I migliori videogiochi per bambini e ragazzi da regalare nel 2022

La lista dei migliori videogiochi per bambini e ragazzi da acquistare nel 2022: da Mario Kart 8 Deluxe a Leggende Pokémon Arceus.

I migliori videogiochi per bambini e ragazzi da regalare nel 2022

Stai cercando un nuovo videogioco per bambini e ragazzi? In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato dei titoli ideali anche per i più piccoli. Così facendo, potrai regalare un’esperienza videoludica, tra emozioni e intrattenimento, al tuo bambino.

In questa rassegna troverai numerose produzioni perfette per i giovanissimi. Tutti i prodotti sono disponibili su eBay. Iniziamo subito!

Nintendo Labo (Nintendo Switch)

Nintendo Labo, il concept di toys-to-life, crea un legame tra i giocattoli tradizionali e il videogioco. Ogni kit include ritagli di cartone e altri materiali: i bambini possono combinare i vari elementi, seguendo le istruzioni, e integrare la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con.

Inizialmente, quindi, è necessario costruire i Toy-Con (la fase di montaggio è estremamente divertente, vedrai) seguendo istruzioni passo a passo. Successivamente, bisognerà inserire la console Nintendo Switch (venduta separatamente) e divertirsi con i software inclusi. I ragazzi potranno ovviamente arricchire l’esperienza personalizzando i Toy-Con e realizzando creazioni originali. Nintendo Labo stimola dunque l’inventiva e consente ai giovanissimi di costruire i propri giocattoli.

Acquistando i kit disponibili (come Robot, Veicoli, Assortito e VR), renderai l’esperienza ancora più divertente e variegata.

Animal Crossing: New Horizons (Nintendo Switch)

Animal Crossing: New Horizons è un videogioco di simulazione di vita estremamente divertente. Disponibile per Nintendo Switch, Switch Lite e Switch OLED, il quinto capitolo della serie principale di Animal Crossing ha conquistato i videogiocatori di tutte le età.

I giocatori controllano un personaggio personalizzabile che, dopo essersi trasferito su un'isola deserta, deve esplorare e creare una comunità di animali antropomorfi. Grazie a un sistema di fabbricazione, è possibile convertire i materiali raccolti in strumenti e arredi. Bisognerà, successivamente, invitare alcuni simpatici animali antropomorfi a vivere sulla propria isola. Disponibile anche la modalità cooperativa locale e online: i videogiocatori possono collaborare.

Minecraft (PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Wii U, Nintendo Switch, macOS, Linux, PlayStation Vita, Android, iOS, Nintendo 3DS)

Minecraft, con circa 238 milioni di copie, è il videogioco più venduto. Lanciato per la prima volta nel 2009, il titolo ottiene spesso nuovi aggiornamenti che migliorano costantemente l’esperienza. I videogiocatori possono esplorare liberamente un mondo procedurale 3D (quindi creato casualmente), trovare materiali grezzi, fabbricare strumenti e creare delle strutture.

Tra caverne, diversi biomi e spawner, i giocatori possono vivere una divertente avventura (in single-player o multiplayer). Nelle modalità “Sopravvivenza” e “Hardcore”, bisogna anche combattere mob (alcuni “nemici”).

Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo Switch)

Il coloratissimo videogioco simulatore di guida con alcuni amatissimi personaggi Nintendo è il regalo perfetto per i videogiocatori più giovani. Mario Kart 8 Deluxe, disponibile in esclusiva per Nintendo Switch, è il miglior capitolo della serie videoludica.

Gli appassionati possono gareggiare in strada, sott'acqua, nei cieli, sulle pareti e in numerosi fantasiosi circuiti (alcuni aggiunti come contenuti scaricabili). Il videogame permette di affrontare delle corse automobilistiche con go-kart guidati da vari personaggi che corrono gli uni contro gli altri. Durante il percorso, ci si imbatte in potenziamenti e ostacoli.

Grazie alla guida assistita, al giroscopio, all’autoaccelerazione e altri aiuti, anche i piloti più giovani e meno esperti possono giocare tranquillamente. Il gioco supporta il multiplayer online con 12 giocatori (8 in multiplayer locale).

FIFA 22 e FIFA 23 (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Microsoft Windows, Nintendo Switch)

Appassionati di calcio al rapporto: i nuovi capitoli di FIFA, i celebri videogiochi di calcio sviluppati da EA Sports, sono pronti a offrire un’esperienza assolutamente unica. La tecnologia HyperMotion (e HyperMotion 2 in FIFA 23) rende le partite ancora più avvincenti. Le movenze dei singoli giocatori e delle squadre sono determinate dai dati di altissima qualità raccolti sui movimenti umani reali, creando delle animazioni estremamente realistiche.

Sono disponibili diverse modalità di gioco, dalla classica partita rapida alla “carriera”. In FIFA 23 troviamo anche FUT HEROES, nuovi contenuti creati dalla collaborazione tra EA SPORTS FIFA e Marvel.

Pokémon Scarlatto e Violetto (Nintendo Switch)

Pokémon Scarlatto e Violetto danno ufficialmente inizio alla nona generazione. I videogiocatori dovranno scegliere il primo compagno d’avventura – tra Sprigatito, Fuecoco e Quaxly –, esplorare la regione di Paldea e catturare i nuovi Pokémon.

I primi RPG open world della serie Pokémon offrono una nuova ed entusiasmante avventura in un mondo da esplorare liberamente, senza l'obbligo di seguire un ordine preciso. Non manca una modalità multiplayer: fino a quattro persone possono giocare insieme.

Leggende Pokémon: Arceus (Nintendo Switch)

Ambientato nella regione di Hisui, un'incarnazione precedente della regione di Sinnoh, Leggende Pokémon: Arceus è un videogioco di ruolo che presenta delle meccaniche di gioco nuove al franchise. Il protagonista del titolo, proveniente dal futuro, inizia a collaborare con il Team Galassia per aggiornare il Pokédex e liberare i Pokémon dalla “cieca rabbia”. Anche Leggende Pokémon: Arceus è un videogioco perfetto per i giocatori più giovani.

Just Dance 2022 (PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series S|X)

Allenarsi, divertirsi e imparare alcuni passi di danza: Just Dance 2022 è un amatissimo videogioco di ballo con oltre 40 brani, tra hit di successo e classici intramontabili. I ragazzini, quindi, potranno fare esercizio fisico, tenere traccia delle calorie bruciate e del tempo trascorso ballando. Anche gli adulti potranno divertirsi con le loro hit preferite. La modalità co-op consente di giocare insieme ad altre persone.

I videogiochi LEGO

Non possono mancare i videogiochi basati sul sistema di costruzione LEGO. Questi titoli videoludici consentono di vivere delle imperdibili avventure!

 

Altri videogiochi per bambini

Le console