E3 2013: la Conferenza Ubisoft

Il gioco fonde in sé elementi di guida cittadina, di guida autostradale e di guida su sterrato: inizialmente ci vengono mostrati diversi veicoli impegnati in differenti contesti, ma poi parte la missione multiplayer (abbattere un veicolo corazzato) e si nota come l'azione offra effettivamente una transizione estremamente fluida tra le varie fasi. L'inseguimento si snoda infatti sulle strade cittadine, passando però anche per un parco e persino sulla spiaggia, con la sabbia che vola alle sgommate dei piloti. Un titolo insomma molto promettente che vedremo su PC, PS4 e XboxOne all'inizio del 2014, con in più le versioni iOS e Android.

Parcheggiate le vetture nel garage, é il momento di dare uno sguardo al titolo che ha costituito la vera sorpresa durante lo scorso E3 - l'unico, a dirla tutta, che risollevò le sorti di una fiera piuttosto sottotono - presentato da Dominc Guay. Stiamo parlando di Watch Dogs, giunto ormai nelle fasi finali di sviluppo e atteso, come ben sapete, su PC e console di questa e prossima generazione da Novembre in poi. A dir la verità, il trailer che Ubisoft propone é “già visto”: questo perché una quindicina di ore prima é “scivolato” dalle mani del publisher ed é “fuggito” in rete. Si tratta comunque di un lavoro rimarchevole, in cui elementi live-action (ossia con attori veri) e computer grafica si fondono con un'impressionante fading. Del gioco non ci é dato vedere altro - il gameplay farà la sua comparsa durante la conferenza di Sony - ma sono confermate le date di release: su PS3, Wii U e Xbox360 il prossimo Novembre, su PC, PS4 e XboxOne nel periodo di lancio delle nuove console.

E3 2013: la Conferenza Ubisoft

930

La musica invade la conference mentre immagini colorate e ballerini più o meno provetti si scatenano sugli schermi: é il momento di Just Dance 2014, il titolo che porterà la celebre saga di ballo dalla vecchia alla nuova generazione di home console. Previsto in Europa su PS3, Wii, Wii U e Xbox360 il 4 Ottobre e su PS4 e XboxOne al lancio, JD14 offrirà un'esperienza di gioco e di ballo ancora rinnovata, con 6 giocatori contemporaneamente, modalità on-stage, funzionalità DJ per interagire o cambiare la musica durante il ballo, nonché l'opzione Party Master per guidare il ballo degli amici.

Rimessi sullo scaffale dischi e scaldamuscoli da ballerina, il palco viene invaso dai quei terribili, inarrestabili, irresistibili simpaticoni che rispondono al nome di Raving Rabbids. Ma non si tratta di un nuovo gioco, non nel senso tradizionale del termine: Rabbids Invasion é infatti un Interactive TV Show realizzato in collaborazione con Nickelodeon che nel 2014 invaderà (all'urlo di “AAAAAAARGH!!!”) le TV Americane. Si tratta di una serie di episodi in animazione digitale in cui gli spettatori potranno interagire da casa semplicemente puntando il dito contro lo schermo (i vecchietti si ricorderanno di qualcosa del genere negli anni '80-'90, ma si usavano apposite pistole): il sistema riconoscerà le azioni e attribuirà il punteggio.

Abbandonati i Rabbids alle loro peripezie - e ai loro schiamazzi - il palco si fa di nuovo serio all'ingresso di Jean Guesdon di Ubi Montreal, il quale appare tra due filmati di Assassin's Creed IV: Black Flag. Il primo é un trailer in computer grafica che, come spesso accade, cerca di abbracciare le varie fasi di gioco: il protagonista Edward Kenway (il nonno di Connor di ACIII, per chi non lo sapesse) é in una taverna a brindare, quando entrano delle guardie con quello che sembra un nobiluomo. Pochi secondi, e gli uomini di Kenway danno il via ad una rissa, sufficiente per permettere al protagonista di uccidere il nobile in questione: la fuga dell'assassino é una rapida corsa per il porto che termina in mare, su un vascello di nome Delicia. L'arrivo di un grosso galeone porta ad uno scontro a suon di cannonate: quando le navi cozzano, Edward si arrampica sull'albero maestro per passare sull'altra nave e lì affrontarne il capitano a singola tenzone.

Guesdon si prende qualche minuto per illustrare le nuove caratteristiche di ACIV: BF, incarnate dalla vasta libertà di azione offerta al giocatore, il quale ha a disposizione un mondo aperto da esplorare e in cui può dedicarsi alle battaglie navali, al combattimento e al saccheggio, agendo come meglio crede. Il secondo filmato é un collage di varie scene in-game che sembrano confermare tutte queste tesi, mostrando numerose ambientazioni, combattimenti, battaglie navali, immersioni nelle profondità marine tra pesci e mante, persino grosse balene. Non c'é spazio per una dimostrazione di Gameplay - come per Watch Dogs, occorrerà attendere la conference di Sony - ma viene confermata la release di fine Ottobre per PS3, Wii U e Xbox360, mentre PC, PS4 e XboxOne attenderanno la finestra di lancio delle nuove console.

E3 2013: la Conferenza Ubisoft

324

Prima di passare al gran finale - una nuova Ip di cui non vediamo l'ora di parlarvi - c'é ancora spazio per un titolo piuttosto noto: Trials. Il gioco di evoluzioni motociclistiche tornerà nel 2014 in due incarnazioni: Trials Fusion approderà su PC, PS4 e Xbox360 e XboxOne, mentre il nuovissimo Trials Frontier debutterà su Andorid e iOS. Ed ora, Guillemot torna sul palco per mostrare il nuovo gioco sviluppato da Massive per PS4 e Xbox One: il titolo é The Divison, o meglio ancora Tom Clancy's The Division.

Nello scenario fantapolitico catastrofista del gioco, in seguito alla perdita di controllo su un'operazione denominata Dark Winter varata nel 2001 e mirata a dimostrare la fragilità dell'attuale sistema sociale di fronte all'ecoterrorismo, un virus propagato dal denaro ha devastato gli Stati Uniti. In appena 5 giorni si é assistito al collasso dell'attuale sistema economico, finché nel 2007 la Direttiva 51 ha trasformato gli States in una sorta di zona di guerra.

The Division é un Online Open-World RPG - se volete chiamarlo MMORPG, non siete tanto lontani dalla verità. Il filmato che segue mostra il gioco in azione, la cui impostazione é quella di un action-game in terza persona, con focus sulle sparatorie e sulle coperture. Il giocatore ha comunque accesso a una vasta gamma di personalizzazioni, con equipaggiamento a metà strada tra il fantascientifico (come una granata che rotola verso l'avversario in una traiettoria discontinua) e il post-atomic, con armi trovate in giro o personalizzate. E' inoltre possibile notare la presenza di un menù di abilità speciali, nonché l'acquisizione di punti-esperienza in corrispondenza dell'eliminazione di un nemico. Tra una sparatoria in un parcheggio e l'introduzione in un palazzo, fino all'uscita in una nuova zona di guerriglia urbana, la demo (giocata in multiplayer) termina e con essa termina anche la conferenza di Ubisoft.

Il giudizio complessivo é quello di un buono show: per quanto non siano stati mostrati i gameplay di due titoli attesissimi (ma saranno mostrati nella conferenza Sony), Ubisoft ha saputo anche quest'anno intrattenerci con i suoi brand noti e coi nuovi appena presentati, solleticandoci con The Crew e con The Division, entrambi all'apparenza molto belli. Certo, un “piccolo-grande” assente continua ad esserci: qualche rumor dei giorni scorsi ci ha fatto sperare di veder far capolino sul palco anche il tanto sospirato Beyond Good & Evil 2, ma evidentemente non si può avere tutto dalla vita...

E3 2013: la Conferenza Ubisoft

E3 2013: la Conferenza Ubisoft

Ubisoft fa 13, nel senso che tredici sono i giochi che compaiono, uno dopo l'altro, sul palco di Los Angeles. Ai brand noti, prossimi all'uscita o da mostrare nella successiva conferenza di Sony, viene dedicato un tempo relativo, mentre giustamente ci si sofferma di più su nuove IP come The Crew e Tom Clancy's The Division, entrambe decisamente accattivanti e destinate alla next-gen. Forse ci “sarebbe stato” qualcosina di più, ma tante conferme sono migliori di qualche chimera...