Halloween al cinema o sul divano: i film e le serie da brivido da vedere questa settimana, tra classici e novità

Mostri, streghe, incubi e umorismo nero: sette film e due serie per tutti i gusti, dal body horror alla commedia gotica

di Elisa Giudici

Zucche, nebbie e incubi: Halloween è alle porte, e la programmazione dei cinema italiani è più che preparata a rispondere alla voglia di horror degli spettatori. Quest’anno il brivido arriva in tutte le forme, con un elenco impressionante di novità che coprono davvero tutte le sfumature del brivido: dal gotico anni '90 di Dracula di Luc Besson al thriller surreale di Bugonia di Yorgos Lanthimos, fino al retelling fiabesco "dark" di The Ugly Stepsister (qui la nostra recensione). Tornano gli eroi deformi con The Toxic Avenger, mentre Chainsaw Man – La storia di Reze porta sul grande schermo l’azione demoniaca dell’anime cult. E se The Black Phone 2 riaccende l’incubo con Ethan Hawke, per i nostalgici non mancano i classici: Frankenstein Junior, The Rocky Horror Picture Show e ParaNorman tornano in sala per ricordarci che il mostruoso può anche far ridere.

Se non avete ancora programmi per Halloween — o semplicemente non avete voglia di uscire a feste in maschera e locali affollati — nessun problema: tra cinema e piattaforme streaming, le opzioni per passare una notte da brivido non mancano. Accendete le zucche, abbassate le luci e preparatevi a scegliere tra mostri, vampiri e incubi digitali.

Film in sala a Halloween

The Ugly Stepsister

Una fiaba oscura e spietata, che ribalta la prospettiva delle sorellastre di Cenerentola, tra atmosfere gotiche e protochirurgia estetica, perché l’ossessione per le bellezza è una fiaba senza fine. Ambientato in un mondo sospeso tra il gotico e il grottesco, il film di Aron Gauder mescola ironia e violenza, puntando su una fotografia cupa e personaggi moralmente ambigui che danno un tocco dark alla classica fiaba, puntando di fari su un personaggio (cattivo) dato ingiustamente per scontato.

Fa per te se ami i retelling letterari o filmici delle fiabe classiche e nella tua visione ideale di Halloween non manca un tocco di crudeltà.

Leggi la recensione di The Ugly Stepsister

The Toxic Avenger

Il supereroe più disgustoso degli anni ’80 torna in una nuova versione diretta da Macon Blair e prodotta da Troma Entertainment. Nel cast spicca un duo di attori che vorremmo vedere più spesso come Peter Dinklage e Elijah Wood, in un titolo che conserva l’irriverenza pulp dell’originale aggiornandola al linguaggio contemporaneo. Perfetto per i nostalgici ma anche per chi scoprirà questo personaggio a partire da questa pellicola appena arrivata in sala.

Fa per te se hai nostalgia del cinema exploitation e ti piacciono i film che mischiano splatter e satira sociale, senza andare troppo il sottile o il raffinato.

Chainsaw Man – Il Film: La storia di Reze

Tratto dal manga cult di Tatsuki Fujimoto, il lungometraggio espande la storia dell’anime con toni ancora più drammatici. Al centro del lungometraggio c’è la nuova svolta della relazione tra Denji e Reze, tra romanticismo impossibile e ultraviolenza. L’animazione è firmata ancora una volta dallo studio MAPPA, garanzia di qualità visiva e ritmo travolgente. Negli Stati Uniti è stato l’inaspettato re del botteghino dell’ultima settimana…ma occhio agli spoiler che girano sui social.

Fa per te se anche a Halloween vuoi gustarti un anime su grande schermo e ha già familiarialità con la saga di Chainsaw Man.

Dracula

L’inossidabile Luc Besson torna al gotico con una versione personale del vampiro per eccellenza che richiama moltissimo le sue pellicole blockbuster degli anni ‘80 e ‘90, trascinato ancora una volta dal suo attore feticcio Caleb Landry Jones nei panni di un succhiasangue che ricorda molto il Dracula di Coppola.

Fa per te se ami le rivisitazioni autoriali dei classici e ti affascinano le storie d’amore dannate.

Leggi la recensione di Dracula

Bugonia

Remake della commedia surreale e semisconosciuta del regista coreano Kim Tae-yong, Yorgos Lanthimos regala un thriller orrorifico tra complottisti e gelide CEO di case farmaceutiche che lo vede tornare ai toni crudeli di un tempo. Ottimo anche il cast, guidato dalla sua musa Emma Stone e con un Jesse Plemmons sempre più protagonista nei panni di un uomo convinto che una donna d’affari che ha rapito sia in realtà un’aliena che vuole sterminare il genere umano.

Fa per te se adori i primi film di Yorgos Lanthimos e la sua spiccata crudeltà e sfiducia nel genere umano.

Leggi la recensione di Bugonia

The Black Phone 2

Il sequel del thriller soprannaturale diretto da Scott Derrickson riporta Ethan Hawke nei panni dell’Uomo con la maschera, confermando una generazione (in crescita) di interpreti molto promettenti che tornano dal primo film e l’assoluto talento visivo per l’orrore e l’inquietudine del suo regista.

Fa per te se cerchi un horror d’ispirazione kingiana, tutto atmosfera e audaci soluzioni stilistiche, che metta davvero inquietudine nello spettatore

Leggi la recensione di Black Phone 2

I ritorni in sala per Halloween

Halloween è anche l’occasione per tornare al cinema con i grandi classici del brivido, con ben tre ritorni in sala di pellicole molto differenti tra loro, unite dallo status di cult per questa ricorrenza horror. Si parte dall’ormai tradizionale appuntamento con Frankenstein Junior, il capolavoro comico di Mel Brooks, che torna in sala in versione restaurata: un omaggio irresistibile al cinema horror della Universal: in sala il 30 e il 31 ottobre 2025. Per una visione più audace l’appuntamento è dal 27 ottobre 2025 con il The Rocky Horror Picture Show, con le sue proiezioni-evento e il pubblico in maschera. La vera chicca per i cinefili però è la possibilità di rivedere su grande schermo ParaNorman, gioiello d’animazione in stop motion firmato Laika, che unisce paura e malinconia in un racconto per tutte le età.


Serie in streaming a Halloween

It: Welcome to Derry

Il prequel della saga di Stephen King e della duologia cinematografica di Andy Muschietti. La nuova serie di HBO Max esplora le origini di Pennywise e gli eventi che hanno trasformato Derry nella cittadina del clown terrorizzante, riprendendo tra l’altro l’interprete delle sue pellicole Bill Skarsgård, che torna qui nei panni di Pennywisr. Tra atmosfere anni ’60 e segreti sepolti, promette di ampliare il mito con un tono più corale e misterioso, raccontando il background di alcuni personaggi familiari dell’universo kingiano. Disponibile su Sky e NOW.

Fa per te se vuoi scoprire cosa c’era prima di “It” e ami i racconti che svelano il male nascosto nelle piccole comunità.

Leggi la recensione di It: Welcome to Derry

Il Mostro

Creata da Stefano Sollima e Leonardo Fasoli, la serie Sky Original ricostruisce con rigore documentario il caso del Mostro di Firenze. Niente giudizi o risposte facili, ma un’indagine sulle indagini a partire dalla celebre “pista sarda” con attenzione al linguaggio e alle ossessioni di un’Italia alle prese con il suo primo serial killer. Disponibile su Netflix.

Fa per te se ami i true crime raccontati con rispetto, precisione e ambiguità morale o se ti sono piaciuti i primi lavori di Sollima come Gomorra, Zerozerozero e Soldado.

Leggi la recensione di Il Mostro