Speciale Gamescom 2022 - Tutte le novità da Colonia - Seconda Parte

Speciale Gamescom 2022  Tutte le novità da Colonia  Seconda Parte
di

Homeworld 3 - Toh, chi si rivede. Il terzo capitolo della saga di strategici spaziali è in preparazione da diversi anni ormai, ma ci stiamo avvicinando all'uscita. Il trailer portato alla Gamescom è incentrato su alcune sequenze di gameplay: in particolare, ci vengono mostrate alcune squadriglie di caccia eseguire manovre particolari, per poi passare a diverse tipologie di navicelle, per ognuna delle quali viene evidenziato il compito specifico. Homeworld 3, a meno di altri clamorosi ritardi, è atteso per la prima metà del 2023, quindi seguirà il suo predecessore di ben vent'anni. A curarne lo sviluppo troviamo Blackbird Interactive, software house canadese che se ne sta occupando per conto di Gearbox. Trattandosi di

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/9f113c82cd6ebba49168085a427ac022.mp4

Genshin Impact - Coincidenza vuole che l'aggiornamento maggiore di Genshin Impact per l'anno 2022, ossia la patch 3.0, esca proprio il giorno dopo l'inizio della Gamescom. Hoyoverse, la compagnia cinese precedentemente nota come Mihoyo che sta dietro al fenomeno mobile da svariati miliardi di dollari l'anno, non poteva quindi perdere l'occasione di pubblicare un trailer che introduce alla nuova regione del gioco, Sumeru, con i nuovi personaggi che i giocatori incontreranno lungo il percorso. La novità più rilevante della patch 3.0 è però l'introduzione dell'ultimo elemento, Dendro, che si va ad affiancare ai sei presenti fin dal lancio e presumibilmente apporterà cambiamenti rilevanti al combat system. Oltre che su mobile, Genshin Impact è disponibile anche su PC e PlayStation 4 e 5.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/56969d548556766eb76e15f3b9d3368d.mp4

Honkai: Star Rail - Genshin Impact è sicuramente la creatura più nota di Hoyoverse, ma non è stata certo la prima. In precedenza, la compagnia cinese aveva dato i natali ad un altro gacha, chiamato Honkai Impact, diventato poi una serie giunta al terzo capitolo. Star Rail ne sarà il seguito. Il titolo fa riferimento al treno spaziale che porterà i personaggi da un angolo all'altro dell'universo; insomma, se vogliamo un po' come Galaxy Express, ma del resto Hoyoverse non ha mai nascosto la sua ispirazione per l'animazione giapponese e basta guardare il trailer per rendersene conto. Honkai: Star Rail, come gli altri titoli di Hoyoverse, sarà un free-to-play e la sua piattaforma principale sarà ovviamente il mobile. Uscirà anche su PC; a data da destinarsi, ma sono già stati svolti due beta test.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/ad29490e8dcc353bf11408aaf86b98eb.mp4

High on Life - Annunciato durante lo showcase di Xbox e Bethesda di un paio di mesi fa, torna a fare capolino alla Gamescom questo shooter partorito dalla mente di Justin Roiland, autore delle serie animate Rick and Morty e Solar Opposites. Il trailer mostrato ci immerge nel bel mezzo di una boss battle, durante la quale il giocatore ha a disposizione un arsenale di armi senzienti. Gli strumenti utilizzati ostentano una spiccata personalità e non mancheranno di parlare durante il combattimento, per darci consigli o semplicemente esprimere la loro opinione... in maniera molto colorita, in linea con la caratterizzazione demenziale che permea questo videogioco. High on Life dovrebbe irrompere nelle nostre case a dicembre 2022, sulle console Xbox e su Steam. Lo troveremo inoltre al day one su Game Pass.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/28f5755498f7609122c10a7bbb210e9c.mp4

The Expanse: A Telltale Series - La Telltale odierna non è la stessa compagnia che, una decina di anni fa, cominciava con The Walking Dead un percorso nel mondo delle avventure grafiche apprezzato da critica e pubblico, ma conclusosi sfortunatamente con il fallimento. Fatto sta che c'è una nuova Telltale Games, che si sta occupando di una nuova avventura grafica, anch'essa tratta da un serial di successo: The Expanse, space opera a sua volta ricavata dai romanzi di James S. A. Corey, pseudonimo dietro ai quali si celano gli scrittori Daniel Abraham e Ty Franck. Il trailer della Gamescom ci fornisce un primo assaggio del gameplay del videogioco, che naturalmente farà leve sulle scelte prese durante l'esperienza e le relative conseguenze. The Expanse: A Telltale Series verrà pubblicato nell'estate del 2023.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/06eb62f0bfc58dea1d10fdd18cd7eb23.mp4

Killer Klowns from Outer Space: The Game - Un piccolo gruppo di alieni, travestiti da pagliacci, arriva nella tranquilla cittadina americana di Crescent Cove e comincia a trasformarne gli abitanti in zucchero filato. Questo folle setting è la premessa di Killer Klowns from Outer Space, una commedia horror americana degli anni '80, diventata come potete intuire un oggetto di culto per gli appassionati. Oggi l'improbabile setting viene riesumato per un videogame multiplayer asimmetrico, dove squadre 3 vs 7 si daranno sfida: da un lato i tre alieni, dall'altro il gruppo degli umani sopravvissuti. La location sarà sempre la stessa cittadina USA, con mappe generate in maniera casuale che ne richiamano i vari luoghi. Sviluppato dai colombiani Teravision Games, Killer Klowns from Outer Space: The Game invaderà PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam ad inizio 2023.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/4854cd29b420d824a97e8def68f9f0a1.mp4

Scars Above - La software house Mad Head Games, con sede a Novi Sad, ci porta fra panorami alieni con Scars Above. Ambientato in un pianeta alieno misterioso, ma dall'aspetto decisamente ostile (così come i suoi abitanti), in Scars Above saremo impegnati in una esplorazione alternata a combattimenti in stile third person shooter; il trailer ci lascia intuire che spesso e volentieri l'approccio più saggio sarà quello di evitare lo scontro, segno che la potenza di fuoco a nostra disposizione non sarà poi così elevata. Scars Above è previsto per l'inizio del 2023; le piattaforme interessate sono PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S, PC.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/8e4286f4ce23fa7cef5476c867bd7d49.mp4

Wyrdsong - Something Wicked Games è una nuova software house fondata da Jeff Gardiner, ex-sviluppatore di Bethesda che ha raccolto intorno a sé veterani provenienti dalla software house del maryland, oltre che da Obsidian e Bioware. Che cosa poteva mai sviluppare un team composto da questi membri? Avete indovinato, si tratta proprio di un RPG fantasy. Alla Gamescom è stato annunciato, con l'ennesima anteprima mondiale, Wyrdsong. Il teaser mostrato per l'occasione, ahinoi, non ci dice granché, se non appunto che si tratterà di un gioco di ruolo sovrannaturale. Restiamo in paziente attesa di ulteriori informazioni.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/7b9e18f3c8658ebbfc8fba9a068eb2bf.mp4

Age of Empires IV - Riportare in auge una delle più famose saghe di strategia in tempo reale poteva rivelarsi un bel rischio per Microsoft, per il pericolo che il gioco restasse schiacciato dal peso derivante da un nome così altisonante. Ma il quarto capitolo di Age of Empires ha colpito nel segno, dimostrandosi all'altezza degli illustri predecessori. Alla Gamescom è stato illustrato il futuro aggiornamento che introdurrà due nuove civiltà: i malesi e gli ottomani. Stando alle brevissime descrizioni del trailer, si direbbe che i primi faranno leva sulla tattica, mentre i secondi siano più versati alla potenza bruta. Lo scopriremo quando verrà rilasciato questo aggiornamento gratuito, che verrà pubblicato il 25 ottobre, in occasione dell'anniversario del gioco.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/2101f669a6333ea2bcedecc7735ed90e.mp4

Gotham Knights - Il videogioco incentrato sui difensori di Gotham City si mostra in un altro trailer. Alla Gamescom, però, a rubare la scena sono i villain, che per una volta si godono le luci della ribalta, in attesa di venire inesorabilmente sconfitti dai videogiocatori di tutto il mondo. L'opera in sviluppo presso lo studio Warner Bros. Montreal dà bella mostra di sé, come al solito del resto. Alla Gamescom è stato annunciato che il lancio viene anticipato, un atteggiamento in controtendenza col resto del mondo videoludico, dove di solito i titoli ritardano; tuttavia, l'entità dell'anticipo farà sorridere, perché si tratta di soli 4 giorni: si passa dal 25 al 1 ottobre. Gotham Knights uscirà su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam ed Epic Games Store. Le versioni per PlayStation 4 e Xbox One, come ricorderete, sono state recentemente cancellate.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/9c9abf44ec0043c9a8f7b13520157100.mp4

Where Winds Meet - La Gamescom ci vizia con un altro annuncio in anteprima mondiale. Si tratta di un titolo piuttosto misterioso: dal trailer apprendiamo che è ambientato in una terra ispirata alla Cina medievale, un open world dove il giocatore potrà destreggiarsi fra città, foreste, mari ecc... Il combat system sembra avere un occhio di riguardo all'azione frenetica e punitiva tipica della maggior parte dei soulslike, ma il gameplay ha anche una impostazione fantasy, con il personaggio principale che corre sulle pareti come nei più esagerati film wuxia. Lo sviluppatore è tale Everstone Games, che presumiamo sia anch'esso cinese. Non disponiamo di informazioni più dettagliate sul gioco, né tantomeno di una finestra di lancio o delle piattaforme interessate, anche se si potrebbe presumere che approderà sulle console next-gen e su PC.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/93e84f8f3742c74ac2f84cbd0758ec83.mp4

Park Beyond - Bandai Namco ha svelato al mondo questo titolo gestionale proprio in occasione della Gamescom, un anno fa. Oggi, il publisher giapponese torna con un trailer contenente qualche piccola sequenza di gameplay. Lo scopo del gioco sarà ovviamente edificare un luna park, che avrà attrazioni decisamente esagerate, ingigantite e dalle strutture impossibili (non a caso "Beyond" significa "Oltre", il titolo del gioco rende bene l'idea). Park Beyond è sviluppato dallo studio tedesco Limbic Entertainment. Il parco dei divertimenti aprirà i battenti nel 2023 su Playstation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/b3696df2edc055e62dcffcb6ccd0deab.mp4

Dorfromantik - Il titolo di cui stiamo per parlare è il classico caso di un indie sconosciuto, proveniente da uno sviluppatore altrettanto sconosciuto, che si fregia di un successo inaspettato. Dorfromantik è stato pubblicato su Steam in versione early access nel marzo 2021, alla quale poi è seguita la versione definitiva lo scorso aprile. Si tratta di un rilassante gioco di costruzione di città, la cui caratteristica principale risiede nella maniera peculiare di assemblare il mondo: il territorio è suddiviso in tessere esagonali, che verranno messe insieme una dopo l'altra per comporre il paesaggio desiderato. Opera di Toukana Interactive, studio composto da quattro studenti berlinesi, come dicevamo Dorfromantik si è guadagnato un buon successo, tanto che alla Gamescom è stata annunciata l'edizione per Nintendo Switch, che verrà pubblicata il 29 settembre.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/baee84c210d14e95a9f4a7ca2c11f52b.mp4

The Outlast Trials - Quella di Outlast è una delle saghe horror videoludiche più interessanti degli ultimi anni, creata dello studio indie canadese Red Barrels. Trials si pone come prequel dei primi due capitoli della serie ed è collocato temporalmente nel periodo della guerra fredda. Il gioco ci cala in un laboratorio segreto dove vengono effettuati esperimenti umani, con i risultati che vi lasciamo immaginare (ma che il trailer fa ben intuire). Sviluppato in Unreal Engine 4, per The Outlast Trials si avvicina la data di uscita e dal 28 ottobre al primo di novembre si svolgerà un test closed beta (la data non è causale: se ci pensate un attimo, vi renderete conto che si tratta di Halloween). Attualmente, i Red Barrels stanno lavorando anche su Outlast 3, che tuttavia verrà presentato solo in un secondo momento (magari alla prossima Gamescom?).

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/75f9d3e774fb9012bf89de37ef20b82f.mp4

The Finals - Embark Studios non ha ancora rilasciato il suo titolo d'esordio, Ark Raiders, che recentemente è stato rimandato al 2023. Tuttavia, la software house svedese fondata da Patrick Söderlund, ex boss di Dice, si è gettata su un nuovo progetto, presentato (ancora una volta in anteprima mondiale) alla Gamescom. The Finals sarà uno shooter free-to-play in prima persona, dove i combattimenti sono stati trasformati in uno show televisivo. Le informazioni che trapelano dai pochi secondi di teaser sono davvero risicate, ma pare di capire che il gameplay sarà incentrato sul teamplay e il biglietto da visita saranno le arene dinamiche, distruggibili a piacimento. Il motore grafico prescelto da Embark è l'Unreal Engine 5. Per il momento, l'unica piattaforma confermata è il PC e su Steam dovrebbero partire a breve dei playtest.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/603ae44d45e333ceb350f7444fee9d7b.mp4

Dead Island 2 - Ogni grande spettacolo che si rispetti deve concludersi col botto e solitamente anche i grandi eventi videoludici rispettano questa regola non scritta, ma stavolta la Gamescom ha esagerato, perché è riuscita nell'impresa di resuscitare i morti: che altro si potrebbe dire del ritorno di Dead Island, gioco che era caduto nel limbo ormai dal lontano 2014, anno della presentazione? In realtà non si tratta di una grande sorpresa, perché alcuni recenti leak hanno anticipato la notizia (su Amazon, qualche giorno fa, abbiamo trovato addirittura la data di uscita con dei nuovi screenshot), ma fa comunque piacere sapere che Dead Island 2 è realtà. Il franchise non è più nelle mani di Techland, che nel frattempo è passata a Dying Light; dello sviluppo di Dead Island 2 si sono occupati i britannici di Dambuster Studios, per conto di Deep Silver. L'uscita di Dead Island 2 avverrà il 3 febbraio, su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Epic Games Store, Google Stadia.

https://webcache2.fss.tiscali.com/flashpdit/cmsv/video_tv/082022/39845c5bb08938003f2354bdbda3e689.mp4