper Elite III si presenta dunque come prodotto davvero: i miglioramenti rispetto al capitolo precedente sono netti e tangili, cosi come le aggiunte che sono state fatte in favore della next gen.


TRANSFORMERS: THE DARK SPARK - PS3 e PS4 - 27/6/2014
In attesa di poter ammirare al cinema il quarto film di Micheal Bay, intitolato Transformers: l'Era dell'Estinzione ed atteso nelle sale in Estate, arriva sugli scaffali il gioco che fa da ponte tra la serie cinematografica e i capitoli sviluppati da High Moon Studios. Transformers: The Dark Spark salta mondi e fazioni e racconta le vicende di una caccia ad un'antica reliquia tanto potente quanto la Matrice del Potere, conosciuta come la Spark Oscura. Nella campagna in singolo, i giocatori potranno passare da un eroe all'altro, scegliendo tra oltre 40 personaggi negli schieramenti dei nobili Autobot e dei malvagi Decepticon.

Farà anche ritorno la modalità multiplayer Escalation, la quale offrirà un gameplay in stile survival basato su ondate successive di nemici per un massimo di quattro giocatori online in co-operativa. Questa modalità offrirà nuovi sistemi di difesa potenziabili, avversari storici dell'universo Transformers ed un roster esteso di personaggi giocabili provenienti dal passato e dal presente. Inoltre, un nuovo sistema di crescita trasforma il single-player ed il multiplayer in un percorso di sviluppo del personaggio unificato e persistente.

Lo Scaffale di Giugno 2014 - Sony
Transformers: The Dark Spark


Altre uscite della settimana:



Settimana dal 30/6/2014 al 6/7/2014





Altre uscite previste a Giugno 2014

Hyperdimension Neptunia: Producing Perfection
Hyperdimension Neptunia: Producing Perfection
EA Sports UFC
EA Sports UFC
Hyperdimension Neptunia: Producing Perfection
Hyperdimension Neptunia: Producing Perfection
931
Lo Scaffale di Giugno 2014 - Sony

Lo Scaffale di Giugno 2014 - Sony

Il mese di Giugno, probabilmente per lasciare il giusto spazio all'E3, concentra la maggior parte delle sue uscite nella settimana immediatamente successiva all'evento Losangelino, ma ciò non toglie che anche prima di quella data non arrivino sul mercato titoli interessanti. Il mese si chiude dunque con una grossa infornata di titoli di tutti i generi, in attesa dell'Estate.