L'universo Marvel dopo Thanos

NOTA IMPORTANTE: Sebbene in minima parte, anche questo articolo potrebbe contenere qualche piccolo (probabile) spoiler riguardo all’MCU. Se non avete visto tutti i film della saga, fate attenzione!

Siamo quasi alla fine con il nostro mega speciale su EndGame, suddiviso in quattro episodi. Se avete perso i primi due, vi rimandiamo a:

Con l’uscita di Endgame, l’Universo Cinematico Marvel si arricchirà del suo ventiduesimo film. Un percorso lunghissimo, costellato di brillanti successi e qualche piccola delusione, come è normale che sia in un progetto così grande e variegato.

Fan e addetti ai lavori sono concordi nel pensare che l’ultimo capitolo della saga degli Avengers segnerà una sorta di spartiacque tra quello che c’è stato fino ad ora e quello che ha in mente per il futuro la banda capitanata da Kevin Feige.

Alla domanda ”Cosa succederà dopo Endgame?”, Feige è stato piuttosto chiaro:” Fino all’uscita di Spider-Man: Far From Home, non comunicheremo nulla riguardo al futuro dell’MCU.

Una risposta indubbiamente lapidaria, ma allo stesso tempo tra rumor e insider, sappiamo che la macchina della “Casa delle Idee” è in moto da tempo, con alcuni film che - seppur non annunciati - sono già in fase di pre-produzione o sibillinamente fatti intuire come probabili. Proviamo a fare un breve riepilogo.

>

VEDOVA NERA

Uno dei film più chiacchierati del post Endgame, e con molta probabilità il primo che vedrà la luce dopo Spider-Man (anche se si parla di 2020). Invocato dai fan, atteso da molti appassionati dell’MCU, il film su Vedova Nera è praticamente cosa certa, con tanto di pre-produzione che pare già avviata. A dirigere la pellicola sarà Cate Shortland (The Silence, Lore) su una sceneggiatura di Ned Brandson.

Si vocifera, inoltre, che la produzione della pellicola partirà nel mese di marzo. Oltre a Scarlett Johansson - ovviamente confermata - non si sa molto altro sul film, ma pare alquanto probabilmente che il primo slot disponibile delle date allocate da Marvel (1° Maggio 2020) sarà occupato proprio da questo film.

DOCTOR STRANGE 2

Sembra abbastanza certo anche il secondo film sullo Stregone Supremo. A confermare queste sensazioni - oltre agli ottimi incassi del primo film - c’è anche la probabile conferma di Scott Derrickson nuovamente alla regia e alla sceneggiatura del film.

Al momento non sappiamo quando verrà annunciato e soprattutto in quale finestra temporale verrà collocato. Possiamo tuttavia sbilanciarci e immaginare che il secondo film di Strange si farà.

BLACK PANTHER 2

Anche questa è una cosa praticamente certa, soprattutto per l’enorme successo che il film ha riscosso al botteghino e agli Oscar di quest’anno. Tra le varie conferme che fanno pensare ad un seguito certo per il Regnante del Wakanda c’è la già sicura presenza di Ryan Coogler, che tornerà nei panni di regista e sceneggiatore.

Sarà interessante capire la finestra di uscita della pellicola. Al momento sappiamo che le date allocate per il 2020 sono tre: 1 Maggio, 31 Giugno e 6 novembre. Ipotizzando l’uscita di Vedova Nera per il 1°Maggio, Black Panther potrebbe uscire in uno degli altri due slot disponibili.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.3

Il ritorno di James Gunn in Disney è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Il regista dei primi due film torna quindi alle redini del progetto, e dirigerà il film basato ancora una volta sul suo script.

In questo modo Disney ha evitato una potenziale e pericolosa emorragia da parte di alcuni membri del cast. Rispetto ai piani iniziali, tuttavia, è molto difficile ipotizzare una data di uscita per la pellicola. Gunn, infatti, è anche impegnato nel film della Suicide Squad e questo potrebbe far slittare il progetto dei Guardiani a non prima del 2021 (anche in questo caso tre le date allocate: 12 febbraio, 7 maggio e 5 novembre).

> Secondo Trailer ufficiale

GLI ETERNI

Intervistato da The Wrap, qualche tempo fa Feige disse:” Gli Eterni sono uno dei tanti argomenti che abbiamo iniziato a discutere attivamente con i nostri team di creativi, dovremo capire se crediamo abbastanza in loro da metterli sulla lista.” Una frase che non lascia dubbi di interpretazione.

Il gruppo di sovraumani creato e disegnato da Jack Kirby potrebbe quindi entrare in scena, andando così a rimpolpare le fila dei personaggi cosmici dell’MCU. Il film, nonostante i dubbi di Feige si dovrebbe fare, e stando ad alcuni rumor avrebbe già una regista: Chloé Zhao. Staremo a vedere.

ANT-MAN AND THE WASP 2

Poco da dire riguardo a questo film. Il successo del primo film non è stato bissato, ma Ant-Man and the Wasp rimane un film che ha saputo farsi valere al botteghino. Vista la (probabile) importanza che ricoprirà Lang all’interno di Endgame, è altrettanto probabile che la Marvel, come avviene per molti suoi film, possa pensare di chiudere il cerchio su questo personaggio con una vera e propria trilogia.

La domanda interessante al momento è: se si farà questo terzo capitolo, sarà ancora una volta Peyton Reed al timone?

CAPTAIN MARVEL 2

Visto l’incredibile successo riscosso dalla pellicola con protagonista Brie Larson è abbastanza scontato che vedremo un secondo capitolo dedicato a Captain Marvel. Al momento è davvero troppo presto per fare qualsiasi tipo di illazione su chi e cosa comporrà la pellicola, ma conoscendo ormai l’iter Marvel, siamo quasi certi che rivedremo Carol Danvers al cinema.

TUTTI GLI ALTRI E IL CASO FOX

Ovviamente le notizie/speculazioni non si fermano qui. Si vocifera ad esempio di un film dedicato a Ms. Marvel nato da una frase di Feige che disse:” C’è un piano su Ms.Marvel, ma prima dobbiamo concentrarci su Captain Marvel.” Tanto è bastato per scatenare i fan.

Si parla anche di un film interamente dedicato a Shang-Chi diretto da un regista orientale. Un personaggio meno noto e fortissimo nelle arti marziali. Infine, non possiamo non parlare di tutte le possibilità che l’acquisizione di Fox si porta dietro, con tantissimi possibili film che tornano papabili e ovviamente “rebootati” per incastrarsi all’interno dell’MCU. Vi facciamo giusto qualche nome: X-Men, Fantastici 4, Blade, Deadpool e così via. Proprio il mercenario chiacchierone potrebbe essere l'unico che potrebbe sopravvivere al ciclone Disney, portando quindi il mondo Disney su pellicole Rated R supereroistiche. Staremo a vedere.

Una cosa è certa: non avremo un futuro senza supereroi!